in

Acquistare gomme usate: una scelta intelligente

Acquistare gomme usate: una scelta intelligente

Gli pneumatici possono essere costosi. Se un pneumatico della tua auto si brucia o devi acquistare un nuovo set, devi prendere una decisione. Devi decidere se investire in pneumatici nuovi per la tua auto o se acquistare quelli usati. Imparare i pro e i contro degli pneumatici per auto usati ti aiuterà a decidere quale è l’opzione migliore per te.

Ecco un paio di pro e contro dell’acquisto di gomme usate.

Acquista gomme usate e risparmia

Le gomme usate di solito costano il 30-50% in meno rispetto a quelle nuove, anche se le loro condizioni sono quasi pari a quelle degli pneumatici nuovi.

Il fatto che una volta fossero montati su un veicolo abbassa il prezzo del pneumatico stesso. Quindi puoi ottenere il miglior affare possibile se trovi uno pneumatico usato, o anche un set completo, in buone condizioni.

Acquista gomme usate e aiuta il pianeta

Quando acquisti gomme usate, fai una forma di riciclaggio dei pneumatici, diminuendo l’impatto dannoso della gomma gettata via. Circa 30 milioni di gomme usate vengono vendute ogni anno soltanto negli Stati Uniti, liberando le discariche dai rifiuti tossici. Tuttavia, molti produttori incoraggiano ancora i loro consumatori e l’acquisto di nuovi set, a causa delle loro preoccupazioni commerciali, della mancanza di garanzie su gomme usate e di altri motivi.

Gomme usate in buone condizioni

Quando acquisti gomme usate, puoi aspettarti di ottenere il 40% -70% del battistrada rimasto, il che ti dà un chilometraggio considerevole per i soldi che paghi. Si va dai 25mila ai 40mila km ancora da poter percorrere.

Alcuni dei motivi più comuni per cui le gomme usate possono rimanere in buone condizioni sono:

Molti conducenti sono incoraggiati dai produttori ad acquistare pneumatici nuovi anche prima che i loro siano completamente usurati.

Anche le officine di riparazione consigliano di cambiare le gomme prematuramente. In primo luogo, di solito hanno una tassa di smaltimento per la conservazione dei pneumatici; in secondo luogo, possono rivendere le gomme.

Migliaia di pneumatici vengono tolti dalle auto che hanno subito incidenti. Sicuramente, i pneumatici gravemente danneggiati non vengono rivenduti.

Le gomme usate provengono anche dalle auto totalizzate a causa delle inondazioni. In tal caso, di solito non c’è niente di male con il pneumatico, poiché le inondazioni raramente lo danneggiano.
Puoi acquistare gomme usate con almeno mezzo battistrada rimasto senza cercare troppo a lungo. Per essere sicuri della qualità dell’acquisto, è necessario sapere come ispezionare i pneumatici degli utenti.

Cose da controllare prima di acquistare gomme usate

Puoi trovare queste informazioni sul fianco di un pneumatico: sono gli ultimi quattro numeri dopo DOT. I primi due numeri indicano la settimana e gli ultimi due l’anno di produzione. Quindi, 3514 significherà che lo pneumatico è stato prodotto durante la 35a settimana del 2014. Secondo i produttori, dopo 6 anni di uso frequente, la gomma inizia a rompersi e ad asciugarsi troppo. Si suggerisce fino a 10 anni l’età massima di uno pneumatico funzionante in caso di ottima manutenzione. Di solito, al 7° anno, la gomma inizia a deteriorarsi, quindi fai attenzione e cerca le crepe dovute alla secchezza.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Anche gli italiani vorrebbero l’elettrica

Mercedes GLA 2023: il nuovo SUV in arrivo

Mercedes GLA 2023: il nuovo SUV in arrivo