in

Wuling Hongguang: il bestseller cinese con 12 milioni di unità

Wuling Hongguang: il bestseller cinese con 12 milioni di unità

È il mercato più potente del pianeta – il doppio di tutta l’Europa finora quest’anno – e fa il punto sulla prima metà del 2022 dopo aver vissuto uno dei mesi migliori della sua storia in termini di vendite di autovetture.

Dopo gli effetti negativi sulle vendite causati dalle chiusure associate ai focolai di Covid, il mercato cinese ha smorzato positivamente le cifre di giugno per crescere del 39% rispetto all’anno precedente fatturando 2,26 milioni di autovetture – in commercio al contrario, un calo del 20% con 235.000 unità vendute. Così, la chiusura del primo semestre del mercato automobilistico cinese ammonta a 11.909 milioni di autovetture + unità commerciali -10.524 milioni di autovetture e 1.385 milioni di derivati-. Il mercato sta anche beneficiando delle nuove politiche messe in atto dai governi locali volte a promuovere il consumo di auto e concentrandosi principalmente sulla riduzione delle tasse sugli acquisti, che non solo aumenta la fiducia dei consumatori nell’acquisto di veicoli, ma aumenta anche le aspettative dei marchi e aumenta la produzione.

L’auto più richiesta dal cliente cinese in questo periodo è stata la Wuling Hongguang mini, una microcar che ha venduto nei primi sei mesi dell’anno 214.188 unità, con una quota di mercato del 2 per cento.

A livello produttivo, nei primi sei mesi dell’anno, sono state prodotte in territorio cinese 10.230.573 autovetture e 1.364.806 auto commerciali. Volkswagen è il più grande produttore in territorio cinese accumulando finora quest’anno 1.055 milioni di autovetture prodotte, seguita da Toyota con 888.725 unità. Honda completa il podio produttivo con 714.529 unità, davanti a BYD e Changan che totalizzano, rispettivamente 645.745 e 609.995 autovetture – se aggiungiamo ai dati di Changan i 167.161 spot pubblicitari, sarebbe il terzo assoluto.

Guardando alla fine dell’anno, le aspettative di vendita di autovetture e commerciali per il 2022 aumentano di 656.000 unità per attestarsi a 26,7 milioni di unità, con una crescita del 4,7% quest’anno.

Mercato cinese delle autovetture gennaio-giugno 2022
Posizione Marchio Unità Gennaio-Giugno Variazione vs 2021 Quota di mercato
1 Volkswagen 1.056.498 0% 10%
2 Toyota 902.390 6% 9%
3 Fionda 692.355 -8% 7%
4 BYD · 639.466 164% 6%
5 Changan 624.659 -5% 6%
6 Geely · 458.416 -11% 4%
7 Nissan 418.642 -16% 4%
8 Bmw 380.986 -16% 4%
9 Mercedes-Benz · 355.514 -15% 3%
10 Chery 348.154 23% 3%
11 Wuling · 333.473 10% 3%
12 Buick 304.478 -17% 3%
13 Audi 300.348 -27% 3%
14 Tesla 294.757 82% 3%
15 Haval · 288.903 -26% 3%
16 Dongfeng · 216.396 34% 2%
17 cantone di Roewe 183.707 17% 2%
18 Trumpchi · 172.581 14% 2%
19 Mg 171.787 25% 2%
20 Chevrolet 126.406 24% 1%
 
Posizione Marchio Unità Gennaio-Giugno Variazione vs Quota di mercato
1 Wuling · 212.209 -18% 15%
2 Fotone 187.497 -31% 14%
3 Changan 181.592 -1% 13%
4 Dongfeng · 128.214 -32% 9%
5 GreatWall 94.417 -20% 7%
6 Jac 92.272 -29% 7%
7 JMC · 72.823 -27% 5%
8 Maxus · 69.379 -17% 5%
9 CNHTC · 39.707 -33% 3%
10 Guado 33.753 -37% 2%

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
BMW lancerà una nuova berlina e un SUV sportivo

BMW lancerà una nuova berlina e un SUV sportivo

Freni Tesla: quali sono e come funzionano

Freni Tesla: quali sono e come funzionano