in

Toyota GRMN Yaris 2022: una piccola pompa sportiva tra le più esclusive

Toyota GRMN Yaris 2022: una piccola pompa sportiva tra le più esclusive

La Toyota GRMN Yaris è una versione vitaminizzata della già spettacolare GR Yaris. Saranno prodotte solo 500 unità… e no, non raggiungerà il suolo europeo.

Toyota ha fatto un ulteriore passo avanti con il suo sport utility vehicle,il GR Yaris,creando una versione ancora più esclusiva e sportiva. Si chiama GRMN Yaris,il cui nome significa “Gazoo Racing Masters of Nürburgring”. Il motore è lo stesso, così come il cambio; tuttavia, sia l’assemblaggio meccanico, sia il set-up, così come il design, hanno ricevuto interessanti modifiche per ottenere quella maggiore esclusività..

Tuttavia, se questa Toyota GRMN Yaris sarà esclusiva per qualcosa, sarà perché saranno prodotte solo 500 unità e, sfortunatamente per i fan europei, saranno vendute solo in Giappone. L’azienda giapponese assicura di aver ricevuto una tale valanga di ordini che dovrà fare un sorteggio per assegnare ciascuna delle 500 unità ai suoi acquirenti. Cosa c’è di così speciale in questo GR Yaris vitaminizzato?

La Toyota GRMN Yaris è più leggera, più precisa, più rigida e più veloce. È vero che, meccanicamente parlando, utilizza lo stesso motore 1.6 turbo a tre cilindri della GR Yaris,con gli stessi 272 CV di potenza (in Giappone questa cifra è superiore di 11 CV rispetto all’Europa), sebbene la coppia sia passata da 370 a 390 Nm e il range di erogazione sia più limitato:tra 3.200 e 4.000 giri/min, quando prima era 3.000-4.600 giri / min. Il cambio rimane un manuale a sei marce, con un differenziale meccanico a slittamento limitato,anche se i rapporti sono stati regolati per essere più corti e migliorare l’accelerazione. Anche la frizione è nuova e rinforzata.

Per quanto riguarda il telaio, questa Toyota GRMN Yaris rotola 10 mm più in basso, ha una carreggiata più alta di 10 mm ed è più leggera di 20 kg,cosa che ha avuto molto a che fare con l’eliminazione dei sedili posteriori,l’installazione di bacchette Recaro più leggere nei sedili anteriori e l’uso della fibra di carbonio per elementi come il cofano, lo spoiler posteriore o il tetto. Senza entrare nei dettagli, Toyota assicura anche che il telaio monoscocca abbia 565 punti di saldatura aggiuntivi e che abbia utilizzato altri 23 metri di colla strutturale.

TOYOTA GRMN YARIS 2022: DUE PACCHETTI SPECIFICI

Se tutto questo non bastasse, Toyota ha pensato di dargli un po’ più di esclusività per gli amanti dei circuiti e dei rally. Per i primi ha sviluppato uno specifico pacchetto “Circuit”,di cui saranno prodotte solo 50 unità, con ruote BBS specifiche da 18 pollici, ammortizzatori Bilstein regolabili manualmente, molle più corte, freni sovradimensionati e uno spoiler posteriore più prominente.

D’altra parte, il pacchetto “Rallye” ha anche molle più corte, ammortizzatori e barre stabilizzatrici specifiche, con protezioni metalliche sul lato inferiore del veicolo e tondo per cemento armato aggiuntivo dietro le bacchette.

PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA

I fortunati che porteranno a casa questa Toyota GRMN Yaris pagheranno per esso un minimo di 7,3 milioni di yen, circa 56.000 euro al cambio. Per darvi un’idea delle dimensioni di questa edizione esclusiva, la GR Yaris è venduta in Spagna ad un prezzo di partenza di 34.143 euro. Ma state tranquilli, perché Toyota ha assicurato, senza ancora specificare i dettagli, che molti degli elementi che verranno utilizzati per la GRMN Yaris potrebbero raggiungere la “normale” GR Yaris.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Le migliori nuove compatte del 2022, faccia a faccia: Ceed, Astra, Focus, Golf e Corolla

Le migliori nuove compatte del 2022, faccia a faccia: Ceed, Astra, Focus, Golf e Corolla

Kia Niro Hybrid 2022: tutti i dettagli del nuovo SUV ibrido

Kia Niro Hybrid 2022: tutti i dettagli del nuovo SUV ibrido