Finalmente, dopo una lunga attesa, è stata presentata la BMW M3 2021 . E come previsto, arriva con grandi cambiamenti e, ovviamente, non stiamo parlando solo della sua controversa griglia … Tecnologia, attrezzature e potenza fanno un ulteriore passo avanti per rimanere il re del segmento, un trono che detiene dalla prima generazione. Questi sono i suoi sei grandi (e migliori) cambiamenti :
1. Motore
BMW continua a scommettere su un sei cilindri in linea, anche se in questa nuova generazione la sua cilindrata aumenta di poco: da 2.979 a 2.993 cc . Ciò che viene aumentato esponenzialmente è la sua potenza, che passa da 431 CV -450 nel caso della Competition- a 480 CV -510 se è la Competition di cui parliamo, l’unica opzione che sarà commercializzata è la Spagna-.
Questo blocco del tipo a ponte chiuso , sovralimentato da due turbocompressori a ingresso singolo, ha una pressione massima di 350 bar. L’albero motore è forgiato, la testata ha parti realizzate con stampa 3D ei cilindri hanno un trattamento con ferro spruzzato ad arco elettrico.
2. Benefici
Questo notevole aumento di potenza, nella versione da 480 CV non si traduce in un miglioramento delle prestazioni, poiché lo 0 a 100 km / h lo fa in 4.1 “, lo stesso tempo della generazione precedente. Sì, è più potente, ma anche più pesante: 1.780 chilogrammi rispetto ai 1.635 della F80. Quella che ha fatto il salto è la Competition, che ha migliorato l’accelerazione del modello precedente, essendo un decimo più veloce, quindi accelera fino a 100 km / h da fermo a 3,9 “.
3. Trazione integrale o posteriore
Come con le BMW M5 e M8 , il guidatore può scegliere se godersi una trazione integrale o un’auto a trazione integrale ( 4WD, 4WD Sport e 2WD ) con il semplice tocco di un pulsante. Ciò è possibile grazie ad una frizione multidisco a controllo elettronico e ad un differenziale a dischi, quest’ultimo alloggiato sull’asse posteriore.
4. Misurazioni
La BMW M3 202 1 ha una lunghezza di 4.794 mm, una larghezza di 1.903 mm e un’altezza di 1.433 mm, il che la rende 123 mm più lunga, 26 mm più larga e 9 mm più alta. A questo aumento si aggiunge un passo più grande di 45 mm (2.857 mm). Per questo motivo, l’abitabilità dell’auto sportiva dovrebbe essere migliore di quella della generazione precedente.
5. Colori e accessori
Come avrete visto nelle immagini, la carrozzeria può essere immersa in nuovi colori: Isle of Man Green, Sao Paulo Yellow e Toronto Red – inoltre, BMW Individual offre possibilità quasi infinite. Inoltre, BMW Performance offre vari componenti aggiuntivi che migliorano l’immagine sportiva del veicolo, come il quadruplo scarico centrale, che è la prima volta che viene offerto sulla BMW M3 .
6. Versione familiare
Nuova anche nella storia della M3, l’auto sportiva sarà disponibile con carrozzeria familiare. C’era una M3 Touring , ma è rimasta nel cassetto delle idee come prototipo: sono state commercializzate due M5 della famiglia (1992 e 2007). Ora, dopo 34 anni, la gamma aumenta con questa versione che dovrebbe arrivare nel 2022.