Quattro anni dopo aver raggiunto il mercato e diventando oggi una delle auto che hanno migliorato maggiormente le sue vendite, la Volvo XC40 sta già preparando il suo aggiornamento per continuare il suo percorso commerciale di successo.
Popolare e prestigiosa per la sua sicurezza e i suoi camion familiari, Volvo è salita negli ultimi anni al successo dei SUV. Infatti, praticamente i tre modelli che competono in questa categoria (XC40, XC60 e XC90) coprono l’intero fatturato del marchio svedese, lasciando come testimonial le iscrizioni delle sue berline e compatte. Ma tra questi, senza dubbio, la XC40 prende la torta.
Ed è che in questo 2022, secondo i dati di ANFAC, la XC40 rappresenta oltre il 60% delle vendite totali di Volvo in Spagna, moltiplicando anche per 5 le immatricolazioni del secondo veicolo più venduto dell’azienda, che è la XC60. Ma c’è di più: come vi abbiamo detto ieri in questo articolo, la XC40 è diventata, dopo la Tesla Model 3, una delle auto che hanno aumentato di più le loro vendite negli ultimi 2 anni della pandemia: in totale, il 42,5 per cento, in un contesto di generale calo delle immatricolazioni.
VOLVO XC40: SUPERA GIÀ BMW X1 E MERCEDES GLA
Così avallata dal suo successo, Volvo sta già preparando il primo aggiornamento del SUV, che è arrivato per la prima volta sul mercato 4 anni fa. Ciò significa che la revisione sarà rilasciata già nei prossimi mesi, come anno modello 2023, nel suo obiettivo di continuare a competere fortemente contro i suoi grandi rivali Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA. Gli ultimi due, a proposito, li spazzano già nel 2022 nel mercato in Spagna, e solo il Q3 lo supera.
La premiere della nuova Volvo XC40, che possiamo già mostrarvi grazie, come sempre, al nostro illustratore Schulte, si distinguerà soprattutto per il suo nuovo frontale. Prendendo così la parte anteriore del suo fratello C40, il SUV mostrerà un importante lifting. I fari saranno quindi più piatti e, nella loro più alta linea di equipaggiamento, nuovi LED pixel con funzioni adattive illumineranno la strada in modo ottimale.
Inoltre, anche il grembiule anteriore sarà ridisegnato, mentre gli intarsi dei fendinebbia ora citano la firma delle luci di marcia diurna, in quello che è noto come lo stile del “Thor’s Hammer”. Da parte sua, le varianti elettriche del modello avranno anche un frontale specifico, con la calandra chiusa.
VOLVO XC40: CAMBIAMENTI ALL’ESTERNO, MA POCHI ALL’INTERNO
Volvo conferma inoltre che il sistema di infotainment, che utilizza Android Automotive come sistema operativo, sarà presto ampliato con l’app YouTube. Così, quando sei in piedi con l’auto, puoi guardare video sullo schermo della cabina stessa, una funzione che, ad esempio, è nata con l’obiettivo di intrattenere i tempi di attesa durante la ricarica delle auto elettriche.
Il motore base della nuova Volvo XC40 sarà il 3 cilindri gasolina 1.5 con cambio manuale a 130 CV e 6 marce. Sopra di esso, e per circa € 2.000 di supplemento, emerge questa stessa versione ma con cambio automatico a 8 rapporti per convertitore di coppia. Un altro motore a benzina, già 4 cilindri e 2,0 litri di cilindrata, chiuderà questa offerta con potenze comprese tra 163 e 250 CV.
Ma la Volvo XC40 Recharge PHEV rimarrà l’obiettivo principale della gamma, un sistema ibrido plug-in con versioni da 211 e 261 CV di potenza. Continueranno ad esserci anche le Volvo XC40 Recharge puramente elettriche, che ora sono commercializzate nelle versioni da 231 e 408 CV. Tutti i modelli sono fabbricati a Gand, in Belgio.
Commenti
Caricando...