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Messa a punto auto: che cos’è e come farla

Messa a punto auto: che cos’è e come farla

Che cos’è una messa a punto auto? Hai mai sentito il detto “un’oncia di prevenzione vale una libbra di cura?” Siamo qui oggi per martellare quella frase nella tua testa. Prendersi cura del proprio veicolo significa occuparsi dei problemi prima che diventino problemi, il che richiede un piccolo sforzo da parte vostra. Il modo migliore per farlo è eseguire regolazioni regolari. Fortunatamente, non stiamo parlando di procedure complicate che richiedono una certificazione ASE, ma avrai bisogno di una conoscenza di base di come funziona il tuo veicolo per mantenerlo senza intoppi.

Che cos’è una messa a punto auto?

Mettere a punto il tuo veicolo a casa può farti risparmiare centinaia di euro e ti aiuterà a familiarizzare con ciò che sta accadendo sotto il tuo cofano. Anche se non hai il tempo di fare una messa a punto a casa, spendere i soldi per una figura professionale può potenzialmente farti risparmiare migliaia di riparazioni serie lungo la strada.

Allora, cosa significa mettere a punto un veicolo? Di cosa avrai bisogno per portare a termine il lavoro? Entriamo nei dettagli con te e parliamo degli strumenti, dei materiali di consumo e degli sforzi necessari per ottenere una messa a punto corretta. E, ehi, potresti anche divertirti nel processo!

Che cosa comporta esattamente?

Le messe a punto, a differenza delle garanzie estese per cui tutti riceviamo chiamate, sono in realtà una parte necessaria del possesso di un veicolo. Hanno lo scopo di sostituire le cosiddette parti “soggette a usura”, come filtri, fluidi, guarnizioni, candele e altre parti del veicolo che si usurano regolarmente.

Che cosa significa esattamente per te una messa a punto? Dipenderà da cosa guidi. Se hai un camioncino diesel, ad esempio, stai guardando un elenco completamente diverso di articoli di usura rispetto a se stessi guidando una piccola berlina con un motore a benzina turbocompresso.

Perché i requisiti di messa a punto auto cambiano con il passare degli anni?

I consigli per la messa a punto cambiano nel tempo perché il tipo di cose che si indossano sulle auto cambiano con l’età. Ad esempio, Toyota consiglia di ottenere un cambio dell’olio a 10.000 miglia, ma suggerisce solo un controllo del fluido a 15.000 miglia. Altre case automobilistiche suggeriranno un cambio del filtro a determinati intervalli perché in genere è intorno al tempo in cui quei tipi di parti si consumano.

È meglio fare la messa a punto auto da solo?

Se ti senti a tuo agio a strappazzarti, vai avanti. Non stiamo parlando di chirurgia a cuore aperto qui, ma dovrai avere almeno una comprensione di livello base delle varie parti di un’auto e di come giocano insieme per far funzionare le cose. Idealmente, avresti bisogno di un posto di lavoro sicuro e ben illuminato e gli strumenti di base necessari per svolgere il lavoro: ne parleremo di seguito.

Termini di ottimizzazione che devi conoscere

Accordare

Una messa a punto comporta l’ispezione e la sostituzione dei comuni elementi di usura sul veicolo, il cambio dell’olio e la verifica del veicolo per cercare aree di debolezza che sono destinate al fallimento.

Fluidi

Questo è più di un semplice olio motore. I fluidi del tuo veicolo includono tutto, dall’olio al fluido di trasmissione al liquido dei freni, alla roba blu che acquisti alla stazione di servizio per pulire il parabrezza.

Indossare oggetti

Il termine “articoli soggetti a usura” si riferisce a un gruppo di componenti del veicolo che si usurano per progettazione, come parte del normale funzionamento. Ciò include cose come pneumatici, candele, filtri dell’aria e pastiglie dei freni.

Intervallo di servizio

L’intervallo di manutenzione del tuo veicolo è la quantità di tempo che dovrebbe essere presa tra le visite di manutenzione. Probabilmente hai familiarità con il monitoraggio del tempo tra i cambi d’olio, ma la maggior parte dei veicoli si basa su altri programmi per la manutenzione ordinaria. È probabile che il produttore della tua auto abbia definito parametri di riferimento del chilometraggio per procedure di manutenzione sia approfondite che ordinarie.

OBD-II

OBD-II, o diagnostica di bordo, è il sistema utilizzato dai veicoli più recenti per monitorare vari sistemi e segnalare i problemi che si presentano. Ogni veicolo prodotto dopo il 1996 utilizza questo sistema.

Nozioni di base sulla messa a punto dell’auto

Tempo stimato necessario: da due a quattro ore, a seconda di quanto sei pratico.

Livello di abilità : principiante, ma dovrai avere un’idea di cosa stai facendo.

Sistema veicolo : motore, elettrico, interno

Sicurezza per la messa a punto dell’auto

Prima di iniziare a tormentarti, assicurati di essere consapevole del modo giusto di fare le cose in modo da non farti male.

  1. Indossare occhiali protettivi. Non sembrerai bello, ma sembrerai molto meno bello andando dal dottore con l’olio motore negli occhi.
  2. Maneggiare i liquidi con cura. Non chiameremo l’EPA su di te qui, ma sii intelligente su dove stai smaltendo le cose che rimuovi dalla tua auto, specialmente i liquidi.
  3. Lavora in un ambiente sicuro. Ce l’abbiamo. Non tutti hanno un garage o un parcheggio fuori strada, ma puoi comunque provare a trovare un posto sicuro in cui lavorare. Colline, strade trafficate e parcheggi affollati non sono l’ideale per questo genere di cose.

Tutto ciò di cui hai bisogno per mettere a punto la tua auto

Elenco degli strumenti

  • Utensili manuali di base (prese, ecc.)
  • Jack e Jack si alzano
  • Asciugamano in microfibra
  • Leccarda

Elenco delle parti

  • Filtri ( aria , olio , cabina )
  • Candele di accensione
  • Cavi di accensione
  • Bobine di accensione

Organizzare i tuoi strumenti e le tue attrezzature in modo che tutto sia facilmente raggiungibile risparmierai minuti preziosi. Non sarai così in attesa che il tuo bambino sia a portata di mano e non avrai bisogno di un aiutante a quattro zampe che ti porti la carta vetrata o la fiamma ossidrica. ( Non avrai bisogno di una fiamma ossidrica per questo lavoro. Per favore, non lasciare che tuo figlio ti dia una fiamma ossidrica)

Avrai anche bisogno di uno spazio di lavoro, come un garage, un vialetto o un parcheggio in strada. Assicurati di lavorare anche in uno spazio ben ventilato. Controlla le leggi locali per assicurarti di non violare alcun codice quando usi la strada perché non stiamo facendo uscire la tua corsa dal tintinnio.

Come mettere a punto la tua auto a casa

Portare il tuo veicolo in un rivenditore o in un negozio è solo un modo per fare una messa a punto. La via del traditore. Stiamo scherzando, ma la realtà è che fare la tua messa a punto a casa è abbastanza facile. Potresti non ottenere l’esperienza “completa” del rivenditore, ma sarai in grado di risparmiare denaro e portare a termine il lavoro nel tuo tempo libero. Assicurati solo che non ci siano clausole subdole nella tua garanzia che richiedono un professionista.

Detto questo, facciamolo!

  1. Prima di fare qualsiasi cosa, dai un’occhiata intorno al veicolo per assicurarti che non ci siano problemi sconosciuti. C’è del liquido che scorre nel tuo parcheggio? Gli insetti e la polvere volano fuori dalle prese d’aria ogni volta che accendi l’aria condizionata? È il momento per una messa a punto.
  2. Cambia il tuo olio. Ti consigliamo di controllare l’olio, ma qui stiamo parlando di una messa a punto, non di un controllo. Cambia il dannato olio, già. Se sei particolarmente orribile nel ricordare l’ultima volta che l’hai cambiato, vai su Amazon e prendi degli adesivi per il cambio dell’olio per il tuo parabrezza.
  3. Controllare e rabboccare altri liquidi del veicolo. Pensi che l’olio motore sia l’unico fluido sotto il cofano? Pensa di nuovo. Hai liquido dei freni, fluido di trasmissione, liquido tergicristallo / lavavetri e molti altri fluidi da controllare nel processo. Assicurati solo che siano tutti riempiti e puliti. Se stai pensando che ti diremo esattamente come controllare e riempire ogni fluido, ripensaci. Ti indirizzeremo al manuale di servizio del tuo veicolo per queste cose. Non è possibile in alcun modo coprire ogni marca e modello qui.
  4. Controlla i comuni articoli di usura
    • Misura i livelli del battistrada del pneumatico e fai un’ispezione visiva approfondita. La profondità del battistrada è solo una misura della salute del pneumatico. Se noti un’usura anomala in un punto o in un altro, o se noti danni fisici, è tempo di un nuovo paio di scarpe per il tuo veicolo.
    • Controlla la batteria. Anche se la tua auto gira ogni volta senza problemi e tutta l’elettronica funziona correttamente, la batteria potrebbe essere corrosa o sporca. Dai un’occhiata per essere sicuro che non ci sia niente di strano con la batteria.
    • Ispeziona i filtri del tuo veicolo per assicurarti che siano puliti e funzionino correttamente. Questo non significa solo il filtro dell’aria, anche se sono importanti. Ciò significa che il filtro dell’aria dell’abitacolo, il filtro dell’olio e qualsiasi altro filtro potrebbe avere il tuo veicolo. Sì, stiamo andando in profondità qui. Se vuoi davvero affermare ai tuoi amici che hai messo a punto la tua auto a casa, dovrai metterti al lavoro. Ti tratteremo fuori se non lo fai.
    • Controllare tutte le luci e i sistemi di illuminazione del veicolo. Ciò significa ispezionare l’illuminazione interna, i fari, le luci posteriori, l’illuminazione del letto (per i camioncini) e qualsiasi altra cosa che emetta luce sul tuo veicolo.
    • Controlla le spazzole del tergicristallo. Anche se pensi che stiano facendo un lavoro decente, dovresti ispezionarli per eventuali danni e assicurarti che siano ancora installati in modo sicuro.
    • Controllare cinghie e tubi. Se senti uno stridio da succhiare l’anima ogni volta che premi il pedale del gas, è un buon indicatore che è ora di sostituire una o più cinghie sotto il cofano della tua auto. Anche se non stai mettendo in imbarazzo te stesso e tutti gli altri intorno a te, dovresti dare una volta a tutte le cinture e ai tubi flessibili durante la messa a punto del veicolo.
    • Controllare e sostituire le candele. Sì, il tuo veicolo ha ancora le candele – sai, quelle cose per le quali il tuo insegnante di tecnologia automobilistica della scuola media ti sgridava sempre.
  5. Fai un buon giro di prova. Mai sentito parlare della “messa a punto italiana?” Potresti non possedere un’Alfa della metà degli anni ’80, ma un buon thrashing ti dirà cosa è e cosa non è giusto nella tua corsa. In tutta serietà, però, scendi e guida. Difficile. Se hai dei dubbi su quello che sta succedendo sotto il cofano, fai un giro con la macchina e non essere timido nel seppellire il piede nell’acceleratore. Uno shake down decente ti dirà cosa sta succedendo.

Domande frequenti sugli ottimizzazioni

D. La mia macchina non è rotta. Perché devo “ottimizzarlo?”

A. Vuoi gli orsi? È così che otteniamo gli orsi. Stiamo scherzando. Gli orsi non verranno se non metti a punto la tua auto, anche se potresti ritrovarti a pezzi nel paese degli orsi se non fai la manutenzione preventiva. Il punto qui è che tenere il passo con il programma di manutenzione prima che le cose vadano male alla fine ridurrà il numero di problemi che hai e dovrebbe ridurre la gravità dei problemi che si verificano.

D. Sì, ma la manutenzione dell’auto mi mette a dura prova. Perché dovrei provare a fare una messa a punto a casa?

R. La manutenzione dell’auto mette sotto stress quasi tutti. Non sei uno strano. Non possiamo risolvere tutti i tuoi problemi profondi qui, ma possiamo dirti che ignorare la manutenzione si tradurrà in un problema molto più stressante rispetto a se avessi appena morso il proiettile e fatto il lavoro in anticipo.

D. Il mio rivenditore mi ha citato un enorme importo in dollari per eseguire una messa a punto auto. Devo pagarlo?

R. Assolutamente no. Proprio come qualsiasi altro lavoro di manutenzione, dovresti controllare il maggior numero di negozi e stazioni di servizio che puoi gestire. Anche se non ti senti completamente a tuo agio nel fare una messa a punto a casa, dovresti guardare qualsiasi citazione che ricevi con occhio scettico. Sai cosa implica una messa a punto, quindi cerca qualcuno che lo faccia per te a un prezzo ragionevole o fallo da solo.

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