in

Assicurazione per auto elettriche

Un’introduzione all’assicurazione per auto elettriche che copre tutto ciò che devi sapere prima di cercare una polizza, inclusa una panoramica dei fattori di costo e dei fornitori.

Indice dei contenuti:

Sommario

Assicurare un’auto elettrica è facile come assicurare un’auto con un motore a combustione interna, anche se costa ancora un po ‘di più.

  • La maggior parte dei principali assicuratori come Aviva, Direct Line e Admiral ora copre le auto elettriche.
  • L’assicurazione per le auto elettriche è più costosa dell’assicurazione convenzionale, a causa della necessità di ricambi e assistenza specializzati.
  • Esistono compagnie assicurative specializzate per auto elettriche che offrono polizze su misura per veicoli a basse emissioni.

Tutte le principali compagnie di assicurazione assicurano le auto elettriche?

La maggior parte delle compagnie di assicurazione tradizionali ora assicura le auto elettriche. Nonostante alcune difficoltà nei primi giorni dell’automobilismo elettrico, aziende come Aviva , LV , Direct Line e Admiral hanno tutte integrato i veicoli elettrici nei loro sistemi di quotazione.

Questa è un’ottima notizia per i conducenti in quanto aiuta a rendere l’assicurazione di un’auto elettrica semplice come l’assicurazione di un veicolo a benzina / diesel.

Alcuni produttori di veicoli forniscono pacchetti assicurativi come opzione ai clienti, come con i tradizionali veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Se un assicuratore tradizionale non offre i premi o il servizio richiesto, le compagnie assicurative specializzate per le auto elettriche possono offrire polizze più personalizzate per i veicoli a basse emissioni.

Con tutte queste opzioni, è più facile trovare un’assicurazione per auto elettriche ora rispetto a quando i veicoli elettrici sono scesi per la prima volta nelle strade. Puoi visitare MoneySuperMarket o Compare The Market per confrontare le quotazioni di diversi fornitori.

 

Trova il veicolo elettrico giusto per te

Suggerimento: il modo migliore per assicurarti di ottenere l’affare migliore è confrontare le quotazioni di assicurazione auto di quanti più fornitori possibile. Ti consigliamo di utilizzare siti di confronto dei prezzi e di provare direttamente una manciata di assicuratori consigliati.

Costa di più assicurare un’auto elettrica?

Attualmente costa di più per assicurare un’auto elettrica che un veicolo ICE. Il settore assicurativo generalmente applica una classificazione di gruppo più alta alle auto elettriche rispetto ai tradizionali veicoli ICE, questo perché la manutenzione e le parti per veicoli elettrici sono attualmente più specializzate. 

Ad esempio, il gruppo assicurativo più basso per una VW Golf è 7, rispetto al suo equivalente elettrico VW e-Golf , che è il gruppo assicurativo 15.

Tuttavia, è importante tenere presente che la classificazione del gruppo assicurativo di un’auto è solo uno dei fattori presi in considerazione quando le compagnie di assicurazione calcolano il preventivo assicurativo. L’altro fattore chiave è il profilo di rischio del conducente dell’auto.

Man mano che i veicoli elettrici diventano più comuni e, in definitiva, la prima scelta per i conducenti, è probabile che i relativi costi assicurativi diventino inferiori a quelli dei tradizionali veicoli a benzina / diesel. I prezzi scenderanno anche quando il mercato assicurativo dei veicoli elettrici diventerà più competitivo a causa di una maggiore domanda.

Suggerimento: pagare la tua assicurazione in rate mensili tramite addebito diretto anziché l’intero importo annuale lo rende più gestibile. Ma è probabile che incorrerai in addebiti per interessi. Il metodo più economico per acquistare l’assicurazione è un pagamento annuale una tantum.

Perché costa di più assicurare un’auto elettrica?

Poiché le auto elettriche funzionano in modo diverso (e sono meno comuni dei) veicoli ICE tradizionali, presentano alcuni problemi unici per gli assicuratori come:

  • Costi di parti specializzate.
  • Riparazioni da parte di meccanici specializzati.
  • Batterie costose.

Al momento, ciò significa che le polizze assicurative per le auto elettriche sono leggermente più costose di un veicolo ICE equivalente. Man mano che saranno disponibili più veicoli elettrici e con il divieto del governo di nuove auto a benzina e diesel che entrerà in vigore nel 2030, il costo dell’assicurazione si ridurrà e alla fine diventerà più economico rispetto alle loro controparti ICE.

Suggerimento: se noleggi la batteria con un contratto separato dalla proprietà del veicolo, è importante che la tua compagnia di assicurazioni ne sia consapevole per evitare problemi in caso di richiesta di risarcimento.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Costi di manutenzione delle auto elettriche

Sovvenzione per auto plug-in: una guida completa