I dati di vendita dei nuovi veicoli in Spagna immatricolati da gennaio a marzo riflettono un calo dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo i dati ufficiali compilati dalle associazioni dei produttori Anfac, dei concessionari Faconauto e dei venditori Ganvam.
All’interno della lista dei modelli più venduti nel nostro paese, uno dei più venduti è occupato dal SUV VW T-Roc, al quarto posto nella classifica globale con un totale di 4.001 unità registrate. Ebbene, all’interno dei diversi modelli di VW e secondo i dati delle immatricolazioni registrate durante il primo trimestre di quest’anno, la T-Roc è seguita da un altro SUV di dimensioni più contenute ma non per questo meno interessante, il T-Cross.
La VW T-Cross è un’auto che è inclusa nel segmento dei SUV piccoli o urbani. Durante questi primi tre mesi, tale è l’attrazione che questo modello sta avendo che ha già venduto più unità di altri due modelli più venduti dell’azienda tedesca, come la Polo o la Golf. Nello specifico, da gennaio a marzo, nel nostro Paese sono state vendute 1.852 unità della T-Cross, contro le 1.512 unità della Polo e le 1.173 unità della Golf.
VW T-CROSS: LE CHIAVI E GLI ASSET DEL SUV URBANO
Le dimensioni esterne della VW T-Cross sono quelle di un SUV piccolo o urbano, con 4,11 m di lunghezza, 1,78 m di larghezza e 1,56 m di altezza. Secondo i test che abbiamo effettuato, tra i suoi rivali il modello dell’azienda tedesca è una delle auto che offre il miglior spazio interno per gli occupanti. All’interno della cabina, colpisce la sua panca posteriore, che può essere avanzata fino a 14 cm per avere più volume di carico nel bagagliaio, che può variare tra 385 e 1.281 litri.
L’attuale gamma meccanica del piccolo SUV dell’azienda tedesca è formata da tre versioni a benzina, in questo caso i motori 1.0 TSI nei livelli di potenza di 95 e 110 CV e, nel gradino più alto, il 1.5 TSI di 150 CV. Tutti questi motori sono turbocompressi e includono il sistema stopt&start e un filtro antiparticolato di serie. Tutte le varianti sono a trazione anteriore e il tipo di cambio può essere DSG manuale o automatico a doppia frizione (a seconda delle versioni).
L’offerta commerciale di questo veicolo nel nostro paese si articola in due livelli di equipaggiamento: Advance e Sport. Ci sono diversi pacchetti che aggiungono più equipaggiamento o includono elementi estetici aggiuntivi, come la R-Line, associata al livello Sport. Questo pacchetto R-Line accentua il lato più sportivo del design esterno del veicolo.
Tra i diversi elementi che sono inclusi di serie in tutta la gamma di questo SUV urbano ci sono il regolatore di velocità, l’assistente di mantenimento della corsia, l’impianto di frenata automatica di emergenza, il climatizzatore biare e il sistema multimediale Composition Media, dotato di uno schermo da 8 pollici e compatibile con le tecnologie di connettività Bluetooth, Android Auto e CarPlay.
All’interno dell’allestimento Advance spiccano di serie il volante in pelle, i sensori di assistenza al parcheggio, lo schienale passeggero anteriore pieghevole e le ruote da 16 pollici. Nel caso della versione Sport, i fari con tecnologia, i sedili comfort/sportivi, gli specchietti ripiegabili elettricamente, la telecamera posteriore e le ruote da 17 pollici di diametro sono distintivi.
La strumentazione dietro il volante può essere di tipo convenzionale per mezzo di indicatori circolari con aghi (nella versione Advance) o per mezzo di un display digitale (di serie nella variatne Sport).
Infine, dobbiamo ricordare che la T-Cross è prodotta nello stabilimento spagnolo che VW ha in Navarra, lo stesso luogo in cui viene assemblata anche la Polo..