Audi e-tron Sportback, 5 virtù e 2 difetti

User avatar placeholder
Scritto da Luca Moretti
wapt image 9312

aggiornato il: 1 Novembre 2020

L’ auto elettrica di Audi continua ad avanzare a passi da gigante. Molto è successo da quella 100 Avant quattro Duo nel 1989. Ora, all’avanguardia tecnologica, l’azienda con i quattro anelli ha due modelli 100% elettrici – molti altri sono previsti nei prossimi due anni – e altrettanti ibridi. L’ultima ad arrivare è l’ Audi e-tron Sportback, di cui vi dico 5 virtù e 2 difetti .

Spinta brutale da in piedi

Per quanto elettrica sia, Audi e-tron Sportback ha tutta la potenza da zero. Non importa se è la 50 quattro o la 55 quattro , rispettivamente da 313 e 408 CV , perché l’accelerazione è strepitosa. Il primo accelera da 0 a 100 km / h in 6.8 “, mentre il secondo lo raggiunge in soli 5.7”. Preparati a decollare con questo razzo sostenibile: tre, due, uno … accensione? 

Ecologico e con i suoi grandi vantaggi

Nonostante la sua immagine potente e le sue dimensioni eccezionali, la Sportback è un’auto pulita con la quale puoi accedere al centro delle città grazie alla sua etichetta DGT 0 . Inoltre ti regala una serie di vantaggi, come il parcheggio gratuito o con sconti in zone regolamentate dalle amministrazioni -dipende dalla città-, non dover pagare alcun pedaggio, essere esente dal pagamento della tassa di registrazione …

Arya Stark svela la pubblicità Audi per il Super Bowl 2020

Buon comportamento dinamico

Grazie alla massa equilibrata che ha questa vettura elettrica e al suo baricentro basso quando si accoppiano le batterie al pianale, questa Audi è stabile e neutra, e sorprende per il suo comportamento in curva, pur essendo un ‘insetto’ di 4.901 mm. lungo, 1.935 mm di larghezza e 1.618 mm di altezza.

Ampio spazio a bordo

Proprio per le sue dimensioni eccezionali e per i suoi sbalzi ridotti -non avendo motore anteriore-, lo spazio a bordo per i suoi occupanti, soprattutto quelli della seconda fila, è molto, molto ampio -la testa è la più bella, ma è avanzato, perché è inferiore di 13 mm rispetto all’e-tron , quindi lo spazio è inferiore di 2 cm. Anche quella cargo, con baule posteriore da 555 litri e anteriore da 60 litri.

Sistema di illuminazione LED Digital Matrix

Il suo sistema di illuminazione si è evoluto, perfezionando quello utilizzato fino ad ora. Oltre a illuminare la strada e creare zone d’ombra più precise per non abbagliare gli altri veicoli, incorpora nuove funzioni in grado di produrre animazioni dinamiche che vengono proiettate sul terreno o superfici verticali. 

Specchi digitali

Potrebbero essere tra i pregi dell’Audi e-tron Sportback , ma li includo tra i difetti . Sì, sono futuristica e loro schermi OLED da sette pollici sembrano grandi in macchina, ma, fino ad oggi, non sono pratici. Non è perché costano quasi 2.000 euro, ma perché la prospettiva fissa è confusa e perché la sua posizione, quasi dove si trova la maniglia della porta, troppo bassa per i miei gusti, richiede un lungo periodo di adattamento.

Confronto: Tesla Model X vs Audi e-tron

Autonomia

Secondo il test dell’Audi e-tron Sportback 55 quattro effettuato dal mio collega, l’autonomia è notevolmente inferiore in condizioni di guida normali. Non appena premi il gas con entusiasmo, vedi come il numero diminuisce rapidamente. 

Scopri di più su Hugo Valverde , autore di questo articolo. Scopri come lavoriamo in Auto Bild.

 

Image placeholder

Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento