Azoto vs. Aria nei tuoi pneumatici

Se hai fatto sostituire i tuoi pneumatici negli ultimi due o tre anni, potresti essere stato introdotto all’azoto contro l’aria nel dibattito sui pneumatici. Per anni, i pneumatici per veicoli commerciali come gli aeroplani e persino i pneumatici per auto da corsa ad alte prestazioni hanno utilizzato l’azoto come gas di gonfiaggio preferito per molteplici ragioni. Tuttavia, negli ultimi anni, i professionisti del settore automobilistico di consumo, in particolare i produttori di pneumatici e i fornitori di servizi post-vendita, hanno introdotto l’azoto come una buona scelta per i conducenti di tutti i giorni.

L’azoto vale davvero lo sforzo e il costo extra per gonfiare i pneumatici con questo gas abbastanza inerte? Nelle informazioni seguenti, discuteremo alcuni attributi comuni dei consumatori che determineranno quale è meglio: aria normale o azoto.

Costo e convenienza: aria normale

Sebbene ci siano costi per i nuovi pneumatici, l’aria in genere non è uno di questi, a meno che non si scelga l’alternativa all’azoto. In generale, i centri di installazione di pneumatici addebiteranno un premio per gonfiare i pneumatici con azoto anziché con aria normale. Se l’azoto viene offerto presso l’installazione di pneumatici o il centro di assistenza locale, è probabile che venga addebitato un importo compreso tra $ 5 e $ 8 per pneumatico se vengono gonfiati durante l’installazione. Per coloro che considerano il passaggio dall’aria normale all’azoto puro (puro almeno al 95%), alcune posizioni di installazione di pneumatici addebiteranno da $ 50 a $ 150 per un aggiornamento completo dell’azoto.

Questo potrebbe ispirare la domanda: perché costa di più sostituire l’aria con l’azoto rispetto al suo utilizzo dall’inizio? Ebbene, alcuni esperti di pneumatici ritengono che sia “più lavoro” rompere il tallone di uno pneumatico attuale, assicurandosi che tutta “l’aria” sia stata rimossa, quindi posizionare il tallone del pneumatico sul cerchio con azoto fresco. È anche un po ‘rischioso’ rompere ‘il pneumatico senza causare danni. Inoltre, l’azoto non è disponibile in tutte le posizioni degli pneumatici, quindi per comodità, l’uso di aria normale è il grande vincitore.

Mantenere la pressione dei pneumatici costante: azoto

Ogni pneumatico realizzato non è del tutto solido. La gomma ha diversi fori o pori microscopici che consentono all’aria di filtrare per periodi di tempo più lunghi. Questo gonfierà o ridurrà gradualmente la pressione dei pneumatici in base alla temperatura e ad altre condizioni. Una regola generale è che per ogni 10 gradi di variazione di temperatura, i pneumatici si abbassano o si espandono di 1 libbra per pollice quadrato o PSI. L’azoto è composto da molecole più grandi dell’aria normale, il che lo rende meno suscettibile alla perdita di pressione dell’aria.

Per dimostrare questo fatto, un recente studio completato da Consumer Reports ha confrontato i pneumatici riempiti di azoto con quelli con aria normale. In questo studio, hanno utilizzato 31 pneumatici diversi e ne hanno riempito uno con azoto e l’altro con aria normale. Hanno lasciato ogni pneumatico all’aperto nelle stesse condizioni per un periodo di un anno solare e hanno scoperto che i pneumatici con aria normale hanno perso 3,5 libbre (in media) con l’azoto che perdeva solo 2,2 libbre.

Risparmio di carburante: nessuna differenza

Sebbene molti negozi di pneumatici potrebbero dirti che i pneumatici riempiti di azoto mantengono un risparmio di carburante migliore rispetto all’aria normale, semplicemente non ci sono prove a sostegno di questa affermazione. Secondo l’EPA, il principale fattore che contribuisce alla riduzione del consumo di carburante con i pneumatici è la pressione dell’aria. Come notato sopra, l’azoto offre un leggero vantaggio in quella categoria. Le stime dell’EPA affermano che il consumo di carburante scenderà dello 0,3% per libbra di inflazione in tutti e quattro i pneumatici. Finché sarai proattivo nel controllare mensilmente il corretto gonfiaggio dei tuoi pneumatici come raccomandato, i cambiamenti nel risparmio di carburante non saranno significativi.

Invecchiamento degli pneumatici e corrosione delle ruote: azoto

Contrariamente alla credenza popolare, l’aria normale che respiriamo non è solo ossigeno. In realtà, è in realtà il 21% di ossigeno, il 78% di azoto e l’1% di altri gas. L’ossigeno è noto per la sua capacità di trattenere l’umidità e lo fa all’interno del pneumatico / ruota quando è installato come aria compressa. Nel tempo, questa umidità eccessiva può corrodere la carcassa interna del pneumatico, provocando un invecchiamento precoce, danni alle cinghie di acciaio e persino lo sviluppo di ruggine per le ruote in acciaio. L’azoto, d’altra parte, è un gas secco e inerte che non si lega bene all’umidità. Per questo motivo, i negozi di pneumatici utilizzano azoto puro almeno dal 93 al 95 percento. Poiché l’umidità all’interno del pneumatico è la principale fonte di danni prematuri ai pneumatici, l’azoto secco detiene il vantaggio in questa categoria.

Quando si guarda al quadro generale del dibattito tra azoto e aria nei pneumatici, ognuno offre vantaggi unici ai consumatori. Se non ti dispiace pagare il costo del premio, utilizzare l’inflazione di azoto è una buona idea (specialmente per chi vive in climi più freddi). Tuttavia, al momento, non ci sono prove sufficienti per sostenere la corsa al tuo negozio di pneumatici locale per un cambio di azoto.

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