Citroën ë-C4 2022: più gamma per la nuova compatta elettrica

Citroën annuncia una gamma migliorata per la versione elettrica della sua compatta ë-C4. Ecco tutti i dettagli.

La Citroën ë-C4 100% elettrica prodotta nello stabilimento di Villaverde (Madrid) avrà più chilometri di autonomia nel 2022, come confermato dalla stessa azienda francese.

Scopri le migliori offerte sui veicoli nuovi Citroën e risparmia in media poco più di 6.000 euro.

Il modello attualmente sul mercato ha una valutazione del ciclo WLTP fino a 350 km di autonomia elettrica con una batteria completamente carica. Nel 2022, grazie a vari miglioramenti, la casa automobilistica twin-chevron annuncia un’autonomia leggermente superiore, fino a 357 chilometri.

Il motore dell’auto elettrica compatta continuerà a fornire 100 kW di potenza massima (o 136 CV) e la batteria agli ioni di litio continuerà ad avere una capacità lorda di 50 kWh (46,2 kWh netti). Le modifiche tecniche si concentrano sulla trasmissione (rapporto dell’asse e rapporto di riduzione) con un aggiornamento e un sensore igrometrico che migliora l’efficienza della pompa di calore utilizzata per il riscaldamento e l’aria condizionata. Saranno utilizzati anche nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento con certificazione di efficienza “A+”.

Secondo il ciclo di omologazione WLTP, l’autonomia sarà estesa di 7 chilometri, un’autonomia che può essere aumentata di altri 30 chilometri a seconda delle condizioni di guida e secondo i test e i calcoli effettuati dal marchio francese.

Come i suoi “cugini” elettrici del gruppo Stellantis con cui condivide il powertrain (Peugeot e-208 ed e-2008, DS 3 Crossback e-Tense, Opel Corsa-e e Mokka-e), anche la Citroën ë-C4 beneficerà dei suddetti miglioramenti tecnici.

STA PAGANDO TROPPO PER LA SUA ASSICURAZIONE? VAI AL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA

Oltre alla ë-C4 puramente elettrica, questa vettura compatta in stile SUV/crossover è disponibile anche in versioni con motori a combustione interna, in questo caso con tre varianti a benzina PureTech (101, 131 e 155 CV) e due motori diesel 1.5 BlueHDI (110 e 131 CV).

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento