10 auto che non possono rifornire la nuova benzina E10

Per scegliere queste 10 auto che non possono usare la benzina E10 , ho fatto un piccolo setaccio tra le dozzine di modelli interessati, pesando quelli che hanno venduto di più e sono più recenti. Ovviamente ce ne sono molti altri, tanto per cominciare, qualsiasi Porsche raffreddata ad aria non è disposta a usare carburante con così tanto contenuto di etanolo e questo, ovviamente, può essere un lavoro ingrato per i collezionisti. 

Differenze tra 95 e 98 benzina

Cosa dovresti fare se hai una di queste 10 auto che non dovrebbe essere rifornita di carburante E10 ? Come se avessi una Porsche 993 : cambia il serbatoio e tutti i tubi attraverso i quali passa la benzina o, altrimenti, a lungo termine non solo avrai corrosione in alcuni componenti metallici, potrebbe esserci anche una perdita nelle gomme, con il rischio di incendio che ciò comporta. 

E ora la notizia peggiore di tutte: prima di cambiare il serbatoio, che è una parte più che originale nelle auto di certi anni, assicurati che il tuo marchio lo abbia prodotto con le specifiche necessarie per resistere all’E10, il che è improbabile, perché altrimenti lancerai denaro stupidamente. Quindi, se guidi un’auto prima dell’anno 2000 – data approssimativa, meglio consultare l’elenco delle auto incompatibili con questo carburante qui -, forse la cosa più ragionevole, sicura e conveniente è cambiarlo. 

Cosa succede se metti l’E10 in un’auto che non è compatibile?

Come dicevo prima, l’ effetto corrosivo dell’E10 si verifica nel tempo, quindi se guidi un’auto incompatibile e aggiungi questo carburante, non dovresti avere grossi problemi a meno che non rimanga nel serbatoio per molto tempo. Lì, l’etanolo attira l’acqua e questa, a sua volta, i batteri che creano acido acetico con l’alcol e l’aria, cioè l’aceto.

Sei interessato alla benzina 95 o 98. Quale dovrei usare?

Se hai mai spruzzato un occhio di aceto, o l’hai provato, avrai visto quanto sia aggressivo questo acido. D’altra parte, ci sono alcuni additivi sul mercato per combattere questa corrosione, ma non ne abbiamo ancora testati in AUTOBILD.ES e alcuni test che ho letto dagli USA non lasciano la maggior parte a posto. L’E10 è sul mercato da molto tempo e ha rovinato molte motociclette, motoseghe e tosaerba che i loro proprietari hanno lasciato per un po ‘con l’etanolo nel serbatoio. 

Quindi, arriviamo alla lista delle 10 auto più popolari che non possono rifornire l’E10 , trattieni il respiro se la tua è una di loro. 

1. Alfa Romeo 147

Non che fosse un bestseller, ma l’ Alfa Romeo 147 è, insieme alla 156 berlina, una delle vetture che non possono rifornire l’E10 . Ricorda, intendo sempre modelli a benzina. Peccato perché la 147 mi è sempre sembrata la compatta più da collezione come un classico del primo decennio degli anni 2000 e ora i suoi proprietari dovranno cercare stazioni di servizio con E5 per usarla. 

2. Audi A3 2.0 FSI

Attenzione a questa, che ci sono ancora centinaia, se non migliaia di unità in circolazione della seconda generazione di Audi A3 , anche se fortunatamente sono interessate solo le unità prodotte nel 2004. I marchi cercano di risparmiare il massimo sui costi e quell’anno qualcuno A Ingolstadt deve aver pensato che il serbatoio e gli elastomeri andassero bene, anche se è anche vero che nessuno all’epoca sapeva nulla della benzina E10. 

3. Ford Mondeo 1.8 SCI

La Ford Mondeo top di gamma in quel momento non è compatibile con la benzina E10 , e anche il problema riguarda tutte le unità prodotte tra il 2003 e il 2007. Non se ne vedono più molte in giro perché le berline si svalutano molto e invecchiano molto male, ma sicuramente ne sono rimasti alcuni. 

4. Lexus IS 250 2.5 V6

Forse il caso Lexus è il più allarmante. Non perché abbia tre modelli affetti da incompatibilità con la E10 (GS300 3.0 L e LS460 4.6 L), ma soprattutto perché si tratta di vetture di fascia alta di recente produzione. Nel caso della IS 250, tra il 2005 e il 2007 sono state prodotte auto incompatibili con la E10 . 

5. Mercedes CLK 200 CGI

Se guidi una di quelle Mercedes con Kompressor, fai attenzione perché se è una CLK 200 CGI (W203) o una C200 GI (W203) prodotta tra il 2002 e il 2005 potresti avere un problema con la benzina E10 . Un peccato perché le Mercedes , sebbene queste due non siano così collezionabili, sono sempre in grado di sopravvivere al loro proprietario, o più. 

6. Porsche Panamera

Un altro caso incomprensibile che la prima Porsche Panamera prodotta fino al 2009 è affetta da incompatibilità con E10. Certo, ci sono poche unità là fuori e forse più di un porschista sarà felice solo di pensare che i pochi che ci sono ora potrebbero scomparire perché bisogna riconoscere che questa è stata una delle Porsche più non amate dai seguaci del marchio. 

7. Renault Espace 4

Il motore turbo benzina da 2,0 litri della generazione precedente della Renault Espace non deve essere rifornito con benzina E10 . Il marchio, come gli altri, ha avvertito del problema con lodevole avviso, ma successivamente non ha pianificato misure per aiutare a risolvere il problema per i proprietari. 

8. Seat Exeo

La prima Seat Exeo, prodotta solo nel 2008, non è compatibile con la benzina E10 . Un vero peccato perché di questi ce ne sono ancora alcuni, anche se la maggior parte delle unità rimanenti sono diesel. Chi avrebbe detto: hai diesel? Beh, non preoccuparti. 

9. Toyota Avensis

Come la sua cugina di lusso, la Toyota Avensis 2.0 non è compatibile con la benzina E10 e quel che è peggio, la Toyota lo stava facendo in quel modo tra il 2000 e il 2008, quindi è plausibile che ci siano una buona manciata di unità interessate là fuori. 

10. Volkswagen Golf V

Nel caso della Volkswagen Golf V , l’ incompatibilità con l’E10 interessa il 1.4 FSI (2003-2004), 1.6 FSI (2003-2004) e 2.0 FSI (2004, da gennaio a maggio). E di questi, potrebbero esserci diverse migliaia di unità in circolazione per le strade e le strade della Spagna. È quello che deve avere una flotta che ha già più di 12 anni. 

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento