Che cos’è e come utilizzare il kit di riparazione forature pneumatici

Sebbene non sia un guasto complesso da riparare, una gomma a terra è uno dei momenti più spiacevoli che un guidatore possa vivere. Se ti capitasse, sapresti come usare il kit per la riparazione delle forature della tua auto?

I pneumatici, detti anche gomme o coperture, sono elementi in gomma, che rendono la guida stabile, sicura e confortevole. Scegliere un buon pneumatico significa che il veicolo si comporta in modo sicuro, poiché il pneumatico è l’unico elemento a contatto con l’asfalto.

La caratteristica principale che un pneumatico deve soddisfare è l’elasticità, per resistere alle sollecitazioni a cui è sottoposto quotidianamente. Altra caratteristica è la durata, in grado di garantire una lunga durata del pneumatico e di poter percorrere un elevato numero di chilometri prima di sostituirli.

Pneumatico sgonfio

 

Gli pneumatici sono in continuo contatto con le irregolarità del terreno, con oggetti che si staccano da alcuni veicoli e con il rischio rappresentato da possibili forature e anche scoppi di pneumatici.

Quando il nostro veicolo ci avverte (se ha un sistema di allarme pressione pneumatici) di una mancanza di pressione di gonfiaggio in una ruota o semplicemente osserviamo che una di esse è sgonfia, abbiamo due opzioni: una, la sostituzione della ruota con la ruota di scorta o due, usa il kit di foratura per poter guidare fino al garage più vicino e ripararlo .

La maggior parte delle case automobilistiche sostituisce la ruota di scorta con un kit antiforatura, riducendo così il peso e riducendo il consumo di carburante, tra le altre cose, riducendo le emissioni inquinanti.

Quando subiamo una foratura ed è per strada, dobbiamo tenere conto delle regole che renderanno sicura la riparazione della foratura , queste sono le seguenti:

  • Mettere il freno a mano elettrico o manuale
  • Quando scendi dal veicolo, fallo con il giubbotto
  • Segna l’area con il triangolo e con un LED rotante se ne abbiamo uno.

Una volta che avremo segnato tutto, procederemo alla riparazione della foratura con il kit antiforatura. Prima di tutto, esamineremo la data di produzione del kit e non deve essere prodotto per più di 4 anni, altrimenti potrebbe non svolgere efficacemente la sua funzione . Possiamo trovare tre tipi di kit antiforatura che sono i seguenti:

Kit di riparazione standard

Kit riparazione pneumatici

 

È uno stucco che viene introdotto nella puntura e la fa vulcanizzare e chiudersi , provocando l’ostruzione e la riparazione della zona della puntura.

Questo tipo di kit viene utilizzato principalmente quando il pneumatico ha calpestato un chiodo e quando lo si trova e lo si rimuove, questo mastice viene introdotto con un punteruolo e con aria all’interno del pneumatico , essendo una riparazione rapida e sicura, anche se un po ‘aggressiva per la struttura del pneumatico. pneumatico dovendo attraversare tutti gli strati di metallo e gomma del pneumatico per introdurre detto mastice.

Kit di riparazione schiuma

Kit riparazione forature

 

Il veicolo incorpora un contenitore che contiene schiuma che viene introdotta attraverso la valvola di gonfiaggio dell’aria e riempie internamente il pneumatico, sigillandolo e riparando la foratura.

Kit di riparazione con compressore

Kit riparazione forature

 

Il kit incorpora un liquido che viene introdotto attraverso la valvola di gonfiaggio del pneumatico e poi gonfiato con il compressore integrato collegato all’accendisigari del veicolo.

Con il kit antiforatura otteniamo più spazio per il bagagliaio non incorporando una ruota di scorta, è più economico che trasportare una normale ruota di scorta o biscotto, ma al contrario può essere utilizzato solo in caso di emergenza, poiché, se il pneumatico subisce una foratura sul fianco (laterale), la riparazione potrebbe non funzionare , evidenziando che il kit antiperforazione è monouso e per piccole forature.

Conosci i passaggi da seguire per utilizzare i kit di riparazione delle forature?

 Prima di tutto, devi indossare i guanti perché il liquido è corrosivo e dobbiamo stare attenti quando lo maneggi.

  • Successivamente, rimuoveremo il tappo dalla valvola della ruota e utilizzeremo lo strumento per rimuovere il guscio (impedisce all’aria all’interno del pneumatico di fuoriuscire verso l’esterno).
  • Se abbiamo un kit manuale, apriremo la bottiglia e la collegheremo con il tubo che porta la valvola del pneumatico per introdurre il liquido all’interno , per poi mettere il guscio e rigonfiare il pneumatico alla pressione consigliata dal creatore.
  • Se il kit di riparazione è fatto di mastice , devi fare un foro più grande con il punzone che incorpora e senza rimuovere il punzone in modo che l’aria non esca, posizioniamo lo stoppino o lo stucco nell’iniettore che incorpora. Quando rimuoviamo il punzone mettiamo rapidamente l’iniettore con lo stoppino o la gomma e quando lo estraiamo giriamo l’iniettore di mezzo giro e la foratura viene sigillata. Il resto dello stoppino viene quindi tagliato e il pneumatico viene riempito d’aria con il compressore.
  • Quando il kit è automatico, incorpora un liquido che viene introdotto attraverso la valvola di gonfiaggio del pneumatico e viene poi gonfiato con il compressore che incorpora collegato all’accendisigari del veicolo e con il motore acceso in modo che la batteria non si scarichi troppo.

 

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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