Ho avuto la fortuna di partecipare a una conferenza stampa virtuale con i principali product manager della nuova Volkswagen T-Roc Cabrio , che mi hanno raccontato tutti i vantaggi e i benefici del nuovo SUV convertibile di Wolfsburg, ma io, che sono un un po ‘schizzinoso, mi permetto di evidenziare alcuni punti di miglioramento. Quindi ti dico 5 virtù e 2 difetti della Volkswagen T-Roc Cabrio.
Primo CUV convertibile compatto
Sì, non ho sbagliato, ho scritto CUV e non SUV, termine che altri produttori hanno utilizzato in precedenza per riferirsi a un modello che oltre ad essere un SUV è un coupé. E nel caso specifico della T-Roc Cabrio, la Volkswagen la considera la prima CUV compatta cabriolet, perché unisce la robustezza e i punti di forza di un SUV alla piacevole esperienza di guida di una cabriolet .
Altri SUV convertibili, come la Nissan Murano CrossCabrio o la Land Rover Range Rover Evoque, esistevano in precedenza, ma non funzionavano. Ora i tedeschi sono convinti del suo successo perché si tratta di un modello basato sulla loro precedente esperienza con la Golf Cabrio ed è un’auto focalizzata sul mercato europeo, a differenza di questi altri esempi. Vedremo cosa succederà nel tempo …
Si basa sulla piattaforma MQB Evo , ovvero la stessa su cui poggia la Volkswagen Golf VIII e le sue dimensioni sono: 4,27 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza (senza specchietti esterni) e 1,52 m di altezza, mentre la sua battaglia è di 2,63 m. In quest’ultimo aspetto, c’è da dire che il passo è di 30 millimetri più lungo rispetto alla T-Roc con tetto , cosa che è dovuta ai rinforzi che sono stati dati al telaio e alla carrozzeria per conferirgli maggiore rigidità (da questo Ti parlerò un po ‘più tardi) ed è anche qualcosa che hanno cercato di cercare di dare un po’ più di spazio agli occupanti della seconda fila di sedili.
La capacità del bagagliaio, a proposito, è di 280 litri . Ti ricordo che il normale offre 445 litri.
Telaio rinforzato per migliorare la sua risposta
Come vi dicevo prima, gli ingegneri Volkswagen hanno prestato particolare attenzione al telaio , la cui struttura è stata rinforzata sia nella parte inferiore, sia sui fianchi e sui pannelli porta. L’obiettivo non è solo migliorare la sua robustezza e rigidità torsionale in modo che assomigli a quello del T-Roc corposo, ma ottenere una migliore risposta dinamica.
Questo, ovviamente, insieme al peso del cofano e al suo sistema di ripiegamento automatico, aumenta il peso del veicolo. Pesa 1.487 chili , cioè 194 in più del T-Roc con tetto.
Possibilità di personalizzazione VW T-Roc Cabrio
Viene offerto solo con due linee di arrivo :
- Stile: orientato al design.
- R-Line (solo 1.5 TSI): sportivo al centro.
E la cosa buona è che puoi scegliere fino a otto diversi colori di carrozzeria (bianco puro, verde cactus, argento avorio, nero profondo perla, grigio indio, blu ravena, giallo curcuma e rosso re), oltre a quattro finiture interne (blu ravena, Turmeric yellow, Shadow steel e Silver silk) per coprire il cruscotto, la console centrale e i pannelli delle porte. Senza dimenticare che vengono offerti sette diversi tipi di pneumatici , con misure da 17 a 19 ”.
Assistenti alla guida
Volkswagen li raggruppa in vari pacchetti a seconda delle opzioni scelte dal cliente .
- Di serie viene fornito con Front Assist, Lane Assist e freno multi-collisione.
- E come opzione, è possibile ordinare sistemi come il cruise control adattivo (funziona fino a 210 km / h), l’assistente agli ingorghi, il sistema di parcheggio automatico e le luci automatiche.
Oh, e sebbene non sia un assistente alla guida, sembra importante evidenziare qui come elemento di sicurezza gli archi che si aprono automaticamente in caso di ribaltamento in una frazione di secondo, per proteggere i passeggeri e impedire loro di soffrire. danno alla testa.
Connettività completa: We Connect e We Connect Plus
È dotato di un sistema multimediale Discover Media (standard con schermo da 8 “e optional da 11,7”), che dispone di un’unità di controllo del modulo di chiamata di emergenza e di un’unità di comunicazione (OCU) che integra una scheda eSIM. E il rivestimento R-Line viene fornito di fabbrica con il quadro strumenti Digital Cockpit .
E segnalo soprattutto le app We Connect e We Connect Plus , che permettono di interagire con l’auto in lontananza, oltre a svolgere funzioni online, come la chiamata di emergenza, il sistema antifurto … Senza dimenticare che consente di creare una rete WiFi, ascolto di radio online e musica in streaming. Oltre alle funzionalità online come conoscere gli spazi liberi di un parcheggio pubblico, calcolo del percorso, ricerca di distributori di benzina …
Difetto: tetto elettrico
Il tetto in sé non è un difetto, ovviamente ci sarà sicuramente un buon numero di clienti che saranno felici di mescolare il meglio di due mondi: SUV e cabriolet. E infatti, questa capote è stata progettata con tre strati per offrire un ottimo isolamento acustico . Trovo anche molto buono che, grazie al suo sistema automatico, si apra in soli 9 secondi (chiude in 11) e che sia davvero veloce rispetto ad altri modelli della concorrenza. Anche quell’operazione può essere eseguita al volo. Il problema è che solo fino a una velocità di 30 km / h, che non è praticamente nulla e difficilmente ti permette di aprire il tetto tra i semafori e ti costringe a farlo mentre sei fermo. Sì, non è un grosso problema, ma devi essere esigente con un’auto di tale qualità.
Default: portata meccanica
La cabriolet VW T-Roc è disponibile solo al lancio con due opzioni meccaniche , entrambe a benzina:
- Tre cilindri 1.0 TSI con 115 CV di potenza e 200 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.
- Quattro cilindri 1.5 TSI con 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale o DSG a sette rapporti.
Per il momento queste sono tutte le opzioni disponibili, ma se il mercato lo richiede ei clienti lo richiedono, non escludono il lancio di versioni elettrificate , nello specifico ibride. E purtroppo, non è previsto che le versioni 4Motion saranno commercializzate e, quindi, non una T-Roc Cabrio R.
È vero che concepiscono il cabrio T-Roc come un modello di design e stile di vita, ma penso che una gamma meccanica un po ‘più ampia si adatterebbe bene.
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