in

Auto a idrogeno del 2023

Auto a idrogeno

Le auto elettriche e ibride non sono le uniche che prendono il mercato oggi, poiché c’è un’alternativa molto interessante come le auto a idrogeno. Anche se è vero che al momento ci sono solo due opzioni in vendita in Spagna, i veicoli a idrogeno sono una scommessa sempre più interessante per i produttori e per il pubblico in generale, quindi prima o poi vedremo molti più veicoli che ricorrono all’idrogeno come unico sostentamento, ed è per questo che oggi vi portiamo tutte le auto a idrogeno nel 2023.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

La Toyota Mirai e la Hyundai Nexo sono le uniche opzioni, per il momento, plausibili in Spagna. Tuttavia, con l’espansione dei idrogeneratori e con più aziende che sviluppano veicoli in grado di funzionare con l’idrogeno, vedremo diverse opzioni arrivare nei prossimi anni.

Questo perché non è inverosimile scommettere sull’idrogeno considerando che sono anche veicoli a zero emissioni e che hanno un vantaggio importante rispetto alle auto elettriche: l’idrogeno viene ricaricato, quindi è una funzione che richiede minuti perché è molto simile a versare benzina o diesel, quindi non dobbiamo investire ore in caricabatterie.

Cos’è un’auto a idrogeno?

Ma la prima cosa è prima, ed è sapere che diavolo è un’auto a idrogeno. Dobbiamo distinguere tra due tipi, quelli che usano l’idrogeno come combustibile – cioè lo bruciano – e quelli che hanno una cella a combustibile.In questi ultimi, che sono le auto a idrogeno più comuni, l’idrogeno viene ossidato e gli elettroni che perde sono la corrente elettrica che circola attraverso la cella a combustibile per spostare l’auto attraverso i motori elettrici.

Questo trasforma le auto a idrogeno in veicoli a zero emissioni poiché, grosso modo, alla fine agiscono come un veicolo elettrico, solo usando l’idrogeno come sostentamento diretto e non l’elettricità, anche se è questa che finisce per spostare il veicolo.

Quali sono i vantaggi delle auto a idrogeno?

Il vantaggio principale delle auto a idrogeno è proprio quello, che sono veicoli a zero emissioni e hanno l’etichetta ZERO della DGT. Oltre ad essere veicoli più puliti, hanno un grande vantaggio rispetto alle auto elettriche in uso, ed è il tempo di ricarica.

A differenza dei veicoli elettrici, uno a idrogeno può fare rifornimento in pochi minuti. Perché? Per la semplice ragione che non devi connetterti a una rete di ricarica, basta riempire il tuo serbatoio di idrogeno come faremmo con un veicolo diesel o benzina.

Quali svantaggi hanno le auto a idrogeno?

Il primo è che, come per le auto elettriche, sono costose e non sono adatte a tutte le tasche. A questo dobbiamo aggiungere un’offerta sul mercato molto ridotta, rendendo molto complicato che diventino un’opzione plausibile almeno per il momento.

Inoltre, i punti per il rifornimento di idrogeno in Spagna possono essere contati sulle dita di una mano, e la maggior parte di essi sono riservati ai veicoli industriali che fanno uso di questa tecnologia a celle a combustibile.

Toyota Mirai

La Toyota Mirai è una delle scommesse più forti da parte di Toyota grazie al suo sistema meccanico alimentato a idrogeno. Anche se è un’opzione di momento poco plausibile in Spagna, la verità è che ha numerose virtù disposte ad aprire la strada a una nuova mobilità.

La Toyota Mirai ha una valutazione superiore all’Opel Insignia Grand Sport secondo i nostri esperti nonostante il suo prezzo di mercato.


PRO
Tempo di ricarica dell’idrogeno, comfort di marcia


CONTRO
Prezzo elevato, uso estremamente limitato, poco feedback ai suoi comandi

Hyundai NEXO

La Hyundai Nexo è la prima auto di serie a idrogeno. Si muove attraverso un motore elettrico, ma la sua energia proviene da una cella a combustibile che converte l’idrogeno e l’aria in elettricità più acqua, quindi invece di essere collegato, deve fare rifornimento di idrogeno in una idrolinea (qualcosa che praticamente non esiste in Spagna).

Sia Hyundai NEXO Fuel Cell che Peugeot 5008 appartengono alla stessa categoria SUV Grande, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.


PRO
Tecnologia all’avanguardia, velocità di rifornimento equivalente a benzina, uso identico a un elettrico


CONTRO
Non ci sono idrolinee, quindi non puoi fare rifornimento

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Auto di lusso

Auto di lusso: il meglio del 2023

Auto nuova o usata

Auto nuova o usata: quale scegliere