Auto con cambio manuale: possiamo salvare i manuali?

Nell’agosto 2013, solo il 3,9% delle auto nuove vendute fino ad oggi quell’anno era dotato di cambio manuale. Erano quelli gli ultimi respiri ansimanti di una tecnologia arcaica? Può essere. O forse no.

La realtà è che la morte del cambio manuale è stata predetta da molto tempo , almeno nel settembre 1965, quando Playboy pubblicò un articolo con una foto di due pagine di una Corvette ricoperta di ragnatele e questo testo: “Bye- Bye Stick Shift “. La previsione fatta dal rispettato giornalista automobilistico Ken Purdy era che il cambio di leva sarebbe diventato nient’altro che un “giocattolo purista”.

ANDANDO, ANDANDO … ANCORA QUI

Quasi 50 anni dopo, ovviamente, il cambio del bastone è ancora qui, anche se molti esperti concordano sul fatto che è al suo rantolo di morte. Secondo Business Insider di dicembre 2014, il cambio manuale è finalmente in via di uscita (ma offrono comunque consigli di guida per coloro che vogliono entrare in coda). Nel frattempo, un articolo su US News chiamava i fan del cambio manuale una “razza in via di estinzione”, citando che, 20 anni fa, un intero quarto delle auto vendute aveva il cambio manuale. Prevedono la completa scomparsa della trasmissione manuale in 15 o 20 anni, con forse alcuni modelli in attesa per scopi nostalgici.

Altri segni che indicano che la trasmissione del cambio del bastone sta per scomparire includono opzioni più recenti come TC-SST, CVT e altro, descritte più dettagliatamente in seguito. Inoltre, come le auto ibride ed elettriche aumentano di popolarità, ciò crea automaticamente una quota di mercato inferiore per il bastone da allora, secondo Edmunds esperto di com , solo un ibrido – la Honda CR-Z – viene fornito con un’opzione leva del cambio. Custodia tagliata e secca per la fine del cambio manuale? Non necessariamente.

In un articolo pubblicato nel gennaio 2013, il New York Daily News afferma che il 6,5% delle auto vendute negli Stati Uniti (presumibilmente nel 2012) erano manuali, aggiungendo che “i cambi di leva stanno tornando grazie alla loro intrinseca efficienza nei consumi e prestazioni vantaggi. ” USA Today fa eco al sentimento, affermando che “gli americani hanno una crescente cotta per la trasmissione manuale”, con il 2012 che ha registrato il maggior numero di vendite con cambio manuale dal 2006. Allora, qual è la storia? Il cambio di leva sta seguendo la strada del dinosauro? O la nostalgia e le richieste dei fan irriducibili li manterranno in vita? Noi di Advance Auto Parts abbiamo deciso di dare uno sguardo più approfondito.

INVENZIONE DEL MODERNO CAMBIO MANUALE

Il merito è in genere dato agli inventori francesi Louis-Rene Panhard ed Emile Levassor che hanno dimostrato il loro prodotto di trasmissione a tre velocità nel 1894. Questi uomini possedevano un’azienda di macchine per la lavorazione del legno e si sono incuriositi con le automobili. Hanno costruito la loro prima auto nel 1890, quelle con una ” frizione a pedale , una trasmissione a catena che porta a una scatola del cambio di velocità e un radiatore anteriore”. Furono i primi a spostare il motore nella parte anteriore dell’auto e, nel 1895, la loro trasmissione fu utilizzata nelle loro automobili.

Nel 1898, Louis Rnault “sostituì un albero motore per la catena di trasmissione e aggiunse un asse differenziale per le ruote posteriori per migliorare le prestazioni della trasmissione manuale”. Il successivo cambiamento di significato fu nel 1928 quando Cadillac introdusse il sistema sincronizzato che rendeva il cambio più fluido e facile. Sebbene le case automobilistiche abbiano sperimentato la trasmissione automatica dal 1904, un sistema senza frizione non era disponibile fino al 1938 (l’Hydra-Matic) e la prima trasmissione automatica moderna non era disponibile fino al 1948: la Buick’s Dynaflow.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL MANUALE

Abbiamo raccolto saggezza da numerose fonti ed esperti: 

Alex Glenn sospetta che un minor numero di driver di trasmissione manuale invii e guidi , perché il cambio di leva richiede la tua completa attenzione. Anche se non abbiamo mai visto dati su questo, ha sicuramente senso. Nel frattempo, Jalopnik ritiene che i guidatori del cambio manuale :

  • Avere una migliore comprensione delle loro auto (Siamo d’accordo.)
  • Non devi prestare la loro auto (Scusa! È un bastone!)
  • Può diventare un ladro di auto migliore (è uno scherzo, gente!)
  • Può scappare più facilmente se “inseguito da alieni terrificanti che vogliono rapirti e sondarti” e quando l’unica via di fuga è un’auto con cambio manuale (Ragazzo. È spaventoso. Speriamo proprio che sia uno scherzo).

