in

Cinghia di distribuzione o catena: quale è sulla mia auto

cinghia distribuzione o catena

La cinghia di distribuzione o catena hanno la missione di sincronizzare il funzionamento dei componenti interni di un motore. Tuttavia ci sono differenze importanti tra i due. Quale è presente sulla tua macchina?

Sia la cinghia di distribuzione che la catena sono un semplice dispositivo la cui funzione è quella di sincronizzare il funzionamento interno di tutte le parti del motore.

Un errore nella distribuzione può causare un errore piuttosto costoso o addirittura irreparabile.

Cinghia di distribuzione o catena

La cinghia di distribuzione è un elemento di materiale pneumatico che ha il compito di sincronizzare gli elementi interni del motore. Potrebbe porre fine alla vita della nostra elica se non vengono seguite le raccomandazioni richieste dai produttori.

Affinché il sistema di distribuzione funzioni correttamente, in questa fase sono coinvolti valvole, pistoni, alberi a camme e pignoni.

Come saperlo

È conveniente sapere quale sistema di distribuzione utilizza il nostro veicolo, cintura o catena. Per sapere se il nostro veicolo incorpora una cinghia di distribuzione o una catena, dobbiamo effettuare un’identificazione visiva dei componenti che indicheranno effettivamente il sistema che incorpora; Oppure controlla se il libretto di manutenzione specifica qualcosa al riguardo.

A seconda del tipo di motore e della marca del veicolo, è più facile o più difficile vedere qualsiasi dettaglio che ci dica se quel motore ha una cinghia o una catena. È vero che ci sono alcuni modelli di veicoli che quando solleviamo il cofano vediamo solo plastica e altri in cui si vede l’intero motore e grande ampiezza.

Motore del veicolo

Per iniziare, vedremo se il motore del veicolo ha una posizione longitudinale o trasversale. Nei motori trasversali normalmente la distribuzione è posta sul lato sinistro, se guardiamo il motore dal lato anteriore o destro, se guardiamo seduti dall’interno.

Se il motore è posizionato longitudinalmente, la cosa più normale è che la distribuzione sia posta nella parte anteriore del motore. Ci sono modelli che la portano nella parte posteriore, come la Mercedes-Benz C200 CDI W204 .

Cintura ausiliaria o accessoria

Se guardiamo la maggior parte dei casi, la prima cosa che vedremo sarà la cintura ausiliaria o la cintura accessoria, la cui missione è fornire movimento all’alternatore, pompa dell’acqua (a seconda del motore), pompa del servosterzo ( se è idraulico) e compressore aria condizionata.

Dietro la cintura ausiliaria o cintura accessoria è montata, nella maggior parte dei casi, la cinghia di distribuzione , che per sicurezza è ricoperta da tappi di plastica o tappi di metallo (cintura o catena, il sistema che incorpora il veicolo ).

Catena

Quando è se il sistema di distribuzione è a catena, è lubrificato, e le coperture che si vedono sono metalliche, e in alcuni casi si può anche osservare il sistema di tensionamento automatico.

Esistono marchi di veicoli che montano da molti anni una catena di distribuzione. In molti dei loro modelli, che dà ai loro motori prestigio e affidabilità e riduce l’usura dei loro elementi. Tra i marchi che assemblano una catena di distribuzione, ci sono tra gli altri BMW , Mazda , Mercedes-Benz.

Cinghia dentata

Quando la distribuzione viene movimentata tramite cinghia dentata non porta lubrificazione e quindi non è necessario che le coperture che la ricoprono siano ermetiche o metalliche. Osservando alcune coperture in plastica resistenti ma flessibili che la proteggono dalle polvere o altri fattori che possono accelerare l’usura e il degrado della cinghia dentata.

Attualmente ci sono marchi che hanno eliminato la cinghia e la catena di distribuzione, di cui parleremo in modo più dettagliato in un altro articolo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Pompa dell’acqua del tuo veicolo: quali guasti può avere

Quali guasti provocano l’accensione della spia del motore?