Allineamento delle ruote: quanto costa e puoi controllarlo a casa?

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Anche se la tua auto è stata progettata per gestire la maggior parte di ciò che puoi lanciarle, ci sono momenti in cui anche un veicolo perfettamente mantenuto ha bisogno di un po ‘di amore. Possono sorgere problemi di allineamento e sospensione, apparentemente di punto in bianco. Forse hai colpito una buca o tuo figlio ha urtato un marciapiede al Burger King, entrambi richiederanno un po ‘di raddrizzamento.

A differenza dei problemi banali come il cambio dell’olio o una piccola ammaccatura , guidare un’auto non allineata può portare a pneumatici usurati in modo non uniforme, una corsa traballante e può persino causare pericolosi problemi di sicurezza se il problema è abbastanza grave. La sfida qui è che l’allineamento di un’auto a casa è una prospettiva molto difficile. Ci sono buone notizie, però.

Ottenere un allineamento in una catena o in un negozio locale dovrebbe costare meno di $ 100, ma con un po ‘di know-how e i tuoi amici a The Drive , potresti persino risparmiare un po’ di tempo controllando il tuo allineamento a casa. Il processo per farlo è molto più semplice e veloce rispetto a un allineamento completo e puoi quindi entrare in un negozio sapendo esattamente cosa c’è che non va.

Entriamo in questo.

Cos’è esattamente un allineamento delle ruote? 

Quando un tecnico esegue un allineamento, sta lavorando per correggere gli angoli delle ruote in modo che si allineino con le linee guida del produttore.

Questo viene fatto controllando due metriche di allineamento: Toe e camber. La punta si riferisce a quanto le ruote sono dritte l’una rispetto all’altra. Se immagini due piste di pneumatici perfettamente parallele, questo è un veicolo con un buon alluce. Se immagini l’improbabile scenario di due tracce di pneumatici che si avvicinano o si allontanano, la convergenza di una o entrambe le ruote è fuori specifica.

Il camber si riferisce all’angolo delle ruote rispetto al suolo. In uno scenario assolutamente perfetto, una ruota sarebbe perpendicolare al suolo, ma nel tempo quell’angolo può spostarsi, consentendo alla ruota di “inclinarsi” dentro o fuori. Conosci ” Stance Nation ?” Ora sai cos’è il camber, anche se all’estremo.

Le ruote disallineate possono causare vibrazioni e usura non necessaria sui componenti delle sospensioni e possono persino causare un’usura irregolare dei pneumatici. Se un’auto disallineata non viene controllata, può accumulare ingenti costi di riparazione quando arriva il momento di sostituire pneumatici e altri componenti.

Termini di allineamento delle ruote che dovresti conoscere

Prima di esaminare come controllare l’allineamento, parliamo dei termini che devi assolutamente conoscere prima di recarti al tuo negozio di pneumatici locale e provare a dire al meccanico di come i tuoi pneumatici sono “fuori squadra al loro giro a causa dell’usura da Flugplatz. “

Ruote

Le ruote della tua auto sono la parte metallica che si attacca effettivamente al veicolo. Sono dove sono montati i pneumatici e possono piegarsi o rompersi se sottoposti a un impatto abbastanza forte.

Pneumatici

I pneumatici sono l’unica parte del tuo veicolo che è effettivamente progettata per toccare la strada, nonostante quello che pensa Ken Block . A seconda del tipo, i tuoi pneumatici possono essere progettati per funzionare al meglio in estate , inverno o una combinazione di entrambi .

Bilanciamento degli pneumatici

Il bilanciamento dei pneumatici , da non confondere con l’allineamento delle ruote, è quando i pneumatici di un veicolo vengono ponderati e misurati per garantire che ruotino con un equilibrio costante in tutte le direzioni.

Rotazione del pneumatico

La rotazione del pneumatico si riferisce al processo di spostamento dei pneumatici da una ruota all’altra per garantire un’usura adeguata. A seconda delle ruote motrici del tuo veicolo, potrebbe essere necessario spostarle in un modo specifico.

Dito del piede

Questa non è una parte del tuo piede. La punta si riferisce all’angolo interno o esterno con cui le ruote sono rivolte l’una verso l’altra o in allontanamento. Il modo migliore per pensare a questo è immaginare le ruote che viaggiano perfettamente in allineamento. La forma dei gradini sarebbe parallela. Se una o entrambe le ruote sono rivolte verso l’interno o verso l’esterno, i pneumatici tentano costantemente di rotolare l’uno verso l’altro o allontanarsi l’uno dall’altro, il che farebbe avvicinare o allontanare le tracce di pneumatici nel tempo.

Camber

Camber si riferisce all’angolo di ciascuna ruota rispetto al suolo. Idealmente, la campanatura di un’auto è abbastanza vicina a 90 gradi rispetto al suolo, il che significherebbe che ogni pneumatico tocca il terreno in modo uniforme.

Nozioni di base sull’allineamento delle ruote 

Supponiamo che tu stia assumendo un professionista per occuparti effettivamente di questo lavoro, ma possiamo darti gli strumenti in modo che tu possa controllare il tuo allineamento a casa qui sotto.

Tempo stimato necessario: un tecnico specializzato in pneumatici dovrebbe essere in grado di completare un lavoro di allineamento in meno di un’ora. Il controllo dell’allineamento a casa dovrebbe richiedere circa un’ora.

Livello di abilità : intermedio

Sistema del veicolo : sospensione

Sicurezza

Ecco alcune cose a cui pensare quando si misura l’allineamento del veicolo.

  • Usa cavalletti veri e approvati. Se stai scoprendo che il tuo cavalletto è difettoso mentre sei sotto il veicolo, avrai una brutta giornata.
  • Se decidi di rimuovere una ruota in qualsiasi momento di questo processo, assicurati di rimetterla correttamente sul veicolo per assicurarti di non perderne una a velocità autostradale.
  • Lavora in un’area ventilata. La vernice o il gesso che usi per contrassegnare ogni ruota durante il processo di seguito probabilmente non è approvato per la respirazione.

Tutto ciò che devi sapere per verificare il tuo allineamento

L’allineamento delle ruote è un processo complicato, quindi concentriamoci su come controllare l’allineamento a casa. Questo può aiutarti a individuare eventuali problemi prima di portare l’auto in un negozio.

Elenco degli strumenti

  • Jack per auto
  • Jack si alza
  • Cuneo ferma ruota
  • Livello
  • Guanti da meccanico
  • Metro A nastro

Elenco delle parti

  • Vernice, gesso o altra sostanza per marcare

Organizzare i tuoi strumenti e le tue attrezzature in modo che tutto sia facilmente raggiungibile risparmierai minuti preziosi in attesa che il tuo bambino a portata di mano o aiutante a quattro zampe ti porti la carta vetrata o la fiamma ossidrica. ( Non avrai bisogno di una fiamma ossidrica per questo lavoro. Per favore, non lasciare che tuo figlio ti dia una fiamma ossidrica – Ed .)

Avrai anche bisogno di uno spazio di lavoro piatto, come un garage, un vialetto o un parcheggio in strada. Non stai spruzzando sostanze chimiche super pericolose qui, ma dovresti comunque lavorare in uno spazio ben ventilato. Controlla le leggi locali per assicurarti di non violare alcun codice quando usi la strada perché non stiamo facendo uscire la tua corsa dal tintinnio.

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Ecco come controllare il tuo allineamento a casa 

Non vogliamo rispondere a email arrabbiate su quanto sia stato difficile allineare la tua auto a casa, non ti abbiamo suggerito di farlo! La cosa più importante da ricordare qui è lavorare su una superficie piana. Non ha senso cercare di allineare la tua auto se è seduta in modo stordito o oscilla su un cavalletto mal posizionato.

Facciamolo!

Controllo della punta

  1. Parcheggiare il veicolo in piano. Girare il volante finché non è centrato e le ruote anteriori sono puntate in avanti.
  2. Sollevare la parte anteriore del veicolo e posizionarlo su cavalletti.
  3. Prendi la vernice, il gesso o un altro strumento di marcatura e tienilo su un punto fisso del pneumatico. Ruota delicatamente lo pneumatico per creare una linea che gira intorno allo pneumatico sui battistrada.
    • Ciò si ottiene più facilmente posizionando una lattina di vernice sul pavimento del garage e spruzzandola delicatamente mentre si ruota la ruota con l’altra mano.
    • Ripeti il ​​processo su entrambi i lati.
  4. Usando il metro a nastro, misura la distanza tra la vernice su ciascuna ruota anteriore dalla parte anteriore delle ruote e ripeti il ​​processo di nuovo sul retro di ciascuna ruota anteriore. Questo ti dirà la punta.

Misurazione del camber

  1. Se hai sollevato l’auto per controllare la punta, abbassala in modo sicuro alla sua altezza originale.
  2. Usando la tua livella, tienilo sulla ruota, assicurandoti che sia il più vicino possibile alla superficie della ruota.
  3. Se le tue ruote sono irregolari, il livello sarà ovviamente letto in un modo o nell’altro.

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Sebbene le guide dettagliate di The Drive siano facili da seguire, un bullone arrugginito, un componente del motore non nella posizione corretta o una perdita di olio disordinata possono far deragliare un progetto. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con JustAnswer, che ti mette in contatto con meccanici certificati in tutto il mondo, per farti superare anche i lavori più difficili.

Quindi, se hai una domanda o sei bloccato, clicca qui e parla con un meccanico vicino a te.

Domande frequenti

Hai domande, The Drive ha risposte!

D. Quindi quanto costa un allineamento?

R. Se la tua auto ha bisogno solo di un allineamento a due ruote, conta di spendere tra $ 50 e $ 100 per portare a termine il lavoro e almeno il doppio di tale importo se tutte e quattro le ruote necessitano di lavoro. Se ciò suona irragionevole, considera il fatto che la sostituzione anche di un pneumatico può costare l’intero importo e poi alcuni.

D. Con che frequenza devo ottenere un allineamento?

R. Se ti ritrovi a sbattere contro i cordoli e a colpire buche abbastanza spesso, probabilmente avrai anche bisogno di un allineamento abbastanza spesso. La frequenza con cui dovrai eseguire un lavoro di allineamento dipende da come e dove guidi. A volte, come all’inizio della primavera nel nord del New England, le strade sono butterate da marciapiedi strappati e crepe dal brutale inverno ( grida nel Maine). In questi casi, potresti trovarti di fronte alla prospettiva di un allineamento anche se non sei in colpa.

D. È sicuro guidare un’auto con un cattivo allineamento?

R. Non affermeremo che le tue ruote cadranno e diremo che le cose andranno male, ma non provarlo a casa. Puoi causare danni ad altre parti del veicolo e potresti non avere le stesse capacità di manovrabilità e arresto che avevi prima.

D. Ho bisogno di nuovi pneumatici con un allineamento?

R. Non tutte le volte. Se sei riuscito a rilevare il cattivo allineamento abbastanza presto, potresti non aver bisogno di cambiare le gomme. Fortunatamente, ci vuole un po ‘di tempo prima che si verifichino danni e un’usura impropria.

D. Perché mi dici di avere un professionista che svolga il lavoro? Non ti fidi di me?

R. No, non lo facciamo. Stavo solo scherzando! Ti amiamo come se fossi i nostri figli. Con i nostri figli adulti, non imparentati, non abbiamo legami finanziari e affettuosi … Ma, per essere seri, fare un allineamento delle ruote a casa è solo chiedere di perdere tempo e probabilmente avrai ancora bisogno di un professionista per aiutarti. Se provi ad allineare le ruote e non riesci a farlo correttamente, puoi finire per causare più danni di quelli che hai riparato e potresti persino finire per rendere il tuo veicolo insicuro nel processo. Spendi i soldi per avere un professionista che aggiusti l’allineamento per te.

Trova i pneumatici giusti con il portapneumatici

Ascolta, sappiamo quanto può essere difficile scegliere la gomma giusta. Tra il miscuglio di parole che sono le specifiche dei pneumatici, così come i nomi dei produttori di pneumatici per pneumatici che non dicono mai semplicemente quello che sono, può essere un dolore e potresti finire con le scarpe sbagliate per la tua corsa. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con i nostri amici di Tyre Rack . Prenderanno il mal di testa dallo shopping di pneumatici. 

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Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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