Come capire se hai un distributore difettoso

Affinché il sistema di accensione funzioni correttamente è importante mantenere il distributore del motore funzionante alla massima efficienza. Il distributore eroga anche corrente alle candele avviando le prestazioni del motore.

Controllare il tappo
del distributore Spesso il tappo del distributore è sospetto. Il tappo del distributore deve essere ispezionato attentamente per vedere come si formano archi elettrici. La superficie interna ed esterna del tappo deve essere pulita. Nessuna erosione dovrebbe essere sulla superficie e le zone di cottura dovrebbero essere prive di ruggine o corrosione. Anche il rotore deve essere controllato, questo è il punto in cui la scintilla ad alta tensione si sposta da un terminale del tappo del distributore a un altro e deve essere in ottime condizioni. Questo deve essere controllato per ustioni, tracce di carbonio e dovrebbe avere una vestibilità sicura.

A volte, il problema è un leggero accumulo di carbonio all’interno del distributore. Questa traccia di carbonio può condurre elettricità che influisce sulle prestazioni. Potrebbe cortocircuitare la tensione della bobina e causare un collegamento difettoso all’interno del terminale del tappo del distributore. Il risultato è una mancata accensione delle candele. Cerca eventuali crepe o tracce di carbonio nel tappo.

Controllare i punti di contatto
Ispezionare il condensatore; il motore non funzionerà se è rotto. La corrente andrà in corto se il collegamento elettrico è messo a terra. Se il condensatore è aperto, è dovuto a un cavo rotto. Ciò causa archi puntuali e bruciature, che spegneranno il motore.

Dai un’occhiata ai punti di contatto. Se i punti sono difettosi, il motore potrebbe riscontrare più problemi. Le cattive connessioni dei punti causano il sovraccarico del motore, problemi di temporizzazione, velocità mancante e fanno sì che il motore non si accenda o non si avvii. Guarda attentamente la superficie dei punti di contatto. Verificare la presenza di corrosione o degrado. Se i punti sembrano bruciati oi contatti sono erosi o un blocco usurato, è necessario sostituire queste parti.

Controllare l’arco
Estrarre un cavo della spina dal distributore testare ciascuno. È possibile utilizzare un cacciavite per controllare l’arco quando si gira l’accensione. Mettere la parte metallica di un cacciavite contro il metallo del filo della spina. Posizionare il cacciavite metallico vicino all’elettrodo del distributore. Non dovrebbe toccare l’elettrodo. Allontanati dal cofano e chiedi a qualcuno di guardare l’arco mentre l’accensione è accesa. Se c’è un arco, sta sparando. Sostituire il filo sull’elettrodo distributore dopo che è stato controllato. Ogni filo può essere controllato in questo modo per esporre una mancata accensione o una connessione difettosa nel distributore.

Sostituzione del distributore

Questa riparazione dovrebbe essere abbastanza semplice per la maggior parte degli appassionati di auto e per le persone con una certa conoscenza della riparazione dell’auto.

Strumenti e materiali

  • Bianco fuori
  • Un distributore ricostruito o nuovo
  • Un cacciavite a testa piatta
  • Punti
  • Uno strumento punto gap
  • Una chiave a tubo
  • Una presa esagonale da ¼ “

Avviare il motore
Prima di rimuovere il distributore, avviare il motore per portare il segno di fasatura sulla puleggia dell’albero a gomiti fino al segno del punto morto superiore (PMS). Questo sarà visibile quando individui la puleggia della manovella, a seconda del tipo di auto che hai. Consulta il manuale del proprietario o un manuale di riparazione per lo schema relativo alla tua auto.

Se il motore della tua auto è sporco, usa uno smalto bianco o uno smalto per segnare la posizione PMS sulla puleggia della manovella.

Rimuovere il vecchio distributore
Rimuovere i morsetti che fissano il distributore in posizione con un cacciavite. Guarda il vecchio distributore rispetto a quello nuovo o ricostruito, per assicurarti che corrispondano. Dovrebbero essere della stessa lunghezza, avere lo stesso numero di denti degli ingranaggi ed essere identici. In caso contrario, restituire il distributore sostitutivo al negozio o al rivenditore e richiedere la sostituzione corretta.

Impostare la distanza tra le punte
Sostituire la punta sulla parte superiore del distributore e impostare la distanza in modo da garantire la corretta distanza di tiro. Uno strumento per la distanza tra i punti, che viene utilizzato per impostare la distanza sulle candele, lo farà per te. Posizionare il punto in una morsa o su una superficie piana per impostare la spaziatura. Posiziona il punto nel distributore.

Impostare il Distributore
Posizionare il distributore di sostituzione nel buco dove è stato rimosso il vecchio. Abbassalo lentamente in posizione finché non senti gli ingranaggi che toccano gli ingranaggi dell’albero a camme. Ruotare l’albero di trasmissione della pompa dell’olio per assicurarsi che il distributore sia nella posizione corretta. Questo è importante (e il motivo per cui hai segnato il PMS) perché il motore non si accende se il distributore è fuori posizione. Utilizzare un cacciavite o una presa da ¼ “per una fessura per vite esagonale e ruotare lentamente il distributore finché non corrisponde alla posizione.

Prenditi il ​​tuo tempo e assicurati che le posizioni corrispondano a quelle del vecchio distributore.

Azionare il motore
Una volta impostato il distributore e sei sicuro che i segni di fasatura siano allineati, rimetti le fascette, rimetti il ​​tappo del distributore e accendi il motore. Ascolta come si accende il motore e assicurati che non ci siano esitazioni o errori quando si avvia. Se tutto suona bene, hai completato con successo la sostituzione del distributore del motore.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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