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BMW R 18 Dragster: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi
BMW ha stretto una collaborazione con Roland Sands per creare una BMW R 18 dragster dotata di sistema NOS, pronta a sfidare i cruiser americani. Questo dragster personalizzato è equipaggiato con un motore boxer da 1.802cc, trasmissione a catena, corpi farfallati incrociati e iniezione di ossido di azoto.
Caratteristiche Tecniche del Dragster
La R 18 dragster presenta un telaio in acciaio Pro Stock, pneumatici slick da drag e un’estetica personalizzata per creare un vero e proprio racer ad alte prestazioni.
Evoluzione della BMW R 18
Da quando la R 18 è stata lanciata, BMW ha cercato di seguire le strategie adottate dai giganti dei cruiser. Hanno organizzato competizioni di moto personalizzate, collaborato con diversi negozi di customizzazione in tutto il mondo e introdotto molteplici versioni della loro moto cruiser. Per il 2024, hanno fatto un ulteriore passo avanti collaborando con il rinomato designer americano Roland Sands.
Prestazioni del Motore Boxer
Capacità: 1.802cc; Trasmissione Finale: Catena
Il cuore pulsante della R 18 dragster è il motore boxer da 1.802cc. Nella sua versione originale, il motore eroga 91 cavalli e 157 Nm di coppia, trasmessi alla ruota tramite un albero di trasmissione. Per il nuovo dragster, Roland Sands ha modificato il sistema per ottenere il massimo delle prestazioni.
La trasmissione a catena sostituisce l’albero di trasmissione, permettendo di modificare i rapporti di trasmissione. I corpi farfallati incrociati sostituiscono quelli originali, consentendo una maggiore potenza. Un sistema di scarico personalizzato, corto e con un’ampia bocca, produce un suono ruggente.
Iniezione di Ossido di Azoto e Cambio Elettrico
Il trucco principale è l’inclusione dell’ossido di azoto, che aumenta le prestazioni del motore boxer. Il cambio è gestito tramite un selettore elettrico Pingel, eliminando la necessità di usare il piede sinistro dopo aver rilasciato la frizione.
Sottostruttura Personalizzata per il Drag Racing
Telaio: Acciaio Pro Stock; Pneumatici: Slick da Drag
Roland Sands ha sostituito l’intero telaio originale dietro il serbatoio con un telaio da corsa personalizzato e un forcellone. Le sospensioni posteriori sono state eliminate, mentre le forcelle telescopiche originali sono state sostituite da forcelle rovesciate Grothus. Questi cambiamenti abbassano l’altezza della moto, migliorando l’aderenza al suolo.
Le ruote originali sono state sostituite con cerchi in lega da drag Grothus, da 45 cm davanti e 38 cm dietro, con pneumatici slick da drag. I freni a disco Grothus sono accoppiati con pinze Brembo.
Posizione di Guida Personalizzata
Per una posizione di guida ottimale, la R 18 è stata dotata di un nuovo manubrio, sella e poggiapiedi da dragster. Il manubrio a clip-on e la sella da dragster, insieme ai nuovi poggiapiedi, posizionano il pilota in una posizione quasi sdraiata, mantenendo il comando invariato per una sensazione di familiarità.
Estetica Unica e Distintiva
Parafango Anteriore: Fibra di Carbonio; Parafango Posteriore: Acciaio Ducktail
L’estetica della R 18 è stata mantenuta il più possibile fedele al modello originale. Il serbatoio ha la stessa forma, la luce LED anteriore è quella OEM e il motore boxer mantiene il suo aspetto speciale. Tuttavia, ci sono state alcune modifiche.
Il serbatoio è stato rielaborato per ospitare il canister di ossido di azoto, accompagnato da un nuovo parafango in fibra di carbonio. La livrea si ispira al Concept 90 di Roland Sands, con una base arancione brillante e grafiche personalizzate. Secondo RSD, il nuovo dragster rappresenta una sorta di redenzione per ciò che il team voleva raggiungere con il primo modello, ma non riuscì a fare all’epoca.
La BMW R 18 Dragster di Roland Sands è un’esplosione di potenza e stile, pronta a sfidare i migliori cruiser americani sulla pista di drag. Con un motore boxer potenziato, una sottostruttura da corsa e un’estetica unica, questo dragster è una vera e propria opera d’arte su due ruote.
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