in

Svelata la Lamborghini Countach LPI-800-4 del 2022: prezzo, specifiche e data di uscita

Lamborghini torna agli anni settanta e ricrea la classica Countach per il 21° secolo. Può essere iconico come l’originale? Continuate a leggere per scoprirlo…Svelata la Lamborghini Countach

  • Revival dell’iconica supercar
  • Saranno realizzati solo 112
  • Telaio e carrozzeria in carbonio
  • 814cv da motore V12 e sistema ibrido
  • Riferimenti stilistici classici del ’74 originale
  • Linee pulite, senza ali

Lamborghini ha riportato in vita un nome e una forma classici degli anni settanta. Esatto, la Countach è tornata e monta un motore V12 ibrido estremamente potente.

2022 Lamborghini Countach design

Probabilmente ci sono solo una manciata di auto che sono diventate genuinamente iconiche come l’originale Lamborghini Countach: quante pareti delle camere da letto negli anni Ottanta erano intonacate con un poster di una Countach? – e quindi è forse sorprendente che Lamborghini abbia impiegato così tanto tempo per far rivivere l’originale.

Intendiamo anche l’originale. Questa nuova Countach LPI-800-4 si rifà alla prima Countach, la versione ‘Periscopio’ del 1974. Quando è stato lanciato per la prima volta, il Countach era un design pulito, elegante e semplice e tanto più sorprendente per questo. Gli odiosi spoiler, le prese d’aria extra e le gomme a palloncino sono arrivate dopo (quelle che potremmo chiamare le specifiche di Wolf Of Wall Street).

Per la nuova Countach, Lamborghini ha mantenuto le cose pulite e lisce. Il naso basso e appuntito fa riferimento al design originale con fari a LED quadrati (senza pop-up, questa volta) e una sottile barra nera che attraversa la parte anteriore, che ospita un badge “Countach”, completo di scritte in stile anni ’80.

Intorno ai lati, le porte a forbice (si aprono verso l’alto e in avanti) sono tagliate in profondità da un grande condotto dell’aria in stile NACA, che aiuta ad alimentare il potente motore V12 dietro. Ci sono anche prese d’aria e “branchie” più in alto sulla carrozzeria posteriore.

Sul retro, la parte posteriore dell’auto arriva quasi a un punto e non c’è un’ala posteriore grande e brutta a rovinare le linee. Le luci di stop a LED – unità ultrasottili – sono incastonate in un pannello nero appena sotto il bordo della carrozzeria posteriore, e sotto di loro c’è un enorme diffusore in fibra di carbonio, scarichi quad e il tocco finale di un tricolore italiano.

Puoi scegliere tra 33 colori diversi per la tua Countach, tra cui una serie di “colori storici” come il brillantemente chiamato “Verde Scandal”.

2022 Lamborghini Countach LPI-800-4 motore e prestazioni

La Countach utilizzerà lo stesso V12 mild-hybrid da 6,5 ​​litri della Lamborghini Sian in edizione limitata. Ha una potenza combinata di 814 CV, di cui 780 CV provengono dal motore a benzina, mentre gli altri 34 CV provengono dal sistema ibrido.

Questa sarà probabilmente l’ultima volta che Lamborghini utilizzerà il suo sistema ibrido a supercondensatori. I supercondensatori reagiscono più rapidamente delle batterie convenzionali, si caricano più rapidamente e sono più leggeri – Lambo afferma che il suo supercondensatore fornisce una potenza tre volte maggiore rispetto a una batteria agli ioni di litio dello stesso peso – ma non possono resistere una carica a lungo. Per questo motivo, è probabile che Lambo passi a un V12 ibrido plug-in per la sua prossima supercar di punta e sta progettando di sviluppare anche una nuova auto completamente elettrica.

Ma torniamo alla Countach per ora… Le prestazioni sono piuttosto sbalorditive: come suonano 0-62 mph in 2,8 secondi e 0-124 mph in 8,6 secondi? Ha anche una velocità massima di 207 mph, supponendo che tu possieda la tua pista da corsa … La Countach ha quattro ruote motrici, proprio come la Sian e la Aventador che condividono gran parte della sua meccanica.

Nel 1974, la Countach originale ha rotto gli schemi delle supercar con il suo telaio tubolare a telaio spaziale influenzato dalle auto da corsa, i radiatori laterali e il cambio rivolto in avanti. La nuova Countach utilizza la tecnologia delle auto da corsa contemporanee: il telaio e la carrozzeria sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera, mantenendo il peso a secco (senza liquidi, senza conducente, senza carburante) fino a 1.595 kg. Ciò gli conferisce un rapporto potenza-peso di 510 CV per tonnellata.

C’è una tecnologia moderna intelligente incorporata in quella forma degli anni settanta, comprese le prese d’aria mobili realizzate con un processo di stampa 3D e un tetto fotocromatico che cambia da solido a trasparente con la semplice pressione di un pulsante.

Le ruote – in stile con le leghe “quadranti telefoniche” originali di Countach – sono da 21 pollici davanti e dietro e montano pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Dietro di loro ci sono enormi dischi freno in carbonio-ceramica.

2022 Lamborghini Countach LPI-800-4 interni

L’interno della Countach deriva in gran parte dalla Sian, ma ha sedili in pelle rossa trapuntati piuttosto belli in un design retrò. C’è modernità sotto forma di un touchscreen centrale HDMI da 8,4 pollici, che è stato realizzato appositamente per la Countach. Su di esso troverai un pulsante unico contrassegnato con “Stile” (Design): premilo e il sistema di infotainment ti fornirà una lezione di storia sul design della Countach.

2022 Lamborghini Countach LPI-800-4 prezzo e data di uscita

La nuova Countach sarà mostrata per prima al The Quail: A Motorsports Gathering; parte del grande festival di auto d’epoca di Monterey in California. Con solo 112 da realizzare, saremmo sorpresi se non si esaurisse subito.

Quanto? Bene, il Sian è stato messo in vendita a £ 2,6 milioni, più tasse, quindi puoi aspettarti che il Countach giochi più o meno nello stesso campo da baseball. Tuttavia, potresti essere in grado di ottenere un poster.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla newsletter carwow inserendo il tuo indirizzo e-mail di seguito per ricevere aggiornamenti regolari con i nostri ultimi video, recensioni, notizie e post di blog da tutto il mondo delle auto. Puoi annullare l’iscrizione a queste e-mail in qualsiasi momento.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Rivelata la nuova Nissan Z: prezzo, specifiche e data di uscita

Rivelata la Honda NSX Type S del 2022: prezzo, specifiche e data di uscita