Tesla è uno dei, se non il marchio più riconoscibile, dei veicoli elettrici oggi sul mercato. Tuttavia, molti potenziali clienti che vivono in climi più caldi potrebbero chiedersi se il caldo influenzerà negativamente una Tesla.
Il calore può influire sull’autonomia della batteria di una Tesla e qualsiasi temperatura estrema può far durare la batteria più a lungo o più corta. Temperature di 100º F (43,3º C) o superiori possono ridurre l’efficienza della batteria del veicolo fino al 40%.
Continua a leggere per vedere una ripartizione di come il calore influisce sulla durata della batteria Tesla e scopri alcuni dettagli sulle prestazioni della batteria EV in diverse condizioni meteorologiche.
In che modo la temperatura influisce sull’autonomia dell’auto elettrica?
Tutte le batterie agli ioni di litio forniscono prestazioni ottimali intorno ai 68 ° F (20 ° C) o leggermente al di sotto di esso. Questa regola si applica alle batterie a 18.650 celle (utilizzate nella roadster, Model S e Model X), nonché alle 2.170 celle (utilizzate nelle Model 3 e Y).
Come puoi vedere, costringere una Tesla a funzionare a temperature estreme può influire negativamente sulla durata della batteria in larga misura.
Le temperature più fredde aumentano l’impedenza, che allunga il tempo di ricarica. Ciò significa che gli elettroni carichi hanno un tempo più impegnativo per fare le loro cose all’interno della batteria, rendendo contemporaneamente più difficile per la batteria mantenere una carica.
Al contrario, i cambiamenti chimici che avvengono all’interno delle batterie avvengono più velocemente a temperature più elevate. Questo rapido cambiamento può causare il degrado più rapido delle batterie e della loro carica. Questa degradazione può essere pericolosa a temperature elevate poiché alcune batterie potrebbero cortocircuitarsi o sovraccaricarsi.
Suggerimento Pro:
Se tendi a controllare spesso l’autonomia nominale della tua auto (andando al limite di carica e facendo scorrere e librando il controller del limite oltre il 100%) puoi vedere quali sono le miglia nominali. Con la nuova app puoi fare clic sul fulmine e si aprirà questa sezione per regolare il limite di carica.
Puoi anche farlo da qualsiasi luogo anche quando l’auto non è in carica. Questo aprirà anche la porta di ricarica purtroppo. Se vuoi solo regolare il limite di carica dal tuo telefono senza aprire la porta di ricarica, puoi semplicemente fare clic sull’icona della batteria. In questo modo non aprirà la porta di ricarica.
Secondo gli esperti di Recurrentauto, le alte temperature cambieranno la composizione e l’organizzazione dello strato SEI (lo strato della batteria che lo aiuta a mantenere una carica). Quando le alte temperature devastano questo strato, la batteria finirà per utilizzare troppo litio o creerà composti non reattivi, impedendo agli ioni di fluire.
È un po’ complesso. Tuttavia, il più grande takeaway è che il calore degraderà le batterie lasciate ad alte temperature, anche quando il veicolo è spento. Le alte temperature durante la ricarica possono anche causare danni alla batteria.
Tesla può surriscaldarsi nella stagione calda?
Una Tesla non è probabile che si surriscaldi nella stagione calda, anche se la temperatura può avere molti effetti diversi sulle batterie EV. Le batterie possono resistere a temperature elevate (circa 50 ° C o 122 ° F) ma possono essere influenzate negativamente se rimangono troppo calde nel tempo.
Le Tesla sono costruite con sistemi di gestione termica attiva che consentono al veicolo di raffreddare l’abitacolo e i componenti essenziali (come la batteria) se le temperature raggiungono livelli pericolosi.
La guida dell’auto introduce aria in rapido movimento nel sistema di ventilazione, che viene deviata per aiutare a raffreddare l’abitacolo e i componenti mentre il veicolo è in movimento.
Suggerimento Pro:
Se non ti piace la corrente d’aria in faccia, c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. È possibile separare il flusso d’aria al volante (e al viso) inserendo le dita all’interno del centro del flusso d’aria dell’aria condizionata e separandolo. Ciò garantirà che il flusso d’aria scorra in doppia direzione del volante.
Mentre questo significa che tesla non si surriscaldano abbastanza da danneggiare seriamente la batteria o i componenti, le temperature calde e fredde influenzeranno comunque la durata della batteria del veicolo.
Si consiglia di caricare, guidare e conservare la Tesla a temperature ambiente moderate e di utilizzare l’auto a costi vicini (ma non del tutto) al 100%.
Se desideri scoprire cosa c’è che non va con la tua Tesla Air Cinditioning, puoi leggere questo articolo relativo alla risoluzione dei problemi che ho scritto.
Hai bisogno di precondizionare la tua batteria Tesla in estate?
