Il mondo dell’automobilismo è in costante evoluzione, con nuove tecnologie e innovazioni che spingono sempre più lontano i limiti delle prestazioni dei veicoli. Nel 2024, un’auto promette di sorpassare tutte le altre e diventare la più veloce del mondo. La sua velocità massima sarà qualcosa di mai visto prima, lasciando dietro di sé qualsiasi concorrente. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questa incredibile macchina e il suo potenziale impatto sul mondo dell’automobilismo. Preparatevi a rimanere sbalorditi dalla massima velocità che l’auto più veloce del mondo potrà raggiungere nel 2024.
Bugatti Chiron Super Sport 300+: l’Eccellenza
Nell’attuale scenario automobilistico, la corsa alla velocità è più ossessionante che mai. Persino vetture dall’aspetto ordinario come la Tesla Model S Plaid vantano tempi da 0 a 60 mph di circa due secondi, e la nuova Toyota GR Yaris eroga oltre 300 cavalli dal suo piccolo motore a tre cilindri. Tuttavia, i produttori di auto esotiche continuano a ridefinire il concetto di auto veloce.
L’Evocazione della Velocità: Breve Storia
La curiosità pubblica sulla vettura più veloce è emersa principalmente dopo che la McLaren F1 ha stabilito il record di auto di serie più veloce al mondo nel 1992, raggiungendo una velocità massima di 242,9 mph, mantenendo il titolo di auto naturalmente aspirata più veloce di sempre. Circa un decennio dopo, Bugatti ha introdotto il gioco della velocità estrema, regalandoci la leggendaria Bugatti Veyron. Anche se successivamente altri marchi hanno cercato di detronizzare la grande “B”, è stato solo una questione di tempo prima che Bugatti riconquistasse il trono con la vettura più veloce del mondo, la Bugatti Chiron Super Sport 300+.
La Bugatti Chiron Super Sport 300+: Un Record Impressionante
Il 2 settembre 2019, la Bugatti Chiron Super Sport ha superato il traguardo delle 300 miglia orarie raggiungendo 304,773 mph (490,484 km/h) con un prototipo. Benché Bugatti affermi che tutte le 30 unità della Super Sport 300+ destinate alla produzione su strada possano superare le 300 mph, tutti questi modelli di serie hanno una velocità massima limitata elettronicamente a 273 mph.
Aerodinamica Attiva: Segreto della Velocità
Mentre la Bugatti Chiron standard bilancia abilmente maneggevolezza e velocità massima, la Chiron Super Sport 300+ pone prioritariamente l’accento sulla seconda. Presenta un posteriore prolungato di circa 25 centimetri rispetto alla Chiron standard.
Questo prolungamento fa sì che l’aria scorra sopra la vettura per un periodo leggermente più lungo, riducendo così la stallo aerodinamico di oltre il 40%. Altre innovazioni aerodinamiche includono tendine d’aria nel paraurti anteriore che spingono la pressione dell’aria verso i lati della vettura, e prese d’aria vicino agli archi delle ruote che deviano l’aria lontano da ciascun arco riducendo la resistenza.
Inoltre, la Super Sport 300+ dispone di un alettone posteriore attivo che si regola in base alle tue azioni. Durante la frenata, si inclina a un angolo di 39 gradi agendo come un freno aerodinamico, si alza fino a 15 gradi per massima aderenza e si abbassa a solo un grado durante una corsa alla massima velocità. Alla fine della giornata, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,35.
Riduzione del Peso: Carbonio e Magnesio in Azione
Quasi identica alla Bugatti Chiron standard per peso (4.360 libbre), la Chiron Super Sport 300+ fa un ampio uso di fibra di carbonio esposta in tutto il corpo, persino per dettagli come il tergicristallo. Inoltre, i cerchi in lega ‘Nocturne’ sono realizzati in magnesio per risparmiare peso e aumentare la rigidità.
