Uno dei più attesi nel segmento delle berline e dei coupé sportivi è la nuova BMW M3, che sarà la sesta generazione del modello e che vedrà la luce entro la fine dell’anno. Mentre arriva questo momento, BMW continua immersa nel suo sviluppo e, a poco a poco, alcuni dati interessanti vengono filtrati e confermati. Pertanto, oggi vi porto un elenco delle nove cose che già sappiamo sulla nuova BMW M3 2020 .

Da non perdere:  BMW M3 2020, sei tu quello in questa foto trapelata?

Vale la pena ricordare che tutti i dati che già conosciamo sulla nuova BMW M3 2020 possono essere applicati alla futura BMW M4, poiché è ancora la versione coupé a due porte della BMW Serie 3 . In questo modo, molti dei dettagli che già conosciamo sul nuovo modello vengono estrapolati direttamente all’M4, modello che dovremmo conoscere entro la fine dell’anno, dopo la presentazione della nuova BMW Serie 4.

9 cose che sappiamo già sulla nuova BMW M3 2020

1. Codice interno G80 e G82

Sebbene le prime quattro generazioni fossero basate su un codice interno diverso (E30, E36, E46 ed E90), il predecessore della nuova M3 è stato il primo a cambiare il suo nome in codice in F80, F82 e F83 (M4 Coupé e M4 Convertible). La nuova generazione cambia nuovamente codice e adotta il nome G80 (M3) e G82 (M4 Coupé) .

2. Un nuovo motore a sei cilindri da 3,0 litri

La nuova generazione sarà equipaggiata con un nuovo motore a sei cilindri in linea twin-turbo da 3,0 litri. In questo caso verrà adottato il nuovo monoblocco S58 derivato dal B58 presentato nel 2017. Dispone di nuovi turbocompressori e nelle X3 M e X4 M la potenza è di 480 CV e la coppia di 600 Nm . Ci aspettiamo cifre simili per M3 2020.

3. Versioni ad alte prestazioni ancora più potenti

Frank Van Meel, ex capo della divisione BMW M, ha rivelato che ci sarebbero quattro livelli di allestimento sui modelli M. La gamma sarebbe composta dalla versione base, la Competition, la CS (Coupe Sport) e la CSL (Coupe Sport Light) . Abbiamo già visto l’arrivo delle versioni Competition sui modelli X3, X4, X5, X6, M2, M5 e M8, il che presuppone che ci saranno versioni Competition per i nuovi M3 e M4. Questi dovrebbero avere circa 510 CV e 600 Nm di coppia. Le versioni CS impiegherebbero un po ‘più di tempo per arrivare, mentre il CSL sarebbe probabilmente limitato alla BMW M4.

4. Cambio manuale

Klaus Frolich, capo della ricerca e sviluppo di BMW, promette che ci saranno versioni manuali sulle nuove generazioni di M3 e M4 . Ci sono anche rapporti che rivelano questo, che indicano anche che queste opzioni di guida manuale e posteriore saranno chiamate “Pure” e che saranno i modelli base della gamma.

5. BMW M xDrive

Le nuove BMW M5 e M5 erano dotate di sistemi di trazione integrale M xDrive sviluppati dalla divisione sportiva dell’azienda tedesca. È più leggero dell’xDrive sui modelli standard e presenta una distribuzione variabile della coppia tra gli assi e può anche essere completamente disaccoppiato dall’estremità anteriore per diventare una trazione posteriore. Le nuove BMW M3 e M4 con trazione integrale M xDrive dovrebbero essere offerte.

6. Senza cambio automatico a doppia frizione

Sebbene ci saranno versioni con cambio automatico, le nuove BMW M3 e M4 non offriranno trasmissioni a doppia frizione . Infatti, i nuovi modelli presentati già optano per il cambio del convertitore di coppia a otto rapporti , veloce come la doppia frizione e molto più resistente e durevole.

7. Tetto in tela retrattile per la BMW M4 Cabrio

Secondo alcuni rapporti, questi suggeriscono che la BMW M4 Cabrio cambierà il suo hardtop retrattile con uno in tela , molto più leggero e compatto, al fine di tenere a bada il peso e non condizionare le prestazioni e le prestazioni del modello. Inoltre, avrebbero un po ‘più di spazio nel bagagliaio in cambio di un livello di rumore leggermente superiore.

8. La famosa griglia a doppio rene

Sebbene sia debitamente messo in discussione da molti, sembra che la già famosa doppia calandra a doppio rene di BMW assumerà una nuova dimensione quando si tratta di dimensioni sulle nuove M3 e M4. Alcune immagini del frontale con la grande griglia anteriore sono trapelate molto tempo fa sulla catena di montaggio, e sembra che anche i muli di prova le equipaggino.

9. Arriveranno quest’anno

BMW ha confermato in un comunicato che le nuove M3 e M4 debutteranno entro la fine dell’anno . Sospettiamo che sarà alla fine del 2020, poiché Markus Flasch, capo della BMW M, ha affermato che entrambi entreranno in produzione entro la fine dell’anno e arriveranno nelle concessionarie all’inizio del 2021. Per ora non ci sono dettagli sui prezzi.