Lexus aggiorna l’IS per un nuovo decennio.
Per la prima volta dal 2013, Lexus ha aggiornato in modo significativo la berlina sportiva IS per il 2021. Ha una nuova lamiera, un nuovo atteggiamento di prestazioni e una tecnologia aggiornata per il nuovo anno modello. Non è del tutto nuovo, però, come cavalca sulla piattaforma esistente e utilizza i propulsori della generazione precedente.
Progettata sui circuiti del nuovo Toyota Technical Center Shimoyama in Giappone, la nuova IS è sintonizzata per avere un equilibrio di guida e comfort più focalizzato sul conducente.
“Quello che avevamo in mente soprattutto nello sviluppo della nuova IS era quello di renderlo un’auto che eccelleva nel comunicare con il conducente indipendentemente dalle condizioni della strada o della situazione di guida,” ha detto l’ingegnere capo Naoki Kobayashi di Lexus International. “Abbiamo cercato di rendere la nuova berlina sportiva compatta Lexus una berlina sportiva compatta Lexus che offre comfort di guida di alta qualità, offrendo un alto livello di controllo del veicolo.”
Nelle pagine seguenti, vedremo in anteprima le caratteristiche della berlina sportiva 2021 Lexus IS. Una revisione completa sarà presto.
Perché la Lexus 2021 è importante?
Le case automobilistiche di lusso hanno bisogno di un modello di prestazioni relativamente conveniente per attirare i clienti per la prima volta nei loro marchi. Questi acquirenti tendono a passare a modelli più grandi, più lussuosi e più costosi man mano che cambiano le loro esigenze. BMW ha la Serie 3, Audi ha la A3, e Lexus ha l’IS.
Così, mentre le vendite di berline di lusso sono in calo, sono ancora cruciali sulle rampe per i marchi di lusso. L’attuale Lexus IS è stato intorno nella sua stessa forma di base dal 2014, anche se è stato significativamente aggiornato per 2017.
Non ci sarà un nuovo modello per sostituire la sportiva berlina 2020 Lexus GS, che termina la sua produzione dopo quest’anno. Ciò lascia l’IS come l’unica quattro porte orientata alle prestazioni del marchio, e il suo assetto F Sport aggiunge aggiornamenti di gestione che dovrebbero renderlo un disco ancora più emozionante. Mentre le Lexus ES 2020 e 2020 Lexus LS sono disponibili negli allevamenti F Sport, nessuno dei due modelli ha migliorato le prestazioni del motore rispetto ai loro fratelli non F Sport. I loro assetti F Sport includono solo aggiornamenti delle sospensioni e modifiche di aspetto.
Design esterno: scolpito atleticamente
I cambiamenti esterni alla Lexus IS 2021 sono più evolutivi che rivoluzionari. Guidata da un’enorme griglia mandrino, la nuova IS non sarà mai scambiata per la berlina compatta sportiva di un altro marchio. Tuttavia, tutte le sue linee sono più nitide di prima, con fari più sottili e taglienti che incorporano luci di corsa con segno di spunta.
Sulla precedente IS, le luci di corsa sono state fissate sotto i gruppi di fari. I fari a LED sono disponibili sull’IS 2021.
Lexus aggiunse circa un centimetro alla lunghezza e alla larghezza dell’auto, lasciando intatta la sua altezza circa la stessa e il suo passo. I parafanghi anteriori sono più pronunciati e in grado di ospitare fino a 19 pollici di ruota e combinazioni di pneumatici.
Il ponte posteriore della vettura è stato allungato e abbassato, accentuando i parafanghi più larghi. Una barra luminosa a LED con estremità a forma di segno di spunta si estende per la larghezza del tronco.
I modelli F Sport hanno una fascia anteriore unica con condotti di raffreddamento dei freni più grandi. Aggiungono un piccolo spoiler nero al coperchio del bagagliaio per completare il look.
Interior Design e caratteristiche: non molto è cambiato
Anche se non abbiamo ancora accesso alle specifiche finali, probabilmente non dovresti aspettarti più spazio nella nuova Lexus IS 2021. Viaggia sullo stesso passo da 110,2 pollici e sedili fino a cinque. Infatti, molto poco è cambiato all’interno della berlina rinfrescata.
I progettisti Lexus hanno rimodellato le prese d’aria da rettangolari a circolari e hanno spostato il sistema di infotainment ora touch-screen circa tre pollici più vicino al conducente. Un touch screen da 8 pollici è di serie, mentre è disponibile un touch screen da 10,3 pollici.
