in

BMW Serie 5: tutto sul modello 2023

BMW Serie 5

Come con la maggior parte dei marchi di lusso, BMW sta elettrizzando la sua gamma. È iniziato con la BMW iX, poi è arrivata la i4, e ora c’è una BMW i5 in arrivo nel 2023. Il capo delle vendite di BMW, Peter Nota, ha recentemente confermato con Autocar che la nuova Serie 5 elettrica arriverà ufficialmente entro la fine dell’anno.

BMW Serie 5: tutto sul modello 2023

“Con il lancio della BMW i5 entro la fine dell’anno, stiamo facendo un altro passo importante sulla strada per elettrificare la nostra gamma di modelli”, ha detto Nota.

Questa è la prima conferma ufficiale della BMW i5 per il 2023.

Proprio come la BMW i4 e la Serie 4 Gran Coupé, la i5 sarà venduta insieme a una normale Serie 5 a combustione interna. La Serie 5 avrà propulsori ibridi a gas, diesel e plug-in, ma la i5 sarà completamente elettrica.

Secondo Autocar, ci saranno probabilmente due diversi modelli, la i5 eDrive40 (motore singolo, trazione posteriore, 335 cavalli) e la i5 M50 (doppio motore, trazione integrale, 536 cavalli).

Vale anche la pena notare che la BMW i5 non farà parte della prossima piattaforma “Neue Klasse” (New Class), pensata per le auto elettriche. Quella nuova piattaforma EV non sarà lanciata fino al 2025, che è anche quando arriverà la prima auto elettrica BMW M, secondo Nota. Le auto basate su Neue Klasse saranno ciò che BMW chiama la sua terza fase di elettrificazione e aiuteranno il marchio a diventare un marchio per lo più elettrificato entro la fine del decennio. La i5 è la fine della seconda fase di BMW e sarà l’ultimo EV BMW non costruito sulla piattaforma Neue Klasse.

Ci sarà anche una BMW M5 ibrida plug-in che verrà lanciata dopo la i5. Secondo quanto riferito, avrà un V8 biturbo abbinato a un motore elettrico per produrre fino a 750 cavalli, simile al propulsore della BMW XM. Tuttavia, se BMW passa alle auto M ai veicoli elettrici entro il 2025, la prossima M5 potrebbe essere l’ultima auto M alimentata a gas di sempre.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Volkswagen ID Buzz

Volkswagen ID Buzz: specifiche e caratteristiche

Noleggiare auto in un altro paese

Noleggiare auto in un altro paese