A differenza delle auto a benzina, le auto Tesla utilizzano l’energia immagazzinata nei pacchi batteria per alimentare il motore elettrico. Di conseguenza, se stai pensando di passare a un veicolo elettrico, una delle principali preoccupazioni che potresti avere è il tipo di refrigerante che questi veicoli utilizzano per ottimizzare la gestione termica.
Tesla utilizza il refrigerante etilenglicole G-48 (HOAT), che controlla la temperatura della batteria, ottimizzando sia la durata che le prestazioni della batteria dell’auto.
In questo articolo, esplorerò le specifiche del refrigerante di Tesla, spiegherò come facilita un’efficace dissipazione del calore per prolungare la durata della batteria e migliorare le prestazioni e confrontare questo refrigerante con l’antigelo. Quindi, entriamoci dentro.
Come funziona il sistema di raffreddamento Tesla?
Il sistema di raffreddamento Tesla funziona perché distribuisce la miscela di refrigerante etilenico-glicole G-48 attraverso il pacco batterie, consentendo il trasferimento di calore dalle celle della batteria agli ioni di litio a un ciclo di refrigerazione per prevenire il surriscaldamento.
Poiché i veicoli Tesla hanno migliaia di celle nel pacco batterie, il raffreddamento di queste celle rappresenta effettivamente una sfida.
I sistemi di raffreddamento Tesla non si limitano a impedire alla batteria di surriscaldarsi. Proteggono anche la batteria dal congelamento.
Questo sistema è fantastico per i proprietari di Tesla poiché la maggior parte delle batterie EV non funziona bene quando sono troppo fredde o calde. Quindi, il sistema di raffreddamento di Tesla ti assicura di ottenere sempre il massimo dalla tua batteria.
Per ulteriori informazioni su come funziona questo processo, ti consiglio di guardare il video qui sotto, che spiega il sistema di raffreddamento sulla Tesla Model 3:
Oltre a ottimizzare il processo di gestione termica, il refrigerante Tesla presenta anche molti altri vantaggi, come ad esempio:
- La miscela etilenico-glicole protegge il pacco batteria dai congelamenti durante la stagione fredda.
- Questa miscela protegge la batteria da bolle e surriscaldamento durante la ricarica.
- Il refrigerante Tesla previene la corrosione sui pacchi batteria dopo l’esposizione al calore o all’umidità.
Quanto spesso dovrai cambiare il liquido di raffreddamento nella tua Tesla?
Nella maggior parte dei casi, non sarà necessario sostituire il liquido di raffreddamento della batteria nella tua Tesla per tutta la durata del veicolo.
Devi solo sostituire il liquido di raffreddamento nella tua Tesla se la sua qualità scende al di sotto del livello consigliato, a seguito del quale dovresti ricevere un messaggio di avviso sul cruscotto. In questo caso, contatta Tesla.
Nella maggior parte dei casi, non sarà mai necessario sostituire il liquido di raffreddamento della batteria. Tuttavia, supponiamo di ricevere il messaggio di avviso che la quantità di fluido nel sistema di raffreddamento dell’auto è scesa al di sotto della soglia consigliata. In tal caso, tutto ciò che devi fare è contattare il produttore.
Non è necessario cambiare il liquido di raffreddamento da soli. Raccomando di non cambiare il liquido di raffreddamento da soli perché si rischia di annullare la garanzia se si apre il serbatoio del liquido di raffreddamento.
Tesla raccomanda inoltre di non ricaricare il liquido di raffreddamento della batteria da soli perché la miscela può causare irritazione della pelle o degli occhi.
Domande frequenti
Puoi usare l’antigelo in una Tesla?
A differenza dei veicoli a benzina e diesel, le Tesla non hanno radiatori e quindi non hanno bisogno di antigelo. L’antigelo protegge il radiatore dalle fessurazioni solo quando l’acqua si congela.
Quali sono le differenze tra il refrigerante Tesla e l’antigelo?
Il refrigerante Tesla è realizzato in glicole etilenico e protegge la batteria dal congelamento e dal surriscaldamento. L’antigelo protegge solo il radiatore dalle temperature di congelamento.
Refrigerante Tesla | Anticongelante |
Realizzato in combinazione etilenico-glicole mescolato con acqua. | Realizzato in glicole propilenico o glicole etilenico come ingrediente di base (senza acqua). |
Ha un punto di congelamento inferiore allo zero e quindi protegge dal congelamento a -30º F (-34º C). | Ha un punto di congelamento pari a zero e non offre protezione contro il congelamento. |
Aumenta il punto di ebollizione a 223º F (106º C) e oltre, proteggendo da bolle e surriscaldamento. | Non protegge dalle bolle. |
Il refrigerante di Tesla è una miscela specifica di glicole etilenico e acqua, che è costosa ma efficace. Ciò lo rende più costoso dell’antigelo, ma dura anche più a lungo. | La maggior parte dei prodotti antigelo sono una miscela di base di glicole propilenico o glicole etilenico. Sebbene il glicole propilenico sia costoso, la maggior parte dei prodotti antigelo non utilizza una miscela specifica, rendendoli più convenienti. |
Utilizzato solo per raffreddare i pacchi batteria nei motori a motore elettrico. | Utilizzato esclusivamente nei motori a benzina e diesel. Non è possibile utilizzare l’antigelo nei veicoli elettrici. |
EV Speedy’s Take
L’esclusiva miscela di refrigerante utilizzata in Tesla è anche efficace nel proteggere i pacchi batteria dal congelamento quando il tempo raggiunge temperature sotto lo zero, riducendo al minimo le possibilità di danni da corrosione.
Di conseguenza, questa miscela ottimizza le prestazioni e la durata della batteria, il che significa che hai poco di cui preoccuparti durante la vita della tua auto. Meglio ancora, se il liquido di raffreddamento scende al di sotto della soglia raccomandata – cosa che fa raramente – tutto ciò che devi fare è contattare Tesla e lo risolveranno per te.
Commenti
Caricando...