Non c’è un’opzione di tappezzeria in pelle per l’IS. Tutti i modelli sono disponibili in pelle sintetica Premium NuLuxe di Lexus in nero, caramello, combinazione bianco e nero, o una delle due tonalità di rosso.
Le caratteristiche interne standard includono il climatato automatico a doppia zona, l’ingresso senza chiave di prossimità, l’avvio a pulsante, un sedile del conducente regolabile a 10 way e un sedile passeggeri regolabile a 8 trazione. È disponibile un moonroof.
Powertrain: gioca di nuovo, Sam!
Se ti sono piaciuti i motori della Lexus IS 2020, ti piaceranno i motori del modello 2021. Sono praticamente le stesse centrali elettriche lisce e raffinate utilizzate nel modello in uscita, con alcuni aggiornamenti.
La Lexus IS 300 a trazione posteriore 2021 impiega un motore a quattro cilindri turbo da 241 cavalli che produce 258 libbre di coppia su un’ampia fascia di potenza. È abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Optare per un a trazione integrale IS 300, e il motore viene scambiato per un 3.5 litri V6 che rende 260 cavalli e 236 libbre-piedi di coppia. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a sei marce. Lexus non offre un’opzione di trasmissione manuale.
Sia che si scelga la trazione posteriore o integrale, la 2021 Lexus IS 350 è dotata di una versione da 311 cavalli del V6 da 3,5 litri presente nella IS 300. Produce 280 libbre-piedi di coppia. I modelli a trazione posteriore utilizzano un cambio automatico a otto rapporti, mentre gli IS 350 a trazione integrale sono dotati dell’automatico a sei rapporti.
L’assetto F Sport è ora disponibile solo sui modelli IS 350. Oltre a una serie di aggiornamenti visivi, è dotato di una presa d’aria fresca e uno scarico F Sport.
Secondo Lexus, l’IS 350 ha un tempo da zero a 60 mph di 5,6 secondi quando è dotato di trazione posteriore. Il modello a trazione integrale impiega 5,7 secondi per raggiungere i 60 mph.
Corsa e maneggevolezza: il fulcro della riprogettazione
Per quanto i veicoli Lexus siano belli, hanno la reputazione di essere più morbidi e meno coinvolgenti per operare rispetto ai loro rivali europei. Con l’aggiornamento del 2021, gli ingegneri Lexus miravano a ridurre il divario di maneggevolezza attraverso un’ampia messa a punto del loro nuovo impianto di prestazioni.
Hanno iniziato prendendo la piattaforma IS esistente e irrigidirla sostanzialmente con saldature e rinforzi aggiuntivi. Poi sono andati a lavorare alleggerendo il peso non scoperto della macchina. Utilizzando molle, bracci a A e barre stabilizzatori più leggere, ma ancora forti, sono stati in grado di togliere quasi il 20% del peso dalle sospensioni. Vengono utilizzati nuovi ammortizzatori, ognuno con la capacità di rispondere a grandi ingressi di sospensione e piccole imperfezioni stradali.
La IS F Sport ottiene cerchi da 19 pollici, aggiornati dalle leghe da 18 pollici presenti su tutti gli altri modelli IS.
Gli acquirenti di F Sport possono aggiungere il pacchetto di gestione dinamica. Include Adaptive Variable Suspension e ruote forgiate BBS nero opaco da 19 pollici. Nel pacchetto è incluso anche un differenziale a slittamento limitato e un’ulteriore modalità Sport per il selettore di dinamica del veicolo dell’auto.
Infotainment e connettività: Touch Screen per la vittoria
Anche se non ti interessa un po ‘di maneggevolezza migliorata della vettura, le modifiche al suo sistema di infotainment rendono il nuovo è una scelta più convincente rispetto all’ultima generazione. Mentre il trackpad Lexus intensamente distratto e difficile da usare esiste ancora nella console centrale ridisegnata, ora è completato da touch screen.
Entrambi gli schermi di infotainment da 8 pollici e appena disponibili da 10,3 pollici sono ora caratterizzati da un controllo tat-touch. Il sistema supporta Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Gli audiofili possono aggiornare il sistema audio di base della berlina a un setup Mark Levinson da 17 altoparlanti, 1.800 watt.
