10 Motociclette Storiche Che Vorremmo Tornassero sul Mercato

Le motociclette rappresentano un incredibile capolavoro tecnico, con prestazioni e caratteristiche elettroniche molto avanzate rispetto a quelle di solo 20 anni fa, per non parlare di 50 o 60 anni fa. Tuttavia, nonostante l’indiscussa qualità delle moto moderne, molti appassionati conservano un debole per alcuni modelli del passato, magari perché ne hanno posseduto uno o semplicemente perché avrebbero voluto. Rivivere l’esperienza di guidare un modello storico, ma nuovo di fabbrica, sarebbe un sogno che diventa realtà. Ecco, quindi, una selezione di 10 moto che ci piacerebbe vedere tornare in produzione. Questa lista si basa su preferenze personali e le moto sono elencate senza un ordine specifico.

10 Motociclette Storiche che dovrebbero tornare

Honda CBR1100XX Super Blackbird

Anni di produzione: 1996-2007
Durante gli anni d’oro della velocità, Honda si lanciò nella guerra per il titolo di moto più veloce con la CBR1100XX Super Blackbird nel 1996, superando la Kawasaki Ninja ZX-11, solo per essere poi superata dalla Suzuki Hayabusa due anni dopo. Nonostante ciò, la Honda si distingueva come una sportiva adatta anche al turismo ad alta velocità, grazie alla sua eccellente guidabilità e un design sobrio ed elegante.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 1.137 cc
  • Potenza: 164 CV
  • Coppia: 124 Nm

Honda CBX1000

Anni di produzione: 1978-1982
La CBX1000 rappresentava l’apice dell’ingegneria Honda con il suo motore a sei cilindri in linea, una vera e propria esibizione di eccesso ingegneristico che ancora oggi farebbe parlare di sé.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Sei cilindri in linea
  • Cilindrata: 1.047 cc
  • Potenza: 85 CV
  • Coppia: 70,8 Nm

Kawasaki Triples a Due Tempi

Anni di produzione: 1968-1980
Le Kawasaki a due tempi erano famose per le loro prestazioni esplosive in rettilineo, a discapito della guidabilità in curva. Un ritorno con tecnologie moderne sarebbe un sogno per gli appassionati.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Tre cilindri in linea (due tempi)
  • Cilindrata: 498 cc
  • Potenza: 60 CV
  • Coppia: 57,4 Nm

Norton F1

Anni di produzione: 1990-1991
L’uso del motore Wankel dalla Norton è un esempio di audacia ingegneristica. La F1, con la sua livrea nero e oro, è considerata una delle moto più belle mai realizzate.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Rotativo a due rotori
  • Cilindrata: 588 cc
  • Potenza: 135 CV
  • Coppia: 104,4 Nm

Honda VTR1000F SuperHawk

Anni di produzione: 1997-2005
Introdotto per competere nei campionati di Superbike, il VTR1000F ha conquistato titoli mondiali grazie al suo motore V-Twin da 996 cc, dimostrando che la Honda poteva eccellere anche in questa categoria.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: V-Twin
  • Cilindrata: 996 cc
  • Potenza: 110 CV
  • Coppia: 96,2 Nm

MV Agusta 750 America

Anni di produzione: 1970-1975
MV Agusta ha definito un’era con la 750S America, unendo ingegneria avanzata e design esclusivo. Un modello che molti desidererebbero vedere tornare.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Quattro cilindri in linea
  • Cilindrata: 787 cc
  • Potenza: 75 CV
  • Coppia: Non Quotata

Vincent Black Shadow

Vincent Black Shadow

Anni di produzione: 1948-1955
Vincent è stato un marchio pionieristico, con soluzioni ingegneristiche avanzate per l’epoca, come il motore portante e la sospensione posteriore cantilever. La Black Shadow è un’icona che merita di essere riscoperta.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: V-Twin
  • Cilindrata: 998 cc
  • Potenza: 55 CV
  • Coppia: Non Quotata

BMW R80 G/S (1980)

Anni di produzione: 1980-1987
La BMW R80 G/S ha segnato l’inizio dell’era delle moto da avventura con la sua semplicità e versatilità. Un modello che incarnava lo spirito di avventura grazie alla sua facilità di gestione e manutenzione.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: Bicilindrico a V piatto
  • Cilindrata: 797 cc
  • Potenza: 50 CV
  • Coppia: 55,6 Nm

Honda NR750

Anno di produzione: 1992
La NR750 di Honda è un esempio di ingegneria visionaria, con il suo motore V4 a camere di combustione ovali. Un modello che dimostra come l’innovazione possa sfidare le convenzioni.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: V4
  • Cilindrata: 747 cc
  • Potenza: 125 CV
  • Coppia: 65,1 Nm

Flying Merkel

Anni di produzione: 1911-1915
Il Flying Merkel è una leggenda del mondo motociclistico, noto tanto per le sue caratteristiche tecniche quanto per il suo design e il nome accattivante. Un vero e proprio simbolo del patrimonio motociclistico che merita una rinascita.
Specifiche di Prestazione:

  • Motore: V-Twin
  • Cilindrata: 978 cc
  • Potenza: Non Quotata
  • Coppia: Non Quotata

La passione per le motociclette storiche è palpabile tra gli appassionati, e la possibilità di vedere queste leggende tornare in produzione, mantenendo il loro spirito originale ma con la tecnologia moderna, è un sogno che molti sperano possa diventare realtà. La tecnologia avanzata di oggi offre l’opportunità unica di rivivere il fascino delle moto d’epoca con prestazioni e affidabilità mai viste prima. Chi di noi non vorrebbe guidare una di queste icone, riportate in vita con tutta la loro gloria originale e un pizzico di modernità?

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento