in

Toyota bZ4X: il primo elettrico è un SUV con una batteria garantita 10 anni e un milione di chilometri

Toyota bZ4X: il primo elettrico è un SUV con una batteria garantita 10 anni e un milione di chilometri

Più spazio interno di un RAV4 e un’autonomia superiore ai 450 km definiscono il primo lancio del sottomarchio Beyond Zero di Toyota: la sua prima auto elettrica si chiama già bZ4X.

L’attesa sta volgendo al termine e presto Toyota avrà un prodotto 100% elettrico nella sua gamma; un SUV che avvia le attività del sottomarchio a zero emissioni e può essere postulato come una vera alternativa come un’auto monofamiliare. Mancano ancora i dettagli del suo lancio. Molti, come il prezzo e le ultime specifiche prima della comparsa nelle concessionarie, previsti per maggio, mesi prima che le consegne ai clienti inizino in autunno. con la buona notizia che per allora sarà già disponibile con un caricabatterie a corrente alternata da 11 kW,superiore ai 7,4 iniziali in corrente monofase della prima fase del lancio.

QUESTA È LA TOYOTA BZ4X

Toyota definisce la bZ4X come una vera elettrica per famiglie reali. Confessano che la batteria, di 71,4 kWh di capacità lorda non è richiesta al massimo, ma suppone quello che in questo momento può essere considerato come lo stato attuale della tecnologia elettrica di Toyota – con batterie a stato solido che si profilano all’orizzonte—-. In questo modo forniscono un equilibrio tra capacità e affidabilità, che porta il marchio ad annunciare una garanzia senza precedenti per un’auto elettrica. E assicurano che dopo 10 anni o 240.000 km la batteria manterrà il 90% della sua capacità e che, anche dopo un milione di km, sarà in grado di raggiungere il 70% della sua carica. A quel punto, logicamente, gli oltre 450 km di autonomia che verranno annunciati saranno tutt’altro che completi.

Essendo un SUV non sorprende che il bZ4X possa avere la trazione integrale,con un motore elettrico di 80 kW che guida ogni asse, 160 kW e 336 Nm di coppia aggiungendo entrambi in grado di lanciarlo fino a 100 km / h in 7,7 secondi. Sarà completato dalle versioni access, con due ruote motrici e un unico motore da 150 kW che può essere sufficiente per la guida quotidiana su asfalto e terreni poco impegnativi.

QUESTA È LA TOYOTA BZ4X ALL’INTERNO

È stato sviluppato dalla piattaforma elettrificata e-TNGA,con la batteria sul pavimento della cabina e presenta notevoli somiglianze con il RAV4,con il quale condivide la filosofia e, può essere, che il pubblico poiché la ricarica in corrente continua di 150 kW può ridurre buona parte dei suoi limiti in viaggio. Tuttavia, all’interno dà l’impressione di essere più spazioso. Infatti nelle misure iniziali ci ha regalato un’imponente larghezza interna di 148 e 140 cm rispettivamente anteriore e posteriore, e uno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 83 cm, che già è. Più limitato è il suo livello verticale, anche se non il suo bagagliaio, che dovrebbe essere ben al di sopra dei 500 litri.

La stampa è di qualità,con elementi che ricordano la pelle alternati ad un materiale tessile che ricopre anche il cruscotto e, possibilmente, ha un’origine ecocompatibile. Richiama l’attenzione, come ci si poteva aspettare un imponente schermo centrale che permetterà sicuramente di regolare gli elementi di infotainment e di ausili alla guida.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Renault Grand Austral 2023: questo sarà il nuovo SUV, rivale di Peugeot 5008, Seat Tarraco e Kodiaq

Renault Grand Austral 2023: questo sarà il nuovo SUV, rivale di Peugeot 5008, Seat Tarraco e Kodiaq

Tutte le auto elettriche che arrivano nel 2022: BMW i7, Hyundai Ioniq 6, Nissan Ariya…

Tutte le auto elettriche che arrivano nel 2022: BMW i7, Hyundai Ioniq 6, Nissan Ariya…