Funzionamento motorino di avviamento: ecco a cosa serve

Funzionamento motorino di avviamento, ecco a cosa serve. Una volta avviati, i motori termici sono in grado di funzionare in modo autonomo. Tuttavia, per avviarli, è necessario collegare un elemento ausiliario, in grado di aiutare il motore ad avviare il suo ciclo di lavoro: il motorino di avviamento.

Funzionamento motorino di avviamento: ecco a cosa serve

I motori termici, dopo l’avviamento, funzionano in modo autonomo grazie alla combustione interna che avviene all’interno. Tuttavia per metterlo in funzione è necessario utilizzare una sorgente di alimentazione ausiliaria, accoppiandola con un elemento in grado di muovere tutti i componenti in modo che il motore inizi a svolgere il suo ciclo di lavoro.

Il motorino

Il movimento necessario per avviare il motore termico viene effettuato per mezzo di un piccolo motore elettrico denominato motorino di avviamento. Il motorino di avviamento funziona come ricevitore e assorbitore della corrente del circuito elettrico del veicolo attraverso la batteria, trasformando questa energia in movimento meccanico sul proprio asse, in grado di far partire il motore termico in rotazione e avviarlo. .

È un componente essenziale per il funzionamento del veicolo ed è incorporato nei motori a benzina e diesel. Se il motore termico non avesse il motorino di avviamento, avremmo dovuto farlo girare come una volta, che era inserito nella parte anteriore del veicolo.

Le nuove auto con partenza elettrica

Anche se il veicolo ha una chiave smart o Keyless e un pulsante di avviamento invece di una chiave, incorpora anche un motorino di avviamento per avviarlo. Il motorino di avviamento funziona grazie alla corrente elettrica ed è collegato alla batteria, in modo da ricevere i 12 volt di tensione minima di cui ha bisogno per il suo funzionamento.

D’altra parte, ha un cavo che è responsabile dell’alimentazione del relè che è incorporato quando attiviamo il contatto e giriamo la chiave per avviare, o premendo il pulsante, nel caso sia con un sistema di azionamento del motore di avviamento a pulsante.

Quando giriamo la chiave o premiamo il pulsante, il motorino di avviamento è completamente alimentato, facendo ruotare il motore interno e contemporaneamente muovendo un pignone che si innesterà con il volano, che farà girare il motore termico e il mettendolo in funzione nelle sue quattro fasi (aspirazione, compressione, esplosione e scarico).

Potenza

A seconda del tipo di motore che deve essere avviato, i motorini di avviamento sono più alti o più bassi in termini di potenza che possono sviluppare. Un motorino di avviamento per un motore a benzina da 1.000 cc non sarà lo stesso di un motore diesel da 2.700 cc.

Conosci le parti che ha un motorino di avviamento?

Carter motore o corpo: è costituito da un corpo che protegge il motorino di avviamento e attraverso il quale è fissato al motore termico e al cambio con viti.

Rotore o armatura: ha il compito di girare e dare movimento al pignone che si innesta nel volano.

Spazzole: sono responsabili della trasmissione della corrente elettrica tra la parte fissa e la parte rotante del motore elettrico o rotore, in modo che il rotore o l’armatura inizi a ruotare.

Pignone: ha il compito di far ruotare il motore in presa di ingranamento con il volano, grazie ai denti che incorpora. È anche conosciuto come il pignone Bendix, il nome del marchio che solitamente li produceva.

Quando il motorino di avviamento non è azionato, il pignone è fermo per non sfregare contro il volano. Ruotando la chiave di avviamento, il relè ha il compito di far fuoriuscire il pignone che si innesta sul volano, provocando la rotazione del motore termico e di conseguenza l’avviamento o l’avviamento.

Altre parti

Statore: come tutti i motori elettrici, lo statore è la parte fissa che fa interagire il rotore o l’armatura da un campo elettromagnetico con esso in modo che possa ruotare. È composto da masse polari con poli nord e sud in modo che il campo magnetico venga prodotto quando vengono attraversate dalla corrente elettrica della batteria.

Relè o automatico: è un relè magnetico che riceve corrente elettrica quando si gira la chiave di avviamento o si preme il pulsante di avviamento e fa passare la corrente nel motorino di avviamento per produrre la rotazione dello stesso e il movimento del pignone .

Nella maggior parte dei casi vale la pena sostituire il motorino di avviamento completo piuttosto che cambiare solo il componente difettoso, perché il prezzo di uno completo si aggira solitamente intorno ai 150 € in media se viene ricostruito o scambiato (noi diamo quello vecchio e uno riparato con garanzia).

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento