in

Auto e moto: l’importanza delle Chiavi torx, utilizzi e applicazioni

messa a punto auto

La chiave torx è un attrezzo indispensabile in ambito meccanico, sia lavorativo che hobbistico, in quanto consente un serraggio ottimale degli elementi, senza danneggiare le viti o i pezzi su cui si sta operando. La scelta di strumenti specifici, dedicati a una singola operazione, è sicuramente un vantaggio perché riduce la fatica e garantisce un lavoro fatto a opera d’arte: due obiettivi che, chiunque si dedichi a tali attività, intende perseguire. Per trovare attrezzatura top di gamma ci si può rivolgere alla rete. Un esempio sono le chiavi torx di Rs Components Italia, e-commerce specializzato nella distribuzione di articoli e strumentazioni professionali di alta qualità, che assicurano sempre elevate prestazioni.

Cos’è una chiave torx

La chiave torx, come altri attrezzi utili per fissare delle viti, può essere dritta o a T, in questo caso presenta un manico in plastica o gomma dalla forma ergonomica, che ne facilita la presa. In alternativa sono a L, con due punte alle estremità, se è in questa conformazione già permette un’ottimale impugnatura e non ha bisogno di ulteriori supporti. La differenza con altri tipi di chiavi, come quelle a brugola, le più conosciute in tale ambito, è la conformazione della testa.

La chiave torx termina con una forma di stella a sei punte, ciò permette di svitare e avvitare viti con l’apposito alloggiamento o quelle esagonali, grazie alla sua presa ottimale. Tale particolare consente di imporre un’elevata coppia, cioè una grande forza, quando si ruota, ottenendo un serraggio migliore, senza alterare la sede dove si incastra la chiave. In commercio ne esistono esemplari venduti singolarmente, da scegliere qualora si operi spesso con un determinato diametro di viti, oppure dei set che consentono di accedere a vari tipi di strumenti, così da adattarsi alle differenti situazioni.

Questi ultimi sono, senza dubbio, la scelta migliore da fare se nel proprio lavoro o hobby ci si approccia a vari tipi di dispositivi, che presentano viti di assemblaggio differenti. Scegliere di fare un acquisto online consente di selezionare il prodotto che si desidera, optando tra kit più o meno grandi o il singolo strumento, per completare la serie di cui già si dispone. Alcuni sono contenuti in una pratica valigetta che ne agevola il trasporto, ottima qualora non si abbia una cassetta degli attrezzi.

Quando usare le chiavi torx

L’ottima presa e il forte serraggio delle viti che consentono di ottenere le chiavi torx fanno sì che questo sia lo strumento preferito di molti. In via prioritaria si usa in particolari settori, uno di questi è quello meccanico, si parla di auto, moto e anche biciclette dove le sollecitazioni sono molte, per cui è indispensabile utilizzare strumenti che garantiscono un bloccaggio deciso e non rischiano di sfuggire quando si maneggiano, creando danneggiamenti su carrozzeria o altre componentistiche.

Le viti con questo alloggiamento sono poste anche in tutti quei dispositivi che devono durare nel tempo, si tratta di un sinonimo di qualità. Questo è il motivo principale per cui è fondamentale avere delle chiavi che possano essere inserite precisamente nel loro alloggiamento, così da evitare di rovinare il pezzo e preservarlo per il futuro. Le chiavi torx possono essere usate anche su viti con alloggiamento esagonale sulle quali, normalmente si impiega una chiave a brugola, in questo caso migliorano il serraggio ed evitano che queste possano, in qualche modo, spanarsi. Le chiavi torx sono l’ideale pure da portare sempre con sé magari scegliendo un kit compatto, soprattutto se si viaggia spesso con macchina e moto, così che si è sempre provvisti di strumenti che si possono adattare con la maggior parte della componentistica e sistemare un danno in poco tempo, senza danneggiare ulteriormente il veicolo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Accessori e ricambi per Auto, Moto e Bici: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto e a chi rivolgersi

Quanto è affidabile la Jeep Compass?