Nonostante le precedenti affermazioni di Elon Musk che lo presentavano come un’offerta “una tantum”, Tesla ha deciso di reintrodurre il programma di trasferimento del suo pacchetto Full Self-Driving (FSD) come incentivo per gli acquisti di questo trimestre. Questa mossa arriva dopo anni di richieste da parte dei proprietari Tesla, che hanno acquistato il pacchetto FSD fino a €15.000, di poterlo trasferire alla vendita del loro veicolo per l’acquisto di un nuovo modello Tesla.
Logica e Controversie
La logica dietro la richiesta è chiara: Tesla non ha ancora consegnato la piena capacità di guida autonoma promessa, quindi sarebbe ragionevole consentire ai proprietari di trasferire il pacchetto a un nuovo veicolo, soprattutto per coloro che credono ancora nella capacità di Tesla di realizzare questa promessa tramite un aggiornamento software. Nonostante ciò, Tesla ha a lungo resistito a questa idea, per poi accettarla solamente per gli ordini effettuati nel terzo trimestre del 2023, con Musk che ha sottolineato come si trattasse di un’offerta “una tantum”.
Un Cambiamento di Rotta
Tuttavia, a febbraio, Tesla ha annunciato che offrirà nuovamente la possibilità di trasferire il pacchetto FSD fino alla fine del trimestre come incentivo all’acquisto. La scorsa notte, Tesla ha iniziato ad offrire la possibilità di trasferimento del Full Self-Driving su tutti i nuovi veicoli Tesla, ad eccezione del Cybertruck. Questa offerta si aggiunge a tutti gli altri incentivi che Tesla sta attualmente proponendo, e probabilmente proporrà nel corso del trimestre.
Se serviva una conferma che Elon Musk è disposto a mentire, o quantomeno a trarre in inganno, per vendere veicoli, eccola servita. Tesla sta letteralmente utilizzando la sua incapacità di consegnare un prodotto promesso e venduto come modo per incentivare i proprietari esistenti a passare a un modello di auto superiore. Il trasferimento del FSD dovrebbe essere un’offerta aperta a tutti i proprietari di FSD fintanto che Tesla non consegna il prodotto effettivamente promesso. Questo sarebbe l’approccio corretto da parte dell’azienda.