Torna il Vespino: 5 motivi per un ciclomotore nella nuova normalità

In senso letterale e figurato, sì.

In un mondo di etichette ambientali DGT, efficienza, città che sono chiuse ai veicoli inquinanti e che puoi portare moto da 125 cc con la tua patente, perché sono tanti i motillos 50 cc (49 cc, per la precisione), con targhe arancioni, vintage o moderne? Perché, come concept o sotto forma di unità reali,  torna il Vespino ? Ci sono 5 motivi per guidare un ciclomotore con la nuova normalità . O più.

Le vendite di ciclomotori sono crollate nel 2004 , con la convalida della patente B per auto con A1 – per guidare motociclette fino a 125 cc a partire dal terzo anno di esperienza su quattro ruote.

Perché se hai già soddisfatto quel requisito, perché limitarti a un veicolo a due ruote che non supera i 45 km / h , potendone optare per un altro con due terzi di cilindrata in più e prestazioni decisamente migliori?

Ma è anche che altri fattori hanno finito per ‘uccidere’ questo sottosettore: l’ aumento dei premi assicurativi avvenuto in quegli anni, che i giovani non sognano più un Vespino o uno scooter equivalente , ma uno smartphone di ultima generazione. generazione, nuove opzioni di mobilità alternative a quelle già esistenti -biciclette e scooter a noleggio, Uber, Cabify, car-sharing, moto-sharing , app di car -sharing …- e miglioramenti nel trasporto pubblico. 

Così, negli ultimi tempi, le registrazioni sono finite per essere ridotte a flotte di società di consegna, noleggio o motosharing, che le avevano già fatte rimbalzare. Ma ora, inoltre, molti produttori stanno lanciando nuovi modelli di ciclomotori e offerte per il canale privato. Hai notato? Perché? Tutto ha le sue ragioni. E la cosiddetta ‘nuova normalità’ dopo la crisi del coronavirus  aiuterà questa tendenza, sicuramente, a continuare a salire. 

1 Igiene contro il coronavirus

Un poliziotto di Chennai (India) chiede documentazione a un automobilista mentre indossa un casco che imita il coronavirus

Sembra una bugia, ma la realtà dell’ultima pandemia ha prevalso e sono tempi in cui anche le stesse autorità consigliano, da un punto di vista strettamente sanitario, di utilizzare maggiormente il trasporto individuale rispetto al trasporto collettivo per ridurre gli effetti di  coronavirus .  

Quando e come indossare la maschera in auto e in moto

Prima che la motocicletta fosse il pericolo; ora, il virus . Per questo motivo, come esercizio di responsabilità, molti considerano una moto il più economica possibile per non farsi contagiare nei loro spostamenti urbani o contagiare in seguito altri. 

Inoltre, quando si fa il salto su due ruote per la prima volta , è più facile rimanere a terra con un ciclomotore che con una motocicletta. 

 

 

2 Il veicolo più economico e accessibile

Torna il Vespino: 5 motivi per un ciclomotore nella nuova realtà

Che ne riporti in vita uno usato (come il Vespino che vedi in foto) o acquisti un ciclomotore nuovo , il prezzo iniziale è molto più conveniente. 

Quanto costa mettere una moto al giorno per andare al lavoro

Inoltre, ricorda che uno qualsiasi di questi permessi funzionerà per guidare un ciclomotore: 

  • Patente di guida: permesso AM . Può essere preso dall’età di 15 anni, anche se non può essere un passeggero fino all’età di 18 anni. 
  • Autorizzazione A1.
  • Autorizzazione A2 .
  • Autorizzazione A.
  • Autorizzazione B.

 

 

3 Senza etichetta DGT

Etichetta ecologica e etichetta DGT Zero

Nonostante le richieste del mecenate Anesdor perché le moto in generale non siano escluse dai nuovi piani del governo per rilanciare il settore automobilistico, la verità è che sembra che le normative e le restrizioni ambientali stiano andando a un ritmo diverso. 

E anche se le motociclette devono già portare le etichette DGT, la verità è che, oggi, lo stesso non accade con i  ciclomotori, che sono esenti . Per questo motivo, è comune vedere veicoli da 49 cc in zone a traffico limitato a causa dell’inquinamento -come il centro di Madrid-, pur avendo un motore a due tempi a carburatore, con la miscela d’olio nel serbatoio e senza rispettare nessuna delle Standard euro. 

Il vantaggio per l’utente dei ciclomotori è quindi che hanno piena libertà di circolare in tutta la città.

4 Spesa per chilometro

Torna il Vespino: 5 motivi per un ciclomotore nella nuova realtà

Come puoi vedere, non è affatto rischioso dire che, in senso concettuale o letterale, il Vespino è tornato . E un altro dei 5 motivi per avere un ciclomotore  nella nuova realtà – che sia o meno di nuova generazione ( benzina o elettrico ) – è la sua economia di utilizzo. 

Test: Lifan E3, il ciclomotore elettrico leggero ed economico

In AUTO BILD ne abbiamo testati di tutti i tipi, e bisogna riconoscere che anche il ciclomotore più vecchio è, dal punto di vista dei consumi, una delle opzioni da considerare sempre. Quindi puoi immaginare cosa succede con i nuovi, che sono molto più sintonizzati , accelerano meglio, sono molto più efficienti, meno rumorosi, più sicuri (in stabilità, frenata …) e spendono molto meno nell’uso urbano, a priori , rispetto a qualsiasi altra moto base ma con una cilindrata superiore.   

5 Ora hai le migliori condizioni

Torna il Vespino: 5 motivi per un ciclomotore nella nuova realtà

In questo contesto, non sorprende che i produttori stiano rilanciando interessanti nuovi modelli di ciclomotori e che quest’anno, ad esempio, un marchio come Kymco li includa tra le sue novità di punta , con le sue migliori motociclette per il 2020 . 

Il trend sicuramente aumenterà, e se quello che vuoi è muoverti in città con piena libertà e disponibilità del tuo mezzo (rispetto a quelli a noleggio), per un minimo costo di acquisto, manutenzione e consumo , con buone offerte , finanziamenti e promozioni (certo, nessun biglietto …), ovviamente ora è il momento di guardare i nuovi ciclomotori. Hai il coraggio? 

Dati tecnici Lifan E3

  • Elettrico Bosch sulla ruota posteriore, con batteria agli ioni di litio Chilwee 60V-24 Ah
  • 49 km / h (limitato)
  • 80 Nm a 125 giri / min
  • 1500 W a 730 giri / min
  • Forcella telescopica idraulica (anteriore) e ammortizzatore idraulico (posteriore).
  • Disco da 180 mm (anteriore) e tamburo da 110 mm (posteriore).
  • 1975/715/1080
  • 76 kg
  • 3.0-0 e 100 / 80-10
  • Etichetta 0 (Zero emissioni)
  • A1, A2, A, B e patente di guida
  • 1.950 euro
  • 2 anni

Dati tecnici per Vespa Elettrica L3 2020

  • Elettrico, con batteria da 4,2 kWh
  • 45 km / h
  • 200 Nm
  • 4 kW (5,36 CV)
  • Braccio singolo con molla elicoidale e monoammortizzatore a doppio effetto (anteriore) e motore / forcellone con molla e precarico (posteriore)
  • Disco / tamburo (freno combinato -CBS-).
  • 1.860 / 735 / –
  • 102 kg
  • 780 mm
  • 110 / 70-11 e 120 / 70-11
  • A1 e B
  • 6.699 euro.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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