I collettori di aspirazione sono una parte affascinante del motore a combustione interna. Il loro design ha una grande influenza sulle prestazioni del motore. La modifica più semplice può alterare drasticamente il modo in cui il motore si sente sotto potenza.
Il tuo motore nella sua forma più elementare è una pompa ad aria. Mentre il pistone si sposta lungo il cilindro durante la corsa di aspirazione, sta tirando una miscela di carburante / aria attraverso la valvola di aspirazione. Oltre a ciò, il tuo sistema di alimentazione (a meno che la tua auto non abbia l’iniezione diretta) fornisce carburante attraverso la valvola di aspirazione aperta. Contemporaneamente arriva l’ossigeno necessario per la combustione tramite il collettore di aspirazione.
E perché dovresti saperlo? Perché il design del collettore di aspirazione ha un effetto significativo sulla potenza del tuo motore.
IL LUNGO E IL CORTO
Ai tempi del proibizionismo, i moonshiners iniziarono a modificare le loro auto con lo scopo di allontanarsi dalla legge. Uno dei modi più rapidi per ottenere più potenza da un’auto è consentire al motore di respirare in modo più efficiente. Se una presa d’aria è come il tuo naso, il collettore di aspirazione è come un paio di polmoni. Puoi annusare quanto vuoi, ma se i tuoi polmoni non sono all’altezza del compito di assumere quell’aria, avrai dei problemi. I collettori di aspirazione sono progettati per distribuire uniformemente l’aria a ciascun cilindro del motore. Più cilindri ha un motore, più questo diventa complesso. I veicoli più vecchi erano piuttosto uniformi nel modo in cui erano progettati i loro collettori. Ogni cilindro ha il proprio “corridore” dedicato che fornisce l’aria al cilindro attraverso le valvole di aspirazione. La cosa complicata è che illa lunghezza e il diametro delle guide di aspirazione influiscono su dove si ottiene la potenza . Se i tuoi corridori di aspirazione hanno un diametro maggiore, avrai una potenza maggiore, mentre un diametro più piccolo ha meno potenza ma ti permetterà di raggiungere quella potenza di picco più rapidamente. I corridori più lunghi sono buoni per la potenza di fascia bassa, mentre quelli corti sono i migliori per quando hai bisogno della potenza nei registri superiori della tua fascia di potenza. È qui che la tecnologia moderna torna utile.
POTENZA DOVE VUOI
Le auto più vecchie dovevano trovare la mediana felice con il loro design del collettore di aspirazione per funzionare al meglio per il loro tipico scenario di utilizzo. Molte nuove auto possono avere il meglio di entrambi i mondi, o almeno una gamma più ampia dei due. Comunemente chiamata valvola DISA , una valvola a farfalla è incorporata nei collettori di aspirazione per regolare la lunghezza delle guide di aspirazione a seconda della posizione dell’acceleratore. Questo piccolo ingegnoso dispositivo è abbastanza comune sulle BMW, per esempio. Aiuta a portare una gamma più ampia di prestazioni a un veicolo senza dover sostituire il collettore di aspirazione per esigenze di alimentazione specifiche. Se stai modificando un’auto più vecchia e desideri più potenza, dovrai attenersi al metodo più tradizionale. A seconda di dove vuoi la tua potenza, vorrai un collettore appositamente progettato per quello scopo. Prendi questoAd esempio, l’ assunzione di Edelbrock Performer . Vedrai che nella descrizione del prodotto, è progettato per funzionare al minimo fino a un limite di 5500 giri / min e fornirà un’ampia curva di coppia con un’eccellente risposta dell’acceleratore e potenza ai medi regimi. Questa particolare configurazione sarebbe buona per un proprietario di muscle car che cerca una buona potenza per strada. Una buona risposta dell’acceleratore e una potenza ai medi regimi sono ciò che vuoi se il tuo obiettivo è quello di essere il drag king del semaforo. Questa presa Edelbrock Performer RPM , al contrario, è costruita pensando alla potenza di fascia alta e sarebbe più adatta per situazioni in cui la velocità massima è l’obiettivo finale.
QUANDO SOSTITUIRE IL COLLETTORE
Forse non stai cercando di truccare il tuo guidatore quotidiano, ma sapere come funziona la tua auto è sempre un vantaggio per il proprietario di un’auto e può far risparmiare tempo e denaro. La maggior parte dei collettori di aspirazione sulle auto degli ultimi modelli sono realizzati in plastica. Nel tempo potrebbero rompersi, deformarsi o avere una guarnizione difettosa. I sintomi tipici di un collettore di aspirazione difettoso sarebbero l’avvio difficile, inciampare durante l’accelerazione e spesso una spia di “controllo del motore”. Una perdita nel collettore di aspirazione probabilmente provocherebbe un codice secondo cui il tuo motore funziona troppo magro o riceve troppa aria. Un motore a bassa velocità potrebbe portare a una detonazione prematura nel cilindro, che porta a gravi danni al motore. Hai trovato il setup perfetto per la tua auto? Facci sapere cosa stai eseguendo nei commenti qui sotto!