“Ehi amico, mi piace il tuo ‘Yota!” ha detto uno sconosciuto casuale mentre camminava vicino al mio tester Toyota GR86 2022 per la settimana. L’ho ringraziato e mi sono chiesto se sapesse che l’auto aveva un nuovo motore Subaru sotto il cofano. Mi chiedevo anche se sapesse che il GR86 era stato completamente ridisegnato per il nuovo anno modello, che il suo telaio era stato rinforzato e dotato di un cofano e parafanghi in alluminio.
Poi, mi sono chiesto se a quel ragazzo sarebbe importato di conoscere tutte queste informazioni sul nuovo GR86. Probabilmente no. Ma lo fai, quindi continua a leggere per scoprire perché questa piccola coupé sportiva rivista è una delle migliori auto che abbia mai guidato.
La Toyota GR86 è stata completamente ridisegnata e rilanciata per l’anno modello 2022. La precedente Toyota 86 ha preso una pausa di un anno dopo il 2020 ed è riemersa come GR86. Il “GR” sta per Gazoo Racing, che è la divisione corse di Toyota che ora ha una mano nella progettazione e nell’ingegneria delle auto.
Come affermato in precedenza, il nuovo GR86 ora ha un motore da 2,4 litri, da 2,0 litri, un look rivisto dentro e fuori, un telaio più forte e un allestimento Premium di alto livello.
Quale livello di allestimento è giusto per te?
Acquistare una Toyota GR86 è facile in quanto ci sono solo due livelli di allestimento tra cui scegliere. Ecco una suddivisione:
- GR86 – $ 27.700
- GR86 Premium – $ 30.300
Il livello di allestimento Premium aggiunge principalmente uno spoiler a becco d’anatra abbinato ai colori, ruote scure da 18 pollici avvolte in pneumatici Michelin Pilot Sport 4 e fari anteriori adattivi. La mia auto di prova per la settimana è stata un modello Toyota GR86 Premium in Track bRed e un interno nero. Il prezzo testato era di $ 32.658.
La Toyota GR86 2022 ha un aspetto accattivante
A parte lo sconosciuto che è passato e si è complimentato con la mia auto di prova, la Toyota GR86 ha fatto girare alcune teste durante la mia settimana con essa. Forse era la speciale vernice rossa che costa $ 425 in più, ma molto probabilmente era l’estetica generale nitida dell’auto.
Come Kelley Libro Blu note, il GR86 assomiglia molto al modello uscente, ma “rinfrescato”. Il suo look basso e atletico è completato dalla griglia anteriore “G Mesh” e dai fari angolari a LED. Ci sono anche prese d’aria anteriori e laterali funzionali per aiutare a mantenere l’auto incollata a terra a velocità più elevate.
Per quanto riguarda i colori, il GR86 è disponibile in bianco, nero, rosso e due diverse tonalità di grigio e blu.
La Toyota GR86 è comoda?
L’interno della Toyota GR86 è sorprendentemente più confortevole di quanto si possa pensare. È abbastanza facile entrare e uscire dall’auto e, una volta entrati, i sedili sportivi sono di supporto e relativamente lussuosi. C’è un sedile posteriore, ma non è fatto per nessuno a misura di adulto. Fortunatamente, lo schienale posteriore si ripiega verso il basso ed estende il piccolo bagagliaio di 6,26 piedi cubici.
Per quanto riguarda lo spazio, la mia statura di 5 piedi e 8 pollici è stata in grado di adattarsi perfettamente al sedile con un sacco di spazio per la testa. Immagino che chiunque abbia più di 6 piedi e 3 pollici possa lottare con un collo storto in questa macchina. Inoltre, il GR86 è disponibile in qualsiasi colore interno che ti piace, purché sia nero.
È dotata di molte caratteristiche standard e nessuna opzione
Poiché sono disponibili solo due diversi livelli di allestimento, il GR86 di base è dotato di molte caratteristiche standard. Tutti i modelli GR86 sono dotati di un pulsante di avvio, un display touchscreen da 8 pollici e un sistema audio a sei altoparlanti. Apple Carplay e Android Auto sono anche standard così come una coppia di porte USB. Il livello di allestimento di base viene fornito anche con ruote da 17 pollici avvolte in pneumatici estivi Michelin Primacy HP.
L’aggiornamento al livello di allestimento Premium abbellisce un po ‘gli interni con inserti dei sedili in Alcantara, ruote nere da 18 pollici e un migliore sistema audio a 8 altoparlanti. Dirò che il sistema audio è abbastanza buono, tuttavia, vorrei che Toyota rendesse disponibile un sistema audio premium JBL in questa vettura come in altri modelli.
