Cause del fumo di scarico bianco

Le cause del fumo bianco di scarico possono variare; tuttavia, è comune vedere fumo di scarico bianco quando si avvia per la prima volta un’auto, specialmente nei giorni più freddi. Si tratta generalmente di vapore causato dalla condensa. Quando il motore si riscalda e la condensa dissipa il fumo bianco di scarico (vapore) non si vede più. Se è presente un fumo bianco eccessivo allo scarico ben dopo che il motore si è riscaldato, è necessario far ispezionare l’auto per eventuali perdite interne di refrigerante. Gli indicatori di una perdita di refrigerante interna includono il fumo di scarico bianco fluttuante accompagnato da un odore dolce o da un livello basso nel serbatoio del refrigerante. Una perdita interna di refrigerante può anche contaminare l’olio motore conferendogli un aspetto schiumoso e lattiginoso. Anche piccole quantità di refrigerante che entrano nella camera di combustione producono fumo bianco di scarico.

Una delle cause principali del fumo bianco di scarico e della perdita di refrigerante è una testata incrinata o deformata, un blocco motore incrinato o un guasto alla guarnizione della testata causato dal surriscaldamento. Una testa incrinata può consentire al refrigerante di fuoriuscire in uno o più cilindri o nella camera di combustione del motore. Il liquido di raffreddamento sporco, una cattiva manutenzione del sistema di raffreddamento, un livello del liquido di raffreddamento basso o una ventola di raffreddamento non funzionante possono causare il surriscaldamento del motore. Inoltre, l’usura del motore può eventualmente far sì che le guarnizioni perdano la capacità di sigillare adeguatamente, consentendo la perdita di refrigerante interno. I guasti alla guarnizione del collettore di aspirazione e alla guarnizione della testata sono due delle cause più comuni di perdita di refrigerante interna causata dall’usura del motore.

Non rimuovere mai il tappo del radiatore o il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento quando il motore è caldo o in funzione poiché può causare gravi lesioni; lasciare sempre prima che l’auto si raffreddi completamente. Il controllo di un livello basso del refrigerante nel serbatoio è il primo passo per determinare se la perdita di refrigerante sta causando il fumo bianco di scarico. Se il serbatoio del refrigerante è al livello corretto ma è presente un fumo di scarico bianco eccessivo, è necessario un controllo della pressione del sistema di raffreddamento per determinare dove, se presenti, si trovano le perdite di refrigerante.

Domande e risposte correlate

Dovrei essere preoccupato per il fumo bianco di scarico proveniente da un’auto?

Il fumo bianco di scarico della tua auto , a seconda di quando lo vedi, può essere estremamente grave o può non significare quasi nulla. Se lo vedi solo quando avvii l’auto per la prima volta al mattino presto quando la temperatura è bassa, non hai nulla di cui preoccuparti. Tuttavia, se lo vedi sempre, puoi avere un problema semplice o un problema molto serio. Se il fumo si dissipa poco dopo aver lasciato il tubo di scappamento, significa che è effettivamente vapore e indica una guarnizione della testa soffiata. Questo non va bene. Se la nuvola non è troppo grave e non si dissipa, potresti bruciare petrolio. A seconda di dove si trova la perdita, questo può essere molto grave o non troppo grave. Non importa cosa, dovresti farlo vedere.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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