Ford rimane ferma nel suo desiderio di elettrificare in Europa e annuncia altri 7 modelli 100% elettrici entro il 2024, tra cui tre SUV: una Puma-e auto-sviluppata e due SUV di medie dimensioni realizzati su base MEB di VW.
La roadmap di Ford prevede che entro il 2030 l’intera gamma europea del marchio sarà 100% elettrica. E per la metà di questo decennio, Ford ha annunciato una gamma di nuovi veicoli elettrici composta da quattro autovetture – divisione Ford Model e – e cinque veicoli commerciali – divisione Ford Pro – attraverso i quali, se gli obiettivi prefissati saranno raggiunti, consentirà al marchio di vendere 600.000 auto elettriche in Europa nel 2026 e 2 milioni di unità in tutto il mondo.
Il produttore si è inoltre impegnato a raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio in Europa in tutta la sua gamma di veicoli, strutture, logistica e fornitori entro il 2035. E la gara inizia ora.
FORD PUMA-E: IL NUOVO SUV AFFILA GLI ARTIGLI
I nuovi modelli che completeranno l’ultima Mustang Mach-e – già con quattro livelli di potenza e due livelli di batteria nella sua gamma – saranno la Ford Puma Electric, prodotta nello stabilimento rumeno di Craiova e che sarà in vendita dal 2024 – ricordiamo che in questo stabilimento viene prodotta l’intera gamma della Puma, Il modello più venduto di Ford in Europa, a cui si aggiungerà un crossover compatto a 5 posti realizzato a Colonia, sarà conosciuto nel 2022 e con produzione dal 2023, e un declino coupé di quest’ultimo modello anch’esso realizzato a Colonia e in vendita dal 2024.
In un esercizio tecnico simile all’utilità e ai piccoli crossover del gruppo Stellantis (come la Peugeot e-2008 o la Opel Mokka-e), la prima Ford Puma elettrica è costruita sulla piattaforma utilizzata dalle versioni termiche, e non su una specifica.
FORD LANCERÀ DUE NUOVI SUV BASATI SU VW CARS
Per quanto riguarda la seconda gamma, ancora senza nome commerciale e composta da due modelli di posizionamento più diversi – più funzionali o più emozionali – sarà quella che utilizzerà il modulare ARCHITECTURE MEB del gruppo Volkswagen. Scommettiamo su una variante di SUV compatto tipo VW ID.4 e una seconda opzione più nella linea di Cupra Born o VW ID.3, ma con maggiore altezza, e non tanto profili tipo Enyaq / Enyaq Coupé o ID.4 / ID.5 che VW offre per quella nuova coppia di auto.
Per la realizzazione di questi due nuovi modelli, 2.000 milioni di euro saranno investiti in questa fabbrica tedesca che dovrebbe produrre 1,2 milioni di unità in sei anni quando il progetto sarà pienamente operativo, e anche assemblare le proprie batterie dal 2024.
I due crossover medi di Ford supereranno i 500 km di autonomia elettrica come dichiarato dal marchio, utilizzando in entrambi i casi batterie fino a 77 kWh di capacità, la più grande che verrà offerta in questa gamma. Ford Europe ha anche annunciato che smetterà di produrre il suo piccolo SUV Ecosport in Romania entro la fine dell’anno e che tutti i Tourneo Couriers saranno prodotti anche a Craiova, rafforzando al contempo la partnership con Ford Otosan, che ora assume la proprietà dello stabilimento di Craiova, oltre a guidare i piani di veicoli commerciali in Europa.
NUOVO IMPIANTO DI PRODUZIONE DI BATTERIE IN TURCHIA
Ford ha anche annunciato di aver firmato un accordo con SK On e Koc Holding per stabilire congiuntamente un impianto di produzione di batterie in Turchia, uno dei più grandi in Europa, destinato esclusivamente ai veicoli commerciali. Si stima che sarà operativo a metà del decennio con una produzione da 30 a 45 GWh.
Ma tra i centri di produzione, che ruolo possono giocare Almussafes e la Spagna? Nelle righe precedenti abbiamo fatto riferimento a modelli che arriveranno fino al 2024. Resta da definire il luogo di produzione per i nuovi modelli che saranno associati alla nuova piattaforma elettrica – che dovrebbe essere piccola – e per i quali lo stabilimento di Valencia e lo stabilimento tedesco di Saarlouis combattono. E qui lo sviluppo per il nostro paese di tutte le piccole auto elettriche del Gruppo Volkswagen – chissà se condivide anche una piattaforma con Ford – e la già annunciata fabbrica di batterie a Sagunto, Valencia, da parte di VW, possono giocare un ruolo importante, qualcosa che potrebbe avvantaggiare direttamente Ford per produrre la sua futura Fiesta e le prossime auto urbane del marchio.
IL PIANO FORD PER PASSEGGERI E MERCI
Entrando infine nell’area commerciale di Ford, al furgone già presentato lo scorso anno E-Transit, con batteria da 68 kWh per un massimo di 317 km di autonomia, si aggiungeranno il Transit Custom 100% elettrico, disponibile dal 2023, e il Tourneo Custom, nella sua variante passeggeri anche nel 2023.
Già nell’anno 2024 conosceremo da parte sua il furgoneta Transit Courier e il Tourneo Courier nella sua variante passeggeri. Entrambi i veicoli sono realizzati nello stabilimento rumeno di Craiova.
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