MITI DEL CAMBIO DI BASTONE

Edmunds com elenca cinque miti associati ai cambi di leva e vorremmo concentrarci sul primo: che le auto con cambio manuale ottengano SEMPRE un risparmio di carburante migliore delle automatiche. In passato, questo era in gran parte vero. Ma sicuramente non è più vero al 100%.

Un esempio fornito è stato il Ford Focus del 2014, dove il cambio automatico a sei velocità ottiene 31 mpg (27 città / 37 autostrada), che può essere portato a 33 mpg (28 città / 40 autostrada) se si acquista il pacchetto opzionale Super Fuel Economy. Nel frattempo, la versione manuale ottiene 30 mpg (26 città / 36 autostrada). Leggi l’articolo per ulteriori esempi in cui le automatiche stanno facendo incursioni significative sul risparmio di carburante, a volte superando le soste manuali. Nell’articolo puoi anche scoprire come manual = più economico non sia sempre più vero.

E vorremmo sottolineare un vantaggio dei cambi di leva che potrebbe essere vero o potrebbe essere un mito. La giuria è ancora fuori. E questo indipendentemente dal fatto che le auto con cambio manuale vengano rubate meno spesso. Ovviamente, in numero, sono meno, perché esistono meno di loro e meno ladri di automobili sanno come guidarli. Ed ecco cosa dice Frank Scafidi, direttore degli affari pubblici per il National Insurance Crime Bureau. “Alcuni ladri potrebbero essere ostacolati nel tentativo di rubare un’auto con cambio manuale, dal momento che molti di loro possiedono livelli di intelligenza diversi. Questo elemento molto personale è anche un fattore nel grado di competenza necessario per superare alcuni dei sistemi di sicurezza più sofisticati. La maggior parte dei ladri di auto non è così veloce e quindi ricorre a rubare obiettivi più vecchi e più facili.

Ora vediamo cosa ha da dire Consumer Reports sul risparmio di denaro passando al manuale. Nei loro test, pubblicati nell’ottobre 2014, hanno scoperto che, in alcune auto, la trasmissione manuale può migliorare la distanza in miglia del gas da 2 a 5 mpg e le auto stesse possono essere $ 800 a $ 1.200 in meno. Inoltre, la trasmissione manuale può migliorare l’accelerazione, un vero vantaggio per i piccoli motori. Riconoscono anche, sebbene, che alcuni automatismi a sei velocità ora superino i modelli manuali, come Chevrolet Sonic. Ancora più importante, ecco il loro “Risultato finale: la maggior parte delle trasmissioni manuali può offrire una migliore economia di carburante e accelerazione. Ma la qualità del cambio e il risparmio di carburante variano, quindi controlla le nostre valutazioni e prova prima di acquistare “.

Infine, ecco alcuni sviluppi più moderni.

CAMBIO SPORTRONIC A DOPPIA FRIZIONE (TC-SST)

Questo è il nome del marchio di un sistema di trasmissione a doppia frizione a sei velocità che è apparso per la prima volta nel 2007 Lancer Evolution X. TC-SST consente al guidatore di passare attraverso i cambi di marcia / frizione più rapidamente di quanto sia possibile nella trasmissione manuale tradizionale, trasmissione con convertitore di coppia o cambio manuale automatizzato a frizione singola. Non vi è alcun calo della potenza del motore, il che equivale a maggiori prestazioni E migliore risparmio di carburante. Ciò offre una guida più fluida rispetto alle automatiche e il sistema può selezionare due marce contemporaneamente, inserendo le marce pari e dispari su alberi separati utilizzando entrambi la stessa frizione. Ecco cosa ha da dire un convertito TC-SST sulle opzioni disponibili con il nuovo sistema, uno che “sembra un manuale” ma può cambiare marcia quando ti senti “troppo pigro” per farlo da solo.

TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA (CVT)

Fondamentalmente, il CVT è un sistema flessibile che ha un “numero infinito di rapporti di trasmissione degli effetti tra i valori massimi e minimi”. Questo è in contratto diretto con le trasmissioni tradizionali che hanno un numero fisso / limitato di rapporti di trasmissione. Trova informazioni più approfondite sui CVT qui. Vogliamo sapere cosa ne  pensi!

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