Tesla e altri veicoli elettrici sono dotati di una “funzione di precondizionamento” che consente all’auto di regolare automaticamente le temperature prima di iniziare a guidare. La tua Tesla ottimizzerà la temperatura della batteria per prestazioni ottimali quando usi la funzione.
Non è necessario precondizionare la batteria Tesla in estate, ma probabilmente dovresti. L’utilizzo della funzione di precondizionamento prima di guidare in condizioni climatiche calde o fredde può aiutare a mitigare gli effetti delle temperature estreme sulla durata della batteria e sull’autonomia del veicolo.
Il raffreddamento utilizzato dal sistema di gestione termica dipende fortemente dal radiatore, proprio come in un veicolo a gas.
Precondizionare la tua Tesla prima di portarla fuori per un giro non è solo meglio per la batteria, ma può anche farti risparmiare l’esperienza di sederti in una cabina surriscaldata in attesa che l’AC ti raffreddi.
Ho scritto un articolo dettagliato e simile su Tesla Battery Prehencribalizzazione e precondizionamento – Ins and Outs. Dai un’occhiata per scoprire ulteriori fatti sui problemi relativi ai veicoli elettrici legati al tempo.
Il freddo è peggio del caldo per la tua Tesla?
Come il caldo, anche le temperature fredde possono influire negativamente sulle prestazioni della batteria. C’è meno pericolo di danneggiare i componenti della batteria quando fuori fa freddo, ma c’è ancora un effetto significativo sulla durata della batteria.
Come accennato in precedenza, le batterie agli ioni di litio funzionano meglio intorno a 68 ° F (20 ° C).
A temperature più fredde, l’impedenza elettrica aumenta, rendendo più difficile per gli elettroni fare le loro cose mentre superano l’attrazione reciproca. Ciò significa che il veicolo si caricherà più lentamente e la carica non si manterrà in modo efficiente durante la guida.
Il freddo non è peggiore per la tua tesla rispetto al caldo. A differenza del surriscaldamento, le temperature più basse non decadono i componenti della batteria in altri composti e hanno meno probabilità di danneggiare la batteria.
Tuttavia, è meglio mantenere il veicolo intorno a 68 ° F (20 ° C) durante la ricarica. La funzione di precondizionamento è ideale per caricare la tua Tesla in condizioni meteorologiche estreme poiché può mantenere quella temperatura ottimale per la migliore carica.
Un lato positivo di questo è che è generalmente più gestibile per il sistema di mitigazione della temperatura riscaldare i componenti dell’auto piuttosto che raffreddarli. Questo perché il veicolo genera calore anche quando è fermo, il che può aiutare a riscaldare le batterie alla loro temperatura ottimale.
In che modo gli altri veicoli elettrici si accumulano a temperature estreme?
Se sei nel mercato per un veicolo elettrico, ma non sai con quale andare, potresti chiederti quali stanno meglio per le varie condizioni meteorologiche.
È probabile che tu conosca più o meno il tipo di auto che desideri guidare, ma vuoi capire i dettagli sulle cose tecniche come le batterie agli ioni di litio e come resistono al calore.
I modelli Tesla si comportano molto meglio a temperature estreme rispetto ad altri modelli EV in un confronto fianco a fianco. Questo perché Tesla dispone di sistemi di mitigazione della temperatura all’avanguardia che molti altri modelli EV non riescono a replicare.
Puoi vedere un confronto affiancato di alcuni veicoli elettrici diversi nella tabella seguente.
Marca e modello | Gamma ufficiale (Mi) | Gamma attuale in inverno (Mi) |
Tesla Modello S | 610 | 475 |
Tesla Modello 3 | 560 | 407 |
Tesla Model X | 507 | 360 |
Kia e-Nitro | | 455 | 350 |
Hyundai Kona | 449 | 405 |
Mercedes-Benz EQC | 404 | 310 |
Come puoi vedere, la Tesla Model S ha una gamma molto alta di 610 miglia (981,7 km) con una carica completa. Questo è paragonabile a quello che molti veicoli alimentati a gas ottengono con un pieno di benzina.
Tuttavia, questo scende a 475 miglia (764,43 km) durante i mesi invernali, quando il freddo aumenta l’impedenza nelle batterie. Altri modelli Tesla sono interessati in modo simile, ma hanno comunque prestazioni migliori rispetto ai veicoli elettrici concorrenti di altri produttori.
Considerazioni finali
Se stai pensando di acquistare un veicolo elettrico da utilizzare in un clima caldo, ci sono alcuni fattori che dovresti prendere in considerazione.
Alcuni veicoli elettrici funzionano meglio di altri e alcuni non hanno accesso a uno spazio adeguato per riporre e caricare il proprio veicolo a temperature ottimali.
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