Tuttavia, alcune piccole modifiche non puntano al risparmio di peso, come il logo Bugatti ‘Macaron’ realizzato in smalto nero e argento autentico.
Cuore Pulsante: Il Motore W-16 di Bugatti
Il motore W-16 ha una storia ricca, presente in produzione da quasi due decenni. Il motore W-16 della Chiron Super Sport 300+ eroga quasi 600 cavalli in più rispetto al Veyron, e quasi 100 cavalli in più rispetto alla Chiron standard.
Specifiche di Prestazione della Bugatti Chiron Super Sport 300+
- Motore: Quad-turbocharged 8.0 litri W-16
- Trasmissione: Automatica a 7 velocità
- Potenza: 1.578 cavalli
- Coppia: 1.080 lb-ft
- Trazione: Integrale (AWD)
- 0-60 mph: 2,4 secondi
- Velocità massima: 273 mph (limitata elettronicamente)
Specifiche fornite da Bugatti
Prestazioni Straordinarie: Accelerazione e Frenata
La Chiron Super Sport 300+ si distingue non solo per la velocità massima, ma anche per le incredibili prestazioni in accelerazione e frenata.
Accelerazione:
- 0-62 mph (0-100 KPH): 2,4 secondi
- 0-124 mph (0-200 KPH): 5,8 secondi
- 0-186 mph (0-300 KPH): 12,1 secondi
- 0-249 mph (0-400 KPH): 28,6 secondi
Specifiche fornite da Bugatti
Frenata:
- 62 mph (100 KPH) – 0: 108,27 piedi (33 metri)
- 124 mph (200 KPH) – 0: 406,82 piedi (124 metri)
- 186 mph (300 KPH) – 0: 885,83 piedi (270 metri)
- 249 mph (400 KPH) – 0: 1.706,04 piedi (520 metri)
Specifiche fornite da Bugatti
Modalità di Guida: Adattabilità al Tuo Stile
La Bugatti Chiron Super Sport 300+ offre cinque diverse modalità di guida, ciascuna con modifiche uniche:
- Lift: Solleva la vettura con una distanza da terra di 4,92 pollici all’anteriore e al posteriore.
- EB: Equivalent to ‘normal’ or ‘comfort’.
- Autobahn: Solleva l’ala a un angolo di 10 gradi e abbassa la parte anteriore per una crociera ottimale.
- Handling: Solleva l’ala all’angolo massimo di 15 gradi, consentendo una accelerazione laterale fino a 1,5 G.
- Top Speed: L’ala scompare quasi completamente a un angolo di un grado, e l’intera vettura si abbassa al minimo.
Con tanta attenzione ai dettagli, è facile capire perché molti considerano la Bugatti Chiron Super Sport 300+ una delle hypercar più straordinarie mai esistite.
Concorrenti della Bugatti Chiron Super Sport 300+
Nel mondo delle hypercar, numerose vetture competono con la Bugatti Chiron Super Sport 300+. Tuttavia, il prezzo di quest’ultima non è stato reso pubblico, rendendo difficile un confronto diretto. Tuttavia, ci sono diverse hypercar incredibilmente costose e veloci che possono competere con la Chiron.
Confronto Prestazioni con Alcune delle Rivali Principali:
- Koenigsegg Agera RS: 1.160 cavalli, 277,87 mph di velocità massima
- Rimac Nevera: 1.914 cavalli, 258 mph di velocità massima
- SSC Tuatara: 1.750 cavalli, 295 mph di velocità massima
- McLaren Speedtail: 1.036 cavalli, 250 mph di velocità massima
- Ferrari Daytona SP3: 829 cavalli, 211 mph di velocità massima
- Zenvo TSR-GT: 1.360 cavalli, 263 mph di velocità massima
Specifiche fornite da Koenigsegg, Rimac Automobili, SSC North America, McLaren Automotive, Ferrari, Zenvo Automotive A/S