Tesla ha iniziato a distribuire il nuovo aggiornamento Full Self-Driving (FSD) v12.4, confermando la rimozione del “steering wheel nag” e migliorando il monitoraggio del conducente basato su telecamera, inclusa l’eliminazione del “loophole degli occhiali da sole”.
Dettagli sull’Aggiornamento FSD v12.4
Come di consueto, Elon Musk ha promosso il prossimo aggiornamento FSD di Tesla come “straordinario”, ma questa volta ha rilasciato alcuni dettagli verificabili sull’aggiornamento. Musk ha dichiarato che la versione v12.4 dovrebbe portare a un miglioramento di 5-10 volte in termini di chilometri per intervento. Sarà difficile verificare questi dati poiché Tesla non ha mai rilasciato tali informazioni per le versioni precedenti del software, ma disponiamo di alcuni dati raccolti dalla comunità che possiamo confrontare.
Rimozione del “Steering Wheel Nag”
Il “steering wheel nag” è il termine usato dai conducenti Tesla per indicare gli avvisi che il veicolo invia per ricordare ai conducenti di applicare pressione sul volante. Tesla non ha un modo per rilevare le mani sul volante, quindi “conferma” che i conducenti mantengano le mani sul volante rilevando la coppia applicata.
Tesla ha iniziato a distribuire l’aggiornamento alla sua flotta interna questo fine settimana e ora abbiamo più dettagli sui cambiamenti nel monitoraggio del conducente.
Monitoraggio del Conducente Basato su Telecamera
Nelle note di rilascio dell’aggiornamento, Tesla ha scritto (via Not a Tesla App):
Quando la Guida Autonoma Completa (Supervisionata) è abilitata, il sistema di monitoraggio del conducente si basa principalmente sulla telecamera interna per determinare l’attenzione del conducente. Questo miglioramento è disponibile sui veicoli dotati di telecamera interna e solo quando la telecamera ha una visibilità chiara e continua degli occhi del conducente (ad esempio, la telecamera non è occlusa, c’è sufficiente illuminazione nell’abitacolo e il conducente guarda avanti verso la strada e non indossa occhiali da sole, un cappello con visiera bassa o altri oggetti che coprono gli occhi).
Tesla avverte che ci saranno ancora alcuni avvisi di “steering wheel nag” se si è al di fuori delle circostanze sopra elencate:
Al di fuori di queste circostanze, il sistema di monitoraggio del conducente continuerà a basarsi su una combinazione di monitoraggio basato sulla coppia (volante) e sulla visione per rilevare l’attenzione del conducente.
Funzionamento del Monitoraggio Basato su Telecamera
L’automaker ha anche commentato su come funzionerà il monitoraggio del conducente basato su telecamera:
Se la telecamera rileva che il conducente è disattento, apparirà un avviso. L’avviso può essere dismesso dal conducente ripristinando immediatamente l’attenzione sulla strada. Gli avvisi si intensificheranno a seconda della natura e della frequenza della disattenzione rilevata, con disattenzione continua che porterà a uno “Strikeout”.
Sebbene dobbiamo ancora vedere questo in pratica, sembra che Tesla potrebbe anche ridurre la frequenza degli avvisi su questo fronte, purché il conducente presti attenzione.
Protezione dei Dati della Telecamera Interna
Tesla sta cercando di rassicurare tutti che i dati della telecamera dell’abitacolo non lasciano il veicolo:
Le immagini della telecamera dell’abitacolo non lasciano il veicolo stesso, il che significa che il sistema non può salvare o trasmettere informazioni a meno che non si abiliti la condivisione dei dati.
Tesla prevede di iniziare a distribuire l’aggiornamento v12.4 alla flotta più ampia questa settimana.
Tesla continua a migliorare i suoi sistemi di guida autonoma con aggiornamenti che aumentano la sicurezza e l’efficienza. La rimozione del “steering wheel nag” e il miglioramento del monitoraggio del conducente sono passi significativi verso un’esperienza di guida più fluida e sicura. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa entusiasmante evoluzione.