in

Toyota GR86 RZ: questa è la nuova vettura sportiva, già in vendita da € 32.900 e solo con cambio manuale

Inizia la commercializzazione della Toyota GR86, ora anche con l’aggiunta di RZ, quel modello della gamma sportiva Toyota che non ha nulla a che fare con l’elettrificazione del momento o con la maggior parte dei prodotti del marchio.

La nuova Toyota GR856 RZ parte da 32.900 euro di prezzo con due possibili pacchetti per renderla più sportiva ma, soprattutto, ha una data di scadenza perché sarà prodotta solo fino al 2024. Toyota ha appena annunciato l’inizio della commercializzazione di uno dei suoi prodotti sportivi più raccomandati della gamma GR (Gazoo Racing).

Anche il prezzo, che fino ad ora non era stato definito perché era anche necessario specificare i livelli e le opzioni di equipaggiamento standard.

Puoi avere una Toyota GT86 RZ da 32.900 euro come prezzo base. Economico o costoso come pensi che in realtà abbia pochi o nessun concorrente veramente diretto.

Se ricordiamo, Toyota ha definito questa GR86 come “un’auto analogica per l’era digitale“, e così è. È un’auto moderna, con la moderna tecnologia del momento anche se con solo l’indispensabile carico elettronico, ma con caratteristiche particolari come trazione posteriore, cambio manuale, motore anteriore longitudinale, un’estetica da auto sportiva con muso lungo e posteriore corto, posizione di guida bassa e allungata, ecc. Un rara avis in questi tempi?

UN’UNICA FINITURA E DUE PACCHETTI OPZIONALI PER RENDERLO PIÙ SPORTIVO

Proprio così, Toyota chiama ufficialmente il GR86 con l’acronimo RZ alla fine (GR86 RZ) perché sarà la sua unica finitura disponibile. La Toyota GR86 RZ è appena stata commercializzata e ha già una data di scadenza (qualcosa di strano da sapere quando ti viene presentato un nuovo modello) in questa seconda fase della vita di quella che in precedenza era la GT86, perché il marchio ha annunciato nella sua presentazione che sarà prodotto solo fino al 2024, quando le normative anti-inquinamento e altre segneranno la fine di questo modello. Un peccato, perché un’auto sportiva emozionante e divertente per chi cerca auto di questo tipo che trasmettano sensazioni nella propria guida. D’altra parte, una nuova auto che potrebbe già essere un oggetto da collezione? Bene, sì se teniamo conto che la sua cifra di produzione sarà di poche unità per il mondo intero …

Pertanto, la Toyota GR86 RZ è al prezzo indicato, 32.900 euro in Spagna e le prime consegne saranno effettuate a luglio di quest’anno. Al momento c’è una previsione di vendita di circa cento unità a questo inizio, anche se hai 2024 l’ordine per la Spagna da Toyota Spagna è di 400 unità in più. Di serie, come indicato all’inizio quando l’equipaggiamento non era ancora stato finalizzato, ha cerchi in lega di 17 pollici di diametro e pneumatici Michelin Primacy. Si tratta di un tipo di gomma più impegnata nel quotidiano, fornendo un buon grip ma non sportivo, per chi cerca in auto un divertimento quotidiano senza concessioni alla radicalità.

Naturalmente, di serie include elementi come la doppia uscita di scarico posteriore, l’aria condizionata, i sedili di taglio sportivo, la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici, ecc. Oh, e l’unico cambiamento disponibile è il manuale a sei marce, l’automatico è completamente escluso.

La Toyota GR86 RZ è disponibile in tre colori che, come nel resto della vettura, mirano a semplificare l’offerta poiché non è un’auto ad alto volume. Questi tre colori sono Ignition Red, o rosso; Crystal White Pearl, o bianco perla; e Crystal Black Silica, o nero.

DUE CONFEZIONI DISPONIBILI PER AUMENTARE LA SPORTIVITÀ DEL MODELLO

Per coloro che cercano una maggiore efficacia con il vero focus del Toyota GR86 RZ, c’è un pacchetto chiamato “Touring Pack”. Con esso, il prezzo ammonta a 35.400 euro e include pastiglie freno GR (più sportive) e ruote forgiate da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 225/40 R18.

Una seconda opzione è il “Circuit Pack”, che eleva ulteriormente le possibilità sportive del modello. Questo costa 37.900 euro e comprende freni a disco Racing e pinze anteriori e posteriori e ruote forgiate anche da 18 pollici nella misura 225/40 ma con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Entrambi i pacchi sono serviti in scatole per il cliente da assemblare se vuole (le modifiche che richiedono di essere nella scheda tecnica saranno anche raccolte in esso) anche se può essere fatto anche presso la concessionaria. In questo modo, anche le ruote standard e gli altri elementi sostituiti dai diversi pacchetti vengono conservati e possono anche essere acquistati a posteriori.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

È brutto sovraccaricare sempre una Tesla? Con calcolatrice

Cosa fare se hai perso la tua chiave Tesla – Opzioni spiegate