La vitamina D è ottima per la tua pelle ma non tanto per il rivestimento trasparente del tuo veicolo. I raggi UV, l’età e i detriti stradali hanno tutti il loro peso, portando alla fine a uno sbiadimento o al distacco del rivestimento trasparente. Questo fa sembrare il tuo veicolo schifoso (come una scottatura solare), ma i negozi di vernici vorranno spogliarlo tutto e ridipingerlo, il che richiede settimane e costa migliaia di dollari.
Non devi necessariamente seguire quella strada. Ecco una soluzione fai-da-te per staccare il rivestimento trasparente e come farlo da solo con meno soldi.
CHE COSA CAUSA DANNI AL RIVESTIMENTO TRASPARENTE
Il danno alla vernice trasparente è causato da una serie di fattori, ma il colpevole principale sono i raggi UV del sole, gli stessi raggi che rompono il cruscotto, sbiadiscono i tappeti e le tappezzerie e causano la putrefazione della plastica sui pannelli di rivestimento interni. La luce ultravioletta degrada lentamente lo strato esterno di protezione della vernice, rendendolo bianco e ruvido. Anche i detriti stradali causano danni e piccoli graffi o buchi possono portare alla desquamazione del rivestimento trasparente se ignorati. In rare occasioni, la fabbrica scivola e lascia che la mano di fondo si asciughi troppo tempo prima di aggiungere la vernice trasparente. Ciò significa che la base è completamente asciutta, invece di una superficie preparata leggermente appiccicosa per far aderire il trasparente. Dal momento che il trasparente non si depositerà mai completamente sulla vernice secca, si staccherà o si sfalderà facilmente lungo la strada, di solito quando sei fuori garanzia.
PREVENZIONE DEI DANNI ALLA VERNICE TRASPARENTE
La ceretta regolare può aiutare a prevenire danni al rivestimento trasparente posizionando una sottile barriera invisibile tra il rivestimento trasparente ei raggi dannosi del sole. Un rivestimento trasparente sbiadito o desquamato è troppo tardi per essere salvato con trattamenti preventivi. Anche l’uso del miglior sapone per autolavaggio, barra di argilla e cera si tradurrà in un esterno più pulito e dall’aspetto migliore, ma il danno è ancora facilmente visibile. Ecco uno sguardo ai danni del rivestimento trasparente con tutti i passaggi preventivi applicati:
Non molto meglio, vero? È più pulito, ma il danno è facilmente visibile. Mentre un solido regime di lavaggio e ceretta aiuterà a prevenire danni al rivestimento trasparente, i prodotti possono fare poco se applicati dopo il danno. È come mettere una protezione per spazzole su un camion che ha già subito uno scontro frontale.
Carrozzerie di qualità cercheranno di venderti la vera soluzione, ma non sarà economica. Vorranno rimuovere l’intero pannello (o il veicolo, se il danno è ovunque), applicare il primer, la mano di fondo e quindi cancellare in diversi strati. Per un lavoro di verniciatura vincente, questo è l’unico modo per riparare il rivestimento trasparente e ottenere una finitura di alta qualità e di lunga durata. Se stai cercando un lavoro di verniciatura di qualità di fabbrica che durerà un altro decennio e mezzo senza sbiadire, vai anche con la raccomandazione di un negozio di verniciatura.
Sfortunatamente, poiché la mano di fondo è stata fissata per anni, qualsiasi nuova mano di vernice trasparente si posizionerà sopra la mano di fondo invece di legarsi insieme. Questo è il motivo per cui un negozio di vernici vorrà ricominciare. I passaggi seguenti mostrano come ripristinare il rivestimento trasparente con una finitura simile a quella di fabbrica, ma non sarà così durevole come quello fornito dai negozi professionisti, quindi aspettati circa la metà della vita da questa correzione rispetto a una vera striscia / riverniciatura. Sembrerà abbastanza carino da durare all’auto di tuo figlio fino al liceo, ma non è una soluzione permanente.
RACCOGLI I TUOI STRUMENTI
Avrai bisogno delle scorte di base per l’autolavaggio a portata di mano, oltre a carta vetrata a grana fine e un rivestimento trasparente aerosol . Se hai a disposizione utensili pneumatici e un compressore a casa, cerca una pistola a spruzzo per una finitura più professionale. Questa è come la differenza tra la fotocamera del tuo cellulare e la fotocamera full frame di un professionista. Certo, in genere entrambi fanno lo stesso lavoro, ma pagare di più ti dà molta più flessibilità. Una singola lattina di trasparente ti aiuterà a svolgere questo lavoro prima di essere buttato via. Una pistola a spruzzo può essere utilizzata più volte e può adattarsi a tutto ciò che si spruzza lungo la strada, come primer e basi metalliche.
COME RIPARARE IL RIVESTIMENTO TRASPARENTE
Per prima cosa, usa uno sgrassatore per rimuovere la cera rimasta. Quindi pulire l’intero pannello della carrozzeria con un buon sapone per autolavaggio. Questo rimuove ogni residuo di sgrassatore e contaminanti estranei che potrebbero rovinare il rivestimento trasparente.
Maschera l’area di riparazione usando il nastro del pittore , applicando circa un pollice al di fuori dell’area danneggiata.
Usa una carta vetrata a grana 800 per carteggiare il rivestimento ruvido fino a quando non lo senti più. Vai più chiaro sul rivestimento trasparente circostante, mentre stai cercando di levigare e sfumare l’area danneggiata, non rimuovere più rivestimento trasparente.
Pulisci con un panno in microfibra e alcol isopropilico per rimuovere eventuali contaminanti lasciati dalla levigatura.
Per spruzzare una nuova vernice trasparente, agitare la bomboletta spray per almeno un minuto, quindi applicare una prima mano leggera. Sovrapponi l’applicazione sull’intera area che hai levigato, non solo sull’area danneggiata. Lascia asciugare la prima mano per cinque minuti e spruzza un’altra leggera seconda mano.
Aspetta altri cinque minuti per vedere se ha bisogno di una terza mano. In caso contrario, staccare il nastro lentamente, ad un angolo lontano dalla riparazione. Una volta spento, vedrai che l’area di riparazione è facilmente visibile rispetto al rivestimento trasparente più vecchio circostante.
A seconda della temperatura, dell’umidità e dello spessore degli strati applicati, lasciare asciugare il rivestimento trasparente da un’ora a 24 ore prima di continuare. Una volta completamente asciugato, utilizzare carta vetrata a grana 2.000 per carteggiare inumidire e levigare il bordo della riparazione, mescolando il nuovo trasparente con il vecchio rivestimento trasparente. Vacci piano, mentre stai cercando di fondere, non rimuovere i livelli.
Quindi utilizzare il composto per sfregamento , quindi lucidare su un tampone . Usa un’impostazione lenta, una leggera pressione e la ruota dovrebbe ruotare da nuovo chiaro a vecchio. A questo punto, nessuno oltre a te stesso dovrebbe essere in grado di vedere dove si trovava il danno. Dagli alcune settimane per polimerizzare completamente prima di colpirlo con la cera .
