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È meglio acquistare un’auto nuova o di seconda mano?

È meglio acquistare un’auto nuova o di seconda mano?

Molte persone spesso decidono di acquistare un’auto nuova o di seconda mano in base al proprio budget. È uno dei criteri da tenere in considerazione, ma non è l’unico. Non esiste una risposta unica alla domanda se sia meglio acquistare un’auto nuova o di seconda mano, ma ci sono passaggi da seguire per determinare quale delle due opzioni è la migliore per noi.

Questi sono alcuni dei criteri che dobbiamo utilizzare per decidere:

  • La frequenza con cui cambiamo auto. Se lo facciamo ogni tanto, un’auto di seconda mano potrebbe essere un’opzione migliore. D’altra parte, se vogliamo che l’auto ci duri, la nuova può essere migliore.
  • Il tipo di macchina. Alcuni modelli hanno un prezzo molto basso sul mercato dell’usato, altri molto alti. In questo articolo imparerai a differenziarli.
  • La richiesta specifica per l’auto che stiamo cercando. Se cerchi un’auto “piccola, diesel e con pochi chilometri” la cerchi uguale a tutte, quindi pagherai molto di più.
  • La flessibilità che abbiamo. Stiamo cercando un modello specifico o siamo flessibili?
  • Il budget che abbiamo ora e la nostra capacità di finanziamento

Capire come funziona il mercato dell’usato ed evitare i dogmi della fede

Sentiamo spesso frasi come “comprare una macchina nuova è sciocco perché quando lasci la concessionaria perdi già il 30%”, oppure “comprare un’auto di seconda mano è come giocare alla lotteria”. La realtà è più complessa dell’essere a un estremo e dobbiamo saperlo per prendere una buona decisione di acquisto.

Per capire la realtà bisogna sapere come funziona il mercato dell’usato e cosa lo differenzia dall’acquisto di un’auto nuova. Domanda e offerta funzionano in modo leggermente diverso. Quando molte persone acquistano un’auto nuova, gli sconti possono essere inferiori. Quando quasi nessuno compra quell’auto, gli sconti sono maggiori. Ma si muovono ancora intorno a un prezzo base fissato dal produttore e il numero di unità prodotte si adatta a ciò che le persone chiedono.

Questo non è il caso delle auto di seconda mano. Se ci sono 1.000 persone in Spagna che cercano una Volkswagen Golf 2.0 TDI del 2010 in un mese e ci sono solo 700 auto disponibili, il prezzo sale molto di più. D’altra parte, se c’è un modello specifico di cui ci sono solo dieci unità in vendita in Spagna, ma ci sono solo due persone interessate all’acquisto, potranno negoziare il prezzo molto basso.

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Ci sono casi estremi. Uno di questi potrebbe essere un’auto che è appena arrivata sul mercato e costa più di seconda mano che nuova. O perché l’acquirente non vuole aspettare per averlo e decide di pagare un po ‘di più, o perché non è informato degli sconti e finisce per pagare di più per l’auto nuova rispetto all’usata.

L’altro estremo sono le auto molto specifiche che sono difficili da vendere di seconda mano, e quindi i venditori devono abbassare il prezzo abbastanza da poterle vendere.

La regola d’oro: non comprare quello che tutti cercano

Anche se vediamo che la decisione è complessa e molti fattori influenzano, se dovessimo rimanere con una regola d’oro per l’acquisto di seconda mano sarebbe la seguente: cercare un’auto che non sia quello che tutti cercano allo stesso tempo .

Il caso più comune è solitamente quello del diesel utilitario o compatto, con pochi anni e pochi chilometri. È ciò che è più in linea con ciò di cui le persone hanno bisogno, ed è per questo che di solito c’è più domanda che offerta, il che rende il prezzo relativamente molto costoso.

In tal caso la domanda è: puoi adattarti a un’altra macchina? Una semplice variante è cercarlo nella benzina. Anche supponendo che tu faccia molti chilometri e pensi che un diesel ti compenserebbe se lo comprassi nuovo, è possibile che di seconda mano risparmierai molto acquistando uno a benzina.

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Un’altra opzione è quella di andare su un’auto diversa, ad esempio una più grande. Maggiore è la minore richiesta di quell’auto, e quindi il prezzo diminuirà. L’estremo è nelle auto di lusso, ad esempio la Mercedes Classe S o l’Audi A8, quando hanno otto anni o più. È un profilo di auto che quasi nessuno cerca, quindi rispetto al suo prezzo, quelli nuovi sono molto economici. In generale, le auto di grandi dimensioni e le auto sportive perdono più valore e sono quindi opzioni migliori per l’acquisto di seconda mano.

E se hai le idee chiare su ciò di cui hai bisogno e questo è ciò che tutti cercano, controlla almeno il prezzo della nuova auto, poiché potrebbe compensarti.

Il pericolo di informazioni asimmetriche o mancanza di informazioni

Il mercato dell’usato ha un problema e sta valutando se un’auto è “buona” o “cattiva”. È vero che ci sono una serie di fattori da cercare di scoprire, qualcosa di cui parleremo in un altro articolo, ma due auto esattamente uguali all’esterno e in base a quei criteri potrebbero essere state trattate in modo molto diverso.

Come utenti è molto difficile vedere la differenza, ma anche se abbiamo un meccanico di fiducia, non può sapere con certezza come sia l’auto. Cioè, se è sbagliato puoi dircelo, ma non il contrario: se non ha “sintomi” non significa che non sia sbagliato.

Il venditore può avere queste informazioni (sapere che ha trattato male la sua auto o che ha causato problemi), ma è difficile per lui darcele. Questa è chiamata informazione asimmetrica o quando il venditore ha più informazioni rispetto all’acquirente sul prodotto. Il problema è che, se la mia macchina è in buone condizioni, non posso renderla più costosa di una in cattive condizioni, perché l’acquirente non saprà quale è quella buona e quindi non pagherà di più la mia.

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Il nostro consiglio è che, quando acquisti un’auto di seconda mano, supponiamo di avere un certo rischio che l’auto abbia avuto un problema. Questo significa che non dovremmo comprare auto di seconda mano? Ovviamente no. Significa che la differenza di prezzo “non appena lascia il dealer” è in parte dovuta a questo rischio, una probabilità di dover pagare per un costoso guasto in futuro.

Questo è parzialmente mitigato dalle garanzie se lo acquistiamo da un venditore professionista e non da un privato, anche se in questo caso stiamo anche pagando un prezzo extra per quella garanzia, oltre al margine del venditore.

In quali casi di solito è meglio acquistare un’auto nuova

  • Quando è un modello appena uscito. Poiché ci sono poche unità di seconda mano, queste saranno costose e la differenza non si compenserà.
  • Quando pensiamo di tenere l’auto per molto tempo. Poter prendersi cura della nostra macchina fin dall’inizio compenserà la differenza negli anni.
  • Quando si tratta di un modello specifico, o di un tipo di auto (es. Macchinina, diesel e con pochi km) che tutti cercano. Se c’è più domanda che offerta, i prezzi saranno relativamente alti e si pagherà per comprarlo nuovo.
  • Quando si tratta di un modello specifico che ha una buona offerta e avrà una buona rivendita quando lo vogliamo vendere. Ad esempio, un’auto che è uscita due anni fa e ora ha una promozione importante. Se ha molta richiesta di usato, lo compriamo nuovo e ci facciamo qualche km, quello che perderemo vendendolo tra pochi anni sarà poco (sempre in termini relativi)

In quali casi di solito è meglio acquistare un’auto di seconda mano

  • Quando è un modello che pochissime persone cercano. Ad esempio, una berlina molto grande con un motore molto potente, ma che è “fuori moda”. Di seconda mano il prezzo sarà molto basso.
  • Quando è l’auto di una persona nota, sappiamo che è ben curata e che il prezzo è giusto.
  • Quando il prezzo dell’usato rispetto al nuovo è calato molto e compensa il “rischio” e l’usura dell’auto.
  • Quando il costo del finanziamento dell’auto fa la differenza tra nuova e usata decidi di poterla pagare senza finanziamento

Questo è un elenco di casi estremi, la maggior parte degli acquirenti dovrebbe studiare il proprio caso specifico e valutare tutti i fattori di cui abbiamo parlato per prendere la decisione migliore.

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