Aerodinamica e sportiva la nuova Classe E Coupè

Aerodinamica e sportiva la nuova Classe E Coupè

Mentre i concessionari cominciano ad esporre la nuova Classe E, in casa hanno già pronta la versione Coupè. Tra le principali attrazioni del Salone di Ginevra, l’ultima creatura del marchio tedesco rappresenta la naturale evoluzione della CLK, che a partire da maggio verrà mandata in pensione.

La rottura con il passato è piuttosto netta, il corpo vettura riprende le soluzioni estetiche della E berlina, dunque linea a cuneo, cofano profilato e dominato dalle coppie di fari a forma rettangolare. I designer di Stoccarda si sono però spinti oltre, proponendo un corpo vettura ancor più sportivo, basso da terra e filante, capace di un coefficiente aerodinamico record (0.24) per una .

Sulle fiancate spicca l’assenza del montante centrale, soluzione che giova al colpo d’occhio complessivo. Gli interni sono all’altezza del marchio, eleganti, confortevoli e particolarmente curati, con un uso smoderato di sistemi tecnologici: la sicurezza è garantita da ammortizzatori a controllo elettronico, fari a regolazione automatica del fascio luminoso, e l’ Attention Assist, congegno in grado di valutare la stanchezza del conducente.

Ma questo non è che un accenno di una lista davvero lunga, comprendente dispositivi come il Nightview Plus, per facilitare la visione nelle ore notturne, il regolatore di assetto Agility Control e persino il cofano attivo, utile nelle situazioni di impatto. Al pari del comparto accessori, ricche sono le combinazioni di motore offerte. Partiamo dai benzina, disponibili a 4, 6 cilindri e 8 cilindri a V, con cilindrate da 1.8 a 5.5 litri e potenze di 204, 291 e 388 cavalli. Non meno potenti si presentano anche le unità diesel, da 204 cv per la 250 CDI bi-turbo, e 231 cv per il V6 3.0 della 350 CDI. Per l’intera gamma il costruttore garantisce interessanti risparmi sui consumi. E veniamo infine ai prezzi, che dovrebbero oscillare tra 44.900 euro e 66.000 della E 500. Le vendite inizieranno con il mese di maggio, più avanti dovrebbe arrivare anche la versione AMG.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Bmw Mini: la Countryman al porte aperte il 18 e 19 settembre

Bmw Mini: la Countryman al porte aperte il 18 e 19 settembre

Toyota Urban Cruiser, aspetto aggressivo e pochi consumi

Toyota Urban Cruiser, aspetto aggressivo e pochi consumi