Durante un test del mondo reale per uno studio indipendente, un camion elettrico Tesla Semi ha stabilito un nuovo record coprendo più di 1.000 miglia in un giorno. Il mercato dei semirimorchi elettrici a batteria di classe 8 era ed è ancora piuttosto controverso, con diversi critici, tra cui Bill Gates, che dubitavano della sua viabilità. Gates stimava che i semirimorchi totalmente elettrici come la Tesla Semi fossero poco plausibili per l’eccessivo peso delle batterie ed escludeva la possibilità che potessero raggiungere un’autonomia di 500 miglia, necessaria per le spedizioni a lunga distanza.
Tuttavia, queste preoccupazioni sono state messe a tacere l’anno scorso, quando Tesla è riuscita a completare un viaggio di 500 miglia con un carico su una singola carica, smontando le accuse di Gates. Il Consiglio Nordamericano per l’Efficienza del Carico (NACFE) ha intrapreso uno studio nell’ambito del suo nuovo programma Run on Less, per esaminare diversi tipi di camion elettrici in condizioni operative reali, restituendo dati tempestivamente.

Quest’anno, sono stati introdotti nel programma tre nuovi camion Tesla Semi e i primi dati sono stati resi noti all’inizio del mese. Concludendo l’analisi di 18 giorni, il penultimo giorno di test, la Tesla Semi #3 ha stabilito un record coprendo 1.076 miglia in sole 24 ore.
NACFE non ha fornito dettagli sul carico utile per un determinato giorno, ma ha rivelato che tali camion trasportavano in media oltre 70.000 libbre di merci al giorno.
Michael Lohscheller, l’attuale CEO di Nikola Motor, ha affermato lo scorso mese, dopo che uno dei suoi camion alimentati a celle a combustibile di idrogeno aveva viaggiato per 900 miglia in un solo giorno, sfidando chiunque a individuare un altro camion a zero emissioni in grado di percorrere fino a 900 miglia in una giornata.
Tuttavia, ne esiste uno: il Tesla Semi.
La fase di raccolta dati dello studio si è recentemente conclusa e ci aspettiamo che NACFE pubblichi a breve ulteriori conclusioni basate sui dati raccolti.