4 Problemi di trasmissione più comuni

User avatar placeholder
Scritto da Luca Moretti

29 Ottobre 2020

La trasmissione della tua auto è una delle parti più importanti del tuo veicolo e i problemi di trasmissione con il tuo veicolo possono rendere il tuo veicolo completamente invivibile. La trasmissione nel tuo veicolo è la parte dell’auto che dirige la potenza dal tuo motore all’albero di trasmissione che a sua volta aiuta a girare le ruote del tuo veicolo. Seguire buone procedure di manutenzione preventiva per la trasmissione aiuterà sempre la trasmissione a funzionare meglio, durerà più a lungo e richiederà meno riparazioni. Tuttavia, nel caso in cui la tua trasmissione abbia problemi, sapere quali sono alcuni dei tipi più comuni di problemi di trasmissione può aiutarti a diagnosticare e risolverli rapidamente. Quindi, ecco un elenco dei tipi più comuni di problemi di trasmissione.

Livelli di fluido bassi o perdite

Bassi livelli di fluido di trasmissione o perdite di fluido di trasmissione sono di gran lunga il tipo più comune di problema di trasmissione. I bassi livelli di fluido di trasmissione sono solitamente causati da perdite nel sistema di trasmissione stesso. Le guarnizioni della trasmissione o dell’albero di trasmissione possono diventare difettose e perdere liquido. Occasionalmente, potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni della guarnizione della trasmissione per sigillare le perdite nella trasmissione. In alcune occasioni, il fluido di trasmissione può essere contaminato dal liquido di raffreddamento nel radiatore. Questa è chiamata contaminazione incrociata e si verifica occasionalmente.

In generale, i sintomi di bassi livelli di fluido o perdite di fluido includeranno lo slittamento delle marce o il cambio lento. Nel caso in cui il fluido sia molto vecchio o contaminato, sarà necessario cambiare il fluido o lavare completamente e riempire la trasmissione.

Problemi al convertitore di coppia

I convertitori di coppia e la trasmissione possono essere all’origine di diversi tipi di problemi che possono provocare danni o guasti alla trasmissione. Uno dei problemi più comuni associati al convertitore di coppia è l’usura o il danneggiamento dei cuscinetti a rullini. Se i cuscinetti a rullini si surriscaldano, generalmente si sentiranno strani rumori provenienti dalla trasmissione durante la marcia. Quando il veicolo è in folle, la trasmissione probabilmente non emetterà suoni strani, ma quando è in marcia emetterà suoni di sfregamento o spazzolatura.

Problemi al solenoide

Il solenoide controlla il flusso del fluido in tutta la trasmissione. Molte volte, il solenoide può essere danneggiato a causa di livelli di fluido insufficienti o altri problemi elettronici con il solenoide. I problemi con il solenoide sono generalmente simili a quelli di livelli di fluido inadeguati o perdite di fluido. Se la trasmissione del tuo veicolo slitta e non ci sono perdite, il solenoide è l’elemento successivo che dovresti controllare.

Problemi alla frizione

La frizione si trova all’interno del convertitore di coppia e può occasionalmente bloccarsi. Quando la frizione si inceppa, il solenoide potrebbe bloccarsi e la quantità di fluido di trasmissione nel convertitore di coppia potrebbe non essere calcolata correttamente. Anche questi problemi di frizione di tipo nel convertitore di coppia sembrano molto simili ai bassi livelli del fluido. I problemi alla frizione normalmente causano anche violente scosse sotto il veicolo e possono produrre livelli di calore molto elevati nella trasmissione. Normalmente noterai anche un calo molto netto della potenza del tuo motore.

Image placeholder
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento