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Alonso, pronto per Baku: «Lì mi diverto sempre ed è possibile sorpassare»

Alonso, pronto per Baku: «Lì mi diverto sempre ed è possibile sorpassare»

Dopo un weekend molto negativo a Monaco, Fernando Alonso e Alpine si dirigono a Baku, un altro circuito cittadino. Tuttavia, il layout azero è molto diverso da quello del Principato e le cose dovrebbero essere diverse.

Lo stesso Fernando Alonso ha ammesso che le cinque gare inizialmente richieste per riadattarsi alla Formula 1 Alpine sono già scarse e necessitano di qualcos’altro per mostrare tutto il suo potenziale.

Monaco, dove Alonso ha vinto due volte, si è rivelato molto difficile per il pilota spagnolo, che ha faticato a trovare il punto debole nelle gomme. Ora il campionato si sposta a Baku e sia Alpine che Alonso sperano di tornare sul trend positivo delle gare precedenti.

“E’ un circuito dove si possono vedere tre o più auto ruota a ruota sui rettilinei, qualcosa di incredibile in un circuito cittadino”

Così si esprime Marcin Budkowski , che ha sottolineato che “dopo due gare promettenti in Portogallo e Spagna, Monaco ha interrotto brevemente la nostra progressione. Nel complesso è stata una prestazione scarsa e non ci si può nascondere da quella come squadra.

“Anche se siamo riusciti a fare punti, non siamo soddisfatti della nostra prestazione relativa rispetto ai nostri principali concorrenti. Alcuni dei team con cui abbiamo combattuto di recente erano chiaramente più competitivi di noi e per questo hanno ottenuto una grande ricompensa “, afferma l’amministratore delegato Alpine di Ferrari e McLaren.

“Baku è anche un circuito cittadino, ma con un livello di carico aerodinamico notevolmente inferiore a causa dei lunghi rettilinei e delle sezioni ad alta velocità. Abbiamo un piccolo pacchetto di aggiornamento , secondo il nostro piano di sviluppo, quindi è stata una settimana intensa in fabbrica per preparare tutto “, conferma l’ingegnere polacco.

“Abbiamo effettuato analisi e simulazioni rigorose per assicurarci di andare a Baku con la migliore comprensione possibile di quali fossero i nostri problemi a Monaco in modo che non ci influenzino più”, afferma Budkowski, che non perde di vista il fatto che le gare a Baku tendono ad essere imprevedibili. “Abbiamo visto alcune gare movimentate a Baku in passato, quindi è importante essere in grado di sfruttare al meglio qualsiasi evento. L’obiettivo è essere il più vicino possibile alla testa per beneficiarne ‘.

Lascia che la serie continui

Ma se la prestazione complessiva di Alpine non è affatto coerente, la verità è che Esteban Ocon può essere molto soddisfatto della sua prestazione e a Baku spera di andare a punti per la sua quinta gara consecutiva.

“Mi piace correre a Baku”, dice il pilota francese. “E’ un circuito molto insolito dove, come abbiamo visto in passato, può succedere di tutto . È un tracciato interessante con lunghi rettilinei, seguiti da alcune curve molto strette e impegnative nel secondo settore. Siamo passati da un circuito cittadino a Monaco, con un giro corto e difficile da sorpassare, a Baku, altro circuito urbano che è quasi l’opposto, visto che è lungo e con molti punti di sorpasso.

“L’atmosfera in questi circuiti cittadini è sempre fantastica. Tutto è molto vicino alla pista e si sente ancora di più il senso della velocità. È un circuito in cui puoi vedere tre o più auto andare ruota a ruota sui rettilinei, qualcosa di incredibile in un circuito cittadino. Questo è ciò che rende la gara di Baku così eccitante “, afferma Ocon.

Il francese ricorda che sul tracciato azero “è difficile trovare il giusto equilibrio tra velocità massima per i rettilinei e carico aerodinamico per le curve lente”, ma è pronto a continuare la sua progressione. ‘Ho lasciato Monaco sentendomi ragionevolmente soddisfatto. Abbiamo segnato in quattro gare consecutive e vogliamo che continui così . Il Monaco ha evidenziato alcune aree in cui dobbiamo migliorare”.

Circuito con opportunità

Fernando Alonso è d’accordo con il compagno di squadra affermando che gli piace gareggiare su un circuito dove ha recitato in prestazioni molto rilevanti.

“Mi piace sempre correre a Baku. È un buon circuito con molte curve impegnative e opportunità di sorpasso. Dopo due gare in cui è stato abbastanza difficile sorpassare, è bene fare una gara dove possibile. Mi sono qualificato fuori dalla top ten nelle mie ultime due gare qui, ma sono arrivato a punti . Questo dimostra che tutto può succedere in quello che di solito è un fine settimana imprevedibile “, avverte l’Astuarian.

“Il circuito ha zone dove la priorità è la velocità massima, con il secondo settore più dipendente dalla deportanza e dal grip meccanico. E’ una sfida sia per la macchina che per il pilota e trovare un buon equilibrio con il setup sarà molto importante”, dice Alonso, chiedendo un po’ più di pazienza da parte sua.

“Mi sento sempre più fiducioso in ogni gara . Possiamo vedere che i piloti che sono venuti in nuove squadre stanno impiegando un po ‘di tempo per adattarsi. È un processo e stiamo sempre imparando e cercando di trovare modi per migliorare la macchina “, dice lo spagnolo.

“Siamo consapevoli che il 2022 sarà un anno importante e questo è in un certo senso un anno di preparazione. La vettura ha fatto bene in gare come Portimao e Barcellona , quindi siamo fiduciosi di poter sfruttare quelle prestazioni e lezioni per ottenere un punteggio più coerente e combattere con le squadre intorno a noi in campionato “, conclude.

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