VW dà ufficialmente il benvenuto alla nuova ID.5 e ID.5 GTX, i due nuovi SUV 100% elettrici carichi di tecnologia e con forti forme coupé all’esterno.
A poco a poco la famiglia ID. dei veicoli puramente elettrici di Volkswagen è in aumento . I già noti ID.3 e ID.4 (e ID.4 GTX ) saranno presto raggiunti dal già rivelato ID.5/ID.5 GTX .
Scopri le migliori offerte sui nuovi veicoli Volkswagen e risparmia in media più di 5.000 euro
Come i loro “fratelli” ID.3 e ID.4, i nuovi ID.5/ID.5 GTX sono stati sviluppati dal punto di vista tecnico secondo i metodi produttivi della piattaforma MEB del Gruppo VW , un’architettura modulare e flessibile progettata da le sue origini specificamente ed esclusivamente per auto 100% elettriche.
Il marchio tedesco accetterà ordini per la nuova ID.5/ID.5 GTX dalla fine di quest’anno , anche se le consegne ai clienti non avranno luogo fino alla primavera del 2022 .
A livello di design , le caratteristiche estetiche della nuova ID.5/ID.5 GTX presentano molte somiglianze rispetto alla ID.4, anche se nel caso dei modelli appena svelati all’esterno le forme coupé sono accentuate , soprattutto nella zona posteriore. All’esterno, i fari e i gruppi ottici posteriori incorporano la tecnologia di illuminazione di tipo LED di serie nell’ID.5, che può essere del tipo Matrix LED IQ.Light come opzione (la GTX più esclusiva offre questo sistema di serie). illuminazione avanzata).
Nella configurazione degli interni spiccano i due schermi digitali dai quali si ha accesso a tutte le funzioni di informazione, navigazione, intrattenimento, connettività e sistema di gestione dell’energia elettrica del veicolo (a seconda del tipo di dati, le informazioni verranno visualizzate su uno o un altro schermo). Al volante, nella zona del quadro strumenti , è presente uno schermo digitale da 5,3 pollici di diametro, mentre nella zona centrale della plancia è presente un più ampio comando digitale e touch (12 pollici). Il sistema informativo del veicolo supporta vari comandi o comandi vocali . Puoi anche aggiungere il noto sistema Head-up DipslayAttraverso la proiezione delle informazioni sul parabrezza ea livello di sistemi software/hardware integrati nell’auto, il produttore di Wolfsburg sostiene che le nuove ID.5/ID.5 GTX incorporino la generazione 3.0 con aggiornamenti online e wireless.
VW ID.5 2022: DATI TECNICI CHIAVE
Per quanto riguarda le versioni meccaniche inizialmente annunciate, in un primo momento sarà possibile scegliere solo con un tipo di batteria da 77 kWh di capacità utile , disponibile a sua volta con tre livelli di potenza da 174, 204 e 299 CV . La versione più potente da 299 CV con trazione integrale e sistema di doppio motore elettrico (un motore elettrico sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore) corrisponde alla variante ID.5 GTX più performante e sportiva, mentre le altre due Disponibili le versioni hanno il motore sull’asse posteriore. Secondo i dati ufficiali forniti dal brand tedesco, questi nuovi modelli potrebbero avere un’autonomia fino a 520 km , valore misurato nel ciclo di omologazione WLTP.
Le dimensioni esterne sono leggermente diverse sulla ID.5 rispetto alla gamma ID.4, in quanto i nuovi SUV coupé sono lunghi 4,60 m (4,58 m per la variante ID.5 GTX) e larghi 1,61 m (rispetto ai 4,58 m di lunghezza). e 1,64 m di altezza dell’ID.4) . Per quanto riguarda la capacità di carico nel bagagliaio, VW annuncia una capacità di 549 litri (rispetto ai 543 litri dell’ID.4).
L’ aerodinamica è un altro degli aspetti tecnici fondamentali in cui gli ingegneri dell’azienda tedesca hanno lavorato duramente su questi nuovi SUV elettrici. A tal proposito, i valori Cx di resistenza aerodinamica annunciati ufficialmente sono 0,26 per l’ID.4 (0,27 per la GTX), migliorando leggermente il valore di 0,28 per l’ID.4 . Tra le diverse soluzioni tecniche che migliorano l’aerodinamica di queste due nuove vetture ci sono il sistema di apertura variabile delle prese d’aria della griglia anteriore, lo spoiler integrato nel portellone e le diverse tipologie di cerchi in lega (da 19 a 21 pollici di dimensione) , con un design molto snello e pulito.
Come di consueto nel funzionamento dei veicoli 100% elettrici, sono disponibili diverse modalità di guida . Nel caso dell’ID.5, vengono annunciate tre modalità –Eco, Comfort e Sport-, mentre la versione sportiva ID.5 GTX ne aggiunge un’altra –Traction-. D’altra parte, il veicolo può regolare su due livelli la quantità di energia da recuperare in ciascuna delle frenate e delle decelerazioni .
Stai pagando troppo per la tua assicurazione auto? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito
In termini di potenza massima di ricarica su rete esterna, questi nuovi SUV ammettono fino a 135 kW in corrente continua . In questo caso e secondo le stime ei calcoli dell’azienda teutonica, la ricarica di mezz’ora potrebbe ottenere un livello di carica tale da garantire un’autonomia che potrebbe variare tra i 320 ei 390 km. D’altra parte, questi modelli supportano anche carichi meno potenti in corrente alternata (in questo caso, fino ad un massimo di 11 kW).
Per quanto riguarda i più importanti sistemi di sicurezza e di assistenti di guida , tra gli altri, il Lane Assist o il sistema di corsia di manutenzione (in grado di intervenire automaticamente a causa della partenza di corsia involontario), il viaggio di sistema (che adatta automaticamente la velocità) Assist, spiccano. In base alla segnaletica stradale rilevata) e il dispositivo di parcheggio automatico intelligente Park Assist Plus (con manovre di parcheggio precedentemente memorizzate, nonché autoparcheggio e ricerca preventiva di parcheggi liberi).
