Sono tempi nuovi per Maserati . L’ingresso di Fca nel conglomerato Stellantis ha portato una ventata di freschezza all’azienda del tridente. Gli italiani vogliono rilanciare il marchio lanciando modelli completamente nuovi basati sul loro DNA esteticamente sportivo. Tuttavia, i tempi nuovi richiedono nuove condizioni, come ben dimostra la futura Maserati Grecale , di cui conosciamo già molto dei suoi dati tecnici.
Per mesi la rete è stata inondata di possibili specifiche per il nuovo SUV Maserati, ma fino ad ora non ci sono state conferme ufficiali. Naturalmente c’erano cose che erano già note, come l’utilizzo della piattaforma Giorgio , la stessa utilizzata da altre unità come l’Alfa Romeo Stelvio. Si tratta di un’architettura di generazione precedente a quella nuova proposta da FCA, che prende il nome di STLA.
Ciò significa che Maserati Grecale dovrà adattarlo alla sua configurazione, in particolare al suo sistema ibrido ad alte prestazioni. In termini di dimensioni, stiamo parlando di un SUV più grande di uno Stelvio. Come confermato, raggiungerà i 4,85 metri di lunghezza , 2,16 metri di larghezza (con specchietti) e 1,67 metri di altezza. A questo va aggiunto un passo di 2,9 metri e un volume del bagagliaio di 535 litri.
Per i suoi interni spaziosi, dove possono essere ospitati fino a cinque passeggeri, sono riservate le tecnologie più avanzate. Sistemi condivisi con il Gruppo Stellantis , anche se adattati da Maserati. Si tratta di tecnologie come la strumentazione digitale, un sistema multimediale con un ampio touch screen, connettività per telefoni cellulari e persino un’implementazione completa di assistenti alla guida ed elementi di sicurezza.
Ma la cosa veramente importante arriverà nella sezione tecnica motoristica. La Grecale è una Maserati, e questo significa che deve sfoggiare prestazioni spettacolari. La versione d’ingresso sarà caratterizzata da un quattro cilindri da due litri con tecnologia MHEV a 48 volt, lo stesso pacchetto già disponibile sulla Maserati Ghibli. Avrà una potenza stimata di 300 cavalli e 450 Nm di coppia. Sarà accompagnato da una trasmissione automatica a nove velocità e da uno schema di trazione integrale.
Nonostante si tratti di una versione abbastanza decaffeinata, per il 2024 è previsto il lancio di una versione 100% elettrica che si chiamerà Maserati Grecale Folgore. La sua configurazione non è stata ancora annunciata, anche se si prevede che supererà di gran lunga i dati impostati dall’accesso Mild-Hybrid. Si prevede addirittura che si avvicini ai dati delle versioni Trofeo, dotate di potenti motori V6 e V8. Lo sapremo abbastanza presto, poiché la data di lancio ufficiale del Grecale è prevista per la primavera del prossimo anno.