La sospensione è l’insieme dei meccanismi (elementi elastici, ammortizzatori, bracci delle sospensioni, tiranti, ecc.) Che si interpongono tra la massa sospesa (telaio, carrozzeria) e la massa non sospesa (ruote, assi, bracci), con la missione di sostenere i carichi del veicolo, fornire stabilità e comfort.
Un sistema di sospensione ideale è quello che nel suo normale funzionamento produce una o due oscillazioni al secondo, rendendolo confortevole, poiché l’esperienza e gli studi dimostrano che questo è il margine ottimale per il comfort di una persona, poiché se fosse più alto ecciterebbe il sistema nervoso e se fosse più basso favorirebbe le vertigini.
Lo scopo delle sospensioni è, da un lato, fornire stabilità e sicurezza di marcia, in modo che le ruote si adattino continuamente alla strada e, dall’altro, fornire comfort agli occupanti durante il movimento, “smorzando” le oscillazioni provocate irregolarità sulla strada.
Qualsiasi veicolo è soggetto a una serie di movimenti oscillanti, come rollio, beccheggio, rimbalzi, ecc. Per lo studio delle sospensioni è fondamentale conoscere principalmente il beccheggio e il rollio.
- Il rollio è l’oscillazione della massa sospesa del veicolo, da un lato all’altro, attorno ad un asse longitudinale.
- Il passo è l’oscillazione della massa sospesa attorno a un asse trasversale.
Un altro movimento che interviene nel veicolo, ma non direttamente, è l’ avvolgimento o la torsione (slittamento), essendo questo il movimento del veicolo attorno ad un asse verticale , che passa per il centro di gravità. Infine, abbiamo il rimbalzo, che è il movimento verticale delle masse.

Un punto molto importante da tenere in considerazione è il centro di gravità , essendo questo il punto in cui sono concentrate tutte le masse. La sua posizione è molto importante, poiché da essa dipendono quasi tutte le caratteristiche principali che influenzano il comportamento del veicolo.
L’evoluzione delle sospensioni ci porta agli attuali sistemi che incorporano i marchi dei veicoli e che, insieme ad altri sistemi intelligenti di sicurezza e comfort, compongono una serie di sistemi racchiusi dall’acronimo ADAS (Advanced Driving Assistance System) , il cui la missione è migliorare la sicurezza del conducente durante la guida, riducendo significativamente le possibilità di incidente.
Cos’è il Predictive Active Sleep?
La sospensione predittiva attiva è annunciata da Audi e montata sul suo modello Audi A8 . Come suggerisce il nome, è una sospensione che prevede in ogni momento i dossi e le irregolarità del terreno che possiamo trovare su strada o su strada e che adatta ogni ammortizzatore indipendentemente da ciascuna delle ruote.
Questo sistema ha la particolarità di poter giocare con l’altezza del corpo (fino a 8,5 cm dalla posizione centrale) e ad ognuna delle quattro estremità del corpo. Va notato che questo modello incorpora sospensioni pneumatiche e un sistema chiamato Audi Drive Select per selezionare le modalità di guida e quattro motori elettrici situati in ciascuna delle ruote e indipendenti l’uno dall’altro, che consentono una grande varietà di regolazione delle sospensioni .
Se selezioniamo la modalità Dynamic , le inclinazioni verranno ridotte comportandosi in modo sportivo, riducendo al minimo il passo. Se prendiamo una curva con un’accelerazione di 1G , l’angolo di rollio viene ridotto da 5 gradi in modalità normale a solo 2 gradi di inclinazione.
In modalità Comfort plus , questo tipo di sospensione assicura che il veicolo si muova senza intoppi, perché la sospensione è coordinata con una videocamera anteriore situata dietro lo specchietto retrovisore interno , che individua le irregolarità del terreno. .
Detta telecamera informa la sospensione sullo stato della pavimentazione, prevedendo in ogni momento cosa troveranno le ruote del veicolo durante la sua circolazione , e detta centralina agendo su ciascuno dei motori o attuatori ruota, modificando in il sistema di sospensione in qualsiasi momento e adattandolo elettronicamente alle condizioni della strada o della strada.

Questa operazione avanzata nel sistema di sospensione ha come conseguenza che i movimenti del corpo sono ridotti, compensando ondulazioni o irregolarità del terreno. Il processo viene eseguito in millisecondi. La telecamera è in grado di generare informazioni sulle condizioni del fondo stradale 18 volte al secondo e la piattaforma elettronica del telaio gestisce tutti questi dati e regola le sospensioni.
Questa Predictive Active Suspension ha anche la particolarità di ridurre l’inerzia che si verifica in accelerazione e decelerazione, provocando una sovracompensazione e che gli occupanti del veicolo invece di spostarsi verso le cinture di sicurezza, vengono spinti leggermente verso i propri sedili.
A veicolo fermo o parcheggiato, semplicemente agendo sulla maniglia di una porta, il sistema solleva la carrozzeria di 5 centimetri, in modo che sia più agevole entrare o uscire dalla cabina.
In caso di urto laterale a una velocità superiore a 25 km / h, il sistema di sospensione dell’Audi A8 solleva la carrozzeria di 8 centimetri, sul lato dell’impatto, in modo che il veicolo assorba meglio l’energia d’urto e carichi nelle zone toracico e addominale degli occupanti, sono notevolmente ridotti.
In breve, l’evoluzione dei sistemi di sospensione negli ultimi decenni ha reso la guida molto più sicura e ovviamente più ergonomica per gli occupanti e che viaggiare in un veicolo con questa tecnologia è oggi un vero piacere per guida.