È sul mercato dal 2014 ed è stato rinnovato un paio di anni fa. Abbiamo analizzato la BMW i3 2020 e osservato 7 virtù e 2 difetti che dovresti valutare se stai pensando di acquistarla.
E le vendite di auto elettriche , auto ibride o auto “elettrificate” in qualche modo stanno guadagnando popolarità ogni giorno. La BMW i3 2020 è un’opzione imbattibile per chi si muove nelle grandi città e nelle aree periferiche o nelle camere da letto.
Certo, è preferibile e altamente consigliabile avere una presa a casa e 40.600 euro per la versione più economica.
Ma vediamo se questa futuristica BMW “ti interessa” davvero .
Virtù: 1 – Immagine
Era già rivoluzionario quando è arrivato sul mercato e … lo è ancora. Futuristico e funzionale al massimo , il nuovo modello presenta pochissime differenze esterne rispetto all’originale.
Una delle poche cose che riconoscerai è la forma delle luci che si trovano sul paraurti anteriore, nel 2014 erano rotonde e ora sono rettangolari .
Un altro elemento molto futuristico è l’ apertura opposta elle porte anteriori e posteriori. Lo svantaggio è che finché non apri le porte anteriori, non puoi aprire le porte dei passeggeri della seconda fila.
Virtù: 2 – Potenza
Nel modello originale, la versione REX arrivava ad avere un piccolo motore a combustione che era più una riserva di sicurezza nel caso in cui l’autonomia ci giocasse un brutto scherzo (offriva 150 km extra di autonomia).
Oggi le due versioni esistenti sono solo elettriche. La più semplice ha già ben 170 CV e la cosiddetta “S” con 14 in più, fino a 184 CV .
Da marzo 2019 la batteria è identica per entrambe le versioni, i3 e i3S, con una capacità di 42,2 kWh (120 Ah) e che, ovviamente, offre maggiore autonomia nel modello meno potente.
Virtù: 3 – Autonomia
La capacità della batteria è di 120Ah e il suo consumo medio approvato è di 15,3 kWh / 100 km per la BMW i3 e 16,2 kWh / 100 km per la BMW i3S , entrambi in ciclo WLTP , molto più realistici del precedente NEDC. Certo, questi consumi sono teorici, perché come le auto a combustione, in queste auto elettriche aumenta il consumo reale e, di conseguenza, diminuisce l’autonomia reale.
Dall’autonomia ufficiale rispettivamente di 285 km e 279 km, quindi, si possono percorrere tranquillamente 40 o 50 km per ottenere quello reale, ovvero si possono percorrere circa 240 km con la BMW i3 e circa 230 con l’i3S , che che non è male andare in giro per la città tutti i giorni e non dover collegare la macchina tutte le sere … Anche se, ovviamente, questo è ancora il punto chiaro per migliorare tutto elettrico.
Virtù: 4 – Dimensioni, manovrabilità e… etichetta 0
Con solo quattro metri di lunghezza e un diametro di sterzata tra i muri inferiore a 10 metri, è il più piacevole da guidare nell’ambiente di una grande città, sia che si tratti di girovagare per il centro (la sua etichetta 0 della DGT è un grande vantaggio in questo senso) o per spostarsi verso città dormitorio, con poca strada da percorrere.
Perché, inoltre, è molto più efficiente nell’ambiente urbano, poiché la sua velocità è più lenta.
Vantaggi: 5 – Due prese di ricarica di serie
Da marzo 2019, BMW offre due prese di ricarica standard, una per caricabatterie da 11 kW e un’altra per la ricarica rapida da 50 kW , che in precedenza era opzionale e che ha già ricevuto molte lamentele dagli acquirenti e che ora include anche un sensore di temperatura.
Il tempo di ricarica fino all’80% della capacità totale della batteria è di 42 minuti con una presa di ricarica rapida da 50 kW. In un 2.4 kW, come quello che possiamo avere a casa, ci vogliono circa 15 ore.
Virtù: 6 – i3S Performance and Dynamics
Con i suoi 184 CV, la BMW i3s percorre da 0 a 100 km / h in meno di 7 secondi e passa da 80 a 120 km / h in poco più di 4, cifre molto buone per qualsiasi veicolo.
Prova la BMW i3, il massimo della i3
La sua velocità massima è di 160 km / h , ma la cosa più interessante è che, con il suo baricentro basso (l’i3S è 10 mm più vicino al suolo) e uno sterzo molto diretto, guidare questa vettura è una gioia, grazie a il suo equilibrio e un telaio ben bilanciato . Anche la sospensione gioca un vantaggio importante poiché è abbastanza solida (un po ‘più standard rispetto alla normale i3) e tiene molto bene qualsiasi oscillazione che può verificarsi in rapidi cambi di direzione.
Virtù: 7 – Tecnologia
La tecnologia che equipaggia la BMW i3 a tutti i livelli è travolgente, a cominciare dalla sua sound system o dal suo navigatore 3D , passando per i sistemi di assistenza alla guida, tra cui spiccano, ad esempio, il sistema di frenata di emergenza con rilevamento pedoni, il cruise control attivo con assistente agli ingorghi o un sistema di parcheggio semiautomatico .
L’elenco delle opzioni è praticamente infinito , anche se in questo marchio premium come al solito, con prezzi un po ‘alti.
Finora, le sue 7 virtù, anche se queste sono alcune delle tante che ha. Ora vedremo 2 difetti.
Difetti: 1 – Baule: 260 litri
L’area di carico rappresenta un handicap importante perché non c’è molto più spazio che per un paio di trolley da cabina o due o tre grandi borse della spesa, grazie ai suoi 260 litri di capacità .
Ma devi anche pensare che non è un’auto per lunghi viaggi o lunghi soggiorni fuori dal tuo garage, quindi questo difetto, ben congegnato, non è tanto …
Difetti: 2 – Solo due sedili posteriori
A causa della spaziosità degli interni, un quadrato in più si adatterebbe senza problemi, ma non ha un sedile specifico né è approvato per questo . Devi anche pensare la stessa cosa che ti ho detto con il bagagliaio: non è un’auto pensata per lunghi viaggi.
Ma, a un certo punto, essere in grado di portare un’altra persona sarebbe stato molto utile in momenti specifici. Per la prossima versione sarebbe bene omologarlo per cinque posti.