Il primo autobus elettrico a due piani da 70 posti di Lightning eMotors è stato acquisito da All Board America. È il Van Hool TD925 le cui dimensioni e peso richiedono una gigantesca batteria da 640 kWh che gli conferisce un’autonomia di 320 chilometri.
Le dimensioni e il peso dei veicoli che sono dedicati al trasporto di persone o merci necessitano per la loro elettrificazione di una scala diversa nella dimensione delle loro batterie . Nel caso della Van Hool TD925 un bus elettrico di due piani che possono trasportare 70 passeggeri seduti e per ottenere una gamma di 320 chilometri (200 miglia) deve portare una batteria di grandi dimensioni: 640 capacità kWh . Il suo più grande handicap; ricaricarla nel più breve tempo possibile.
Lightning eMotors è un produttore americano con sede in Colorado specializzato in soluzioni elettrificate per flotte commerciali. Il suo team di sviluppo e integrazione progetta, personalizza e produce veicoli a emissioni zero in base alle specifiche della flotta di veicoli dei suoi clienti. I suoi lavori includono conversioni da veicoli a combustione a veicoli elettrici come furgoni, autobus e persino veicoli di emergenza come l’ambulanza che un altro produttore americano di veicoli speciali ha sviluppato insieme a EEV Group.
La sua crescita le ha permesso di stabilire partnership con alcune delle aziende con le più grandi flotte di veicoli, come DHL , a cui consegnerà 89 furgoni Lightning Electric Transit . L’ultimo cliente di All Aboard America! Holdings , il quarto più grande operatore di autobus negli Stati Uniti e in Canada, specializzato in veicoli di transito e con una significativa flotta di autobus autostradali, a cui Lightning ha consegnato un autobus elettrico a un piano nel gennaio di quest’anno.
Il comunicato che annuncia la vendita del primo autobus a due piani da 70 posti specifica che l’accordo ha visto la collaborazione di ABC Companies, partner di distribuzione di Lightning eMotors. Il Van Hool TD925 è, secondo l’azienda, l’autobus elettrico delle sue caratteristiche con la batteria più capiente al mondo .
I 640 kWh di capacità che garantiscono un’autonomia di 320 chilometri significano un’enorme dimensione della batteria che richiede un tempo di ricarica, e quindi un periodo di inattività abbastanza lungo. Nonostante Lightning eMotors abbia incluso un sistema di ricarica rapida in corrente continua in grado di raggiungere i 150 kW di potenza , occorrono comunque poco meno di sei ore per ritrovare la piena autonomia.
L’autobus sarà consegnato a Lux Bus America ad Anaheim, in California, una delle società di trasporto di proprietà di All Aboard America alla fine di questo mese .
Lightning eMotors vede gli autobus elettrici a uno e due piani come la soluzione perfetta per trasportare i dipendenti tra i campus aziendali e gli studenti alle università, sostituendo i veicoli privati. Kash Sethi, Chief Financial Officer di Lightning eMotors, ha spiegato l’opportunità di elettrificare i 35.000 autobus diesel statunitensi “La stragrande maggioranza di loro sono candidati ideali per l’elettrificazione in quanto hanno una forte giustificazione economica e ambientale”. Il processo consente di mantenere lo stesso telaio e la stessa carrozzeria, sostituendo solo i componenti del sistema di propulsione “a un costo molto inferiore rispetto all’acquisto di un nuovo autobus diesel o elettrico”, ha affermato.