Un’altra caratteristica standard unica che non è davvero una caratteristica è l’abbonamento gratuito di un anno alla National Auto Sport Association (NASA). Questa iscrizione consente ai proprietari di GR86 un evento di guida ad alte prestazioni (HPDE) gratuito per imparare a guidare l’auto in pista oltre all’ingresso scontato agli eventi nasa.
Altrimenti, non ci sono altre opzioni disponibili per il GR86 dopo essere saliti al livello di allestimento Premium. Tuttavia, è possibile dotare l’auto di una trasmissione automatica a sei velocità, che sbloccherà anche alcune funzioni di assistenza alla guida..
È una gioia assoluta da guidare ad alta velocità
Considerando che la Toyota GR86 ha una configurazione a trazione posteriore, motore anteriore, un bilanciamento anteriore: posteriore 53:47 e pesa circa 2.800 libbre, non sorprende che sia divertente da lanciare in curva. Il suo sterzo è affilato, ma non si contrae e l’auto rimane piantata in curve strette e ampi rampacci autostradali. I freni aderiscono bene ma potrebbero usare un po ‘più di morso per i miei gusti. Altrimenti, il GR86 è una gioia assoluta da guidare ad alta velocità.
Ma questo non significa che sia un’auto da corsa, poiché la GR86 è comoda se guidata normalmente. C’è molto rumore della strada, che è prevedibile, e la cabina è rumorosa a velocità autostradali – ma puoi comunque portare avanti una conversazione con il tuo passeggero. In effetti, non esiterei a portare questa macchina in un lungo viaggio, se necessario. Un concorrente come la Mazda MX-5? Non così tanto.
Il nuovo motore da 2,4 litri ha molta potenza
La Toyota GR86 2022 è alimentata esclusivamente da un motore Boxer aspirato da 2,4 litri a quattro cilindri. Il team Gazoo Racing ha contribuito a mettere a punto il motore per produrre il 18% in più di potenza e l’11% in più di coppia rispetto al motore da 2,0 litri in uscita. Avendo guidato la precedente Toyota 86, posso dire che la potenza aggiunta era molto necessaria.
Il motore da 2,0 litri in uscita sembrava anemico fino alla sua linea rossa di 7.000 giri / min. Tuttavia, il nuovo 2,4 litri ha un bel dosso nella coppia di fascia media. Non ho avuto problemi ad andare in salita e salire rapidamente sull’autostrada e che era a un’altitudine di un miglio. Certo, un turbocompressore sarebbe bello, ma non è necessario.
Inoltre, una trasmissione manuale a sei marce con un cambio burroso-liscio è di serie, ma è disponibile una trasmissione automatica a sei velocità con leve del cambio.
In termini di chilometraggio del gas, l’EPA stima che il GR86 automatico possa arrivare fino a 21 città e 31 miglia autostradali per gallone, mentre la versione a cambio manuale è valutata a 20 mpg città e 27 mpg in autostrada. Nella mia settimana di guida in condizioni combinate, ho avuto una media di 26 mpg.
Il GR86 è sicuro?
La Toyota GR86 2022 ha ricevuto il premio “Top Safety Pick +” dall’IIHS. Ma se questo non è abbastanza rassicurante per te, allora puoi essere certo che il GR86 è sicuro, almeno nella sua veste automatica. Toyota ha equipaggiato la versione automatica del GR86 con la sua suite Star Safety di funzioni di assistenza alla guida. Tali funzionalità includono:
- Cruise control adattivo
- Frenata pre-collisione
- Avviso di deviazione dalla corsia
- Abbaglianti automatici
In caso contrario, il GR86 viene fornito di serie con assistenza alla partenza in salita, telecamera retrovisiva e controllo di stabilità. I modelli Premium sono dotati della sicurezza aggiuntiva dei sensori di parcheggio posteriori e di un avviso di traffico trasversale posteriore, che è davvero utile in situazioni di parcheggio strette.
La Toyota GR86 è economica da mantenere?
Il modello è stato appena rilasciato, quindi è difficile trovare informazioni sui costi di manutenzione al momento della stesura di questo documento. La buona notizia è che ogni GR86 viene fornito con ToyotaCare. È un piano di manutenzione gratuito che include alcuni servizi di fabbrica come cambi d’olio, rotazioni dei pneumatici e ispezioni multipunto per i primi due anni o 24.000 miglia.
Il GR86 viene inoltre fornito con la garanzia di base Toyota di 3 anni / 36.000 miglia e la garanzia del gruppo propulsore di 5 anni / 60.000 miglia.
Commenti
Caricando...