I proprietari hanno la possibilità di sottoscrivere i servizi telematici Lexus Enform. A seconda del pacchetto scelto, è possibile usufruire di funzioni quali connessioni ai rivenditori per gli appuntamenti di servizio, risposta di emergenza in caso di collisione e veicolo remoto a partire da un’app per smartphone.
Tecnologia di sicurezza: migliore che mai e standard
La Lexus IS 2021 è di serie con l’ultima suite di tecnologie avanzate di sicurezza e assistenza alla guida dell’azienda. Chiamato Lexus Safety System 2.5, include la frenata automatica di emergenza con un sensore migliorato per rilevare veicoli, biciclette e pedoni in una gamma più ampia di distanze e condizioni di illuminazione.
La capacità di stop and go è inclusa nel cruise control adattivo dell’auto. Può portare il veicolo ad una fermata, quindi riavviare con il flusso del traffico. Quando è rallentato per un veicolo in avanti, ora inizia ad accelerare non appena il segnale di svolta viene attivato per passare, piuttosto che aspettare fino a quando non sei nella nuova corsia.
L’assistenza per il tracciamento della corsia spinge attivamente lo sterzo per mantenere l’auto centrata nella sua corsia. Non è affatto una funzione di guida autonoma, ma può rendere le lunghe unità autostradali meno faticose. Nel pacchetto sono inclusi anche i fari automatici ad alto raggio, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso di traffico trasversale posteriore. Il riconoscimento del segnale stradale può funzionare con il cruise control adattivo per rallentare l’auto se si va al di sopra del limite di velocità o accelerare se sta andando più lentamente del limite.
Sala Cargo: Non disponibile
Lexus non ha ancora rilasciato le specifiche dello spazio di carico per la nuova IS. Il modello 2020 aveva solo 10,8 piedi cubi di spazio nel suo bagagliaio, che era una delle capacità più piccole della classe. Dato che la nuova auto è di dimensioni simili, non dovresti aspettarti di vedere cambiamenti significativi.
Economia dei carburanti: non ancora rilasciato
Né Lexus né l’EPA hanno pubblicato i numeri di risparmio di carburante per il 2021 Lexus IS.
La Lexus IS 2020 con la stessa linea di motori e trasmissioni ha stime di risparmio di carburante EPA che vanno da 18 a 21 mpg in città e 24 a 30 mpg in autostrada. Sono alcuni dei peggiori della classe e sono ancora più difficili sul vostro portafoglio perché il 2020 IS richiede carburante premium.
Non sapremo se il motore e le modifiche aerodinamiche alla vettura influenzano quei numeri fino a quando non vengono rilasciate le stime ufficiali sul risparmio di carburante.
Livelli di taglio e prezzi: prezzi non ancora disponibili
Lexus non ha ancora rilasciato i prezzi per la linea IS 2021. Ci si aspetta che sia più vicino alla data di vendita dell’auto. L’attuale 2020 Lexus IS parte da 38.560 dollari per una IS 300 e sale a 46.710 dollari per una IS 350 AWD F Sport.
Sappiamo che l’auto compatta di lusso sarà disponibile nei modelli IS 300, IS 300 AWD, IS 350, IS 350 AWD e IS 350 F Sport con trazione posteriore o integrale. Gli elenchi delle attrezzature, delle opzioni e degli accessori standard disponibili non sono ancora stati rilasciati.
Produzione e disponibilità: fine 2020
La Lexus IS è costruita nel tentacolare stabilimento toyota di Tahara in Giappone. Il modello 2021 dovrebbe arrivare nelle concessionarie statunitensi alla fine dell’autunno 2020.
Il Concorso
Il 2021 deve affrontare una forte concorrenza da parte di altre case automobilistiche asiatiche e dei migliori marchi europei. L’auto che tutti nel segmento delle piccole auto di lusso benchmark è il 2020 BMW Serie 3, ma non è l’unica auto eccellente della classe.
Date le sue dimensioni, l’IS sarà anche in contatto con la BMW Serie 2 2 2 2 Gran Coupe, 2020 Alfa Romeo Giulia, 2020 Audi A3, 2020 Genesis G70, 2020 Mercedes-Benz Classe A, 2020 Mercedes-Benz CLA, 2020 Jaguar XE e 2020 Q Infiniti50.
Si può anche vedere una sfida dalla nuovi e nuova Cadillac CT4.
Dove la Lexus avrà probabilmente un vantaggio è prevista affidabilità. Il modello attuale è molto apprezzato per la sua qualità